Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

milesdomini ha scritto:
picchio70 ha scritto:
milesdomini ha scritto: Queste ens sono praticamente fotocopie, sebbene a mio parere le GEFS lascino qualche spiraglio in più per noi rispetto alle ECMWF. La W1 la vedo male invece, in ogni caso, e senza quella, forse, le retrogressioni che aspettiamo per la prima decade ce le siamo giocate.
(e comunque basta qualche modifica negli input per qualche indice che vira e anche le ENS a 10 giorni valgono carta straccia)
Ci sono due errori nella tua esposizione.
Primo quella da te indicata come la w1 è l'onda pacifica, secondo
gli input non variano per qualche indice che vira, sono gli indici che dipendono dai
dati immessi e i GM.
Sul fatto che le ENS a 10 giorni valgono per quel che valgono, concordo
ma era solo per mostrare che ad oggi, questa è la visione che i due GM
vedono lineare.
Parlavo dell'onda pacifica appunto, w1, che sta li schiacciata e non muove come e dove dovrebbe. Non so cosa avevi capito.
E degli input dicevo che basta una variazione di uno o pochi di essi a concatenare virate di indici e letture diverse dei processori GM. Forse mi sono spiegato male.
La w1 è stratosferica, ti riferisci alla strato?
Per la seconda, prima hai scritto che basta qualche modifica negli imput
per qualche indice che vira.
Ti ho corretto su questo. Ed ora hai ribadito che con gli indici che virano
i gm correggono la lettura, non è cosi.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

picchio70 ha scritto: La w1 è stratosferica, ti riferisci alla strato?
strano leggo il titolo (per esperti)
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

magiadellaneve ha scritto:Immaginenegare che ci sia stato un netto cambiamento nel breve è da pazzi....
si nega il covid, fai un pò tu, ciao denis :wink:
milesdomini

Messaggio da milesdomini »

picchio70 ha scritto:
milesdomini ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

magiadellaneve ha scritto:Immaginenegare che ci sia stato un netto cambiamento nel breve è da pazzi....
Il tutto è partito da gem 12 di domenica , per poi rilanciare ecmwf 00 di ieri , oggi arriva anche L ufficiale di gsf .

Mancano 144 h i cambiamenti dobbiamo metterli in conto sono normali e fisiologici ,per queste situazioni borderline passare dalla -8 con neve al piano alla -1 con neve a 1000 m è un attimo .
picchio70

Messaggio da picchio70 »

milesdomini ha scritto:
picchio70 ha scritto:
milesdomini ha scritto:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Non la metterei su questo piano, altrimenti và a finire che questo TD muore di morte propria.

Il succo di quanto scritto da Milesdomini è chiarissimo, anche ad un NON esperto come il sottoscritto, chiarissimo nei contenuti anche se presenta errori di forma.

Se ci fermiamo alla forma, alle sigle ,alle cartine variopinte, ad indici indecifrabili etc ti direi che ci sono molti utenti che li usano "sembrando" dei grandi esperti ma in realtà trascrivono e riportano sigle magari scopiazzate di cui non sanno nemmeno il significato (non parlo di effetti sul tempo di casa nostra perché spesso e volentieri di alcune sigle ed effetti tanto proclamati non se ne conosce manco il collegamento a livello scientifico e quali possono essere le svariate combinazioni affinché un evento si possa verificare….quindi esperti di cosa???)

Io (come credo anche svariati altri utenti compreso Milesdomini) sono più sul sodo, guardano più gli effetti sul tempo di casa nostra...e se ad esempio il SSW ha portato effetti sull'isola di Hokkaido gli interessa il giusto.
Poi si può continuare a definirli "in-esperti" in materia , io mantengo comunque molti dubbi anche sugli "esperti" in materia o quelli che sembrano o vogliono sembrare tali.
Ultima modifica di manu73 il mar gen 26, 2021 2:47 pm, modificato 4 volte in totale.
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Per il controllo di gfs ci prende in pieno la colata dei primi di febbraio
picchio70

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
Non la metterei su questo piano, altrimenti và a finire che questo TD muore di morte propria.

Il succo di quanto scritto da Milesdomini è chiarissimo, anche ad un NON esperto come il sottoscritto, chiarissimo nei contenuti anche se presenta errori di forma.

Se ci fermiamo alla forma, alle sigle , ad indici indecifrabili ti direi che ci sono molti utentiche li usano "sembrando" dei grandi esperti ma in realtà trascrivono e riportano sigle magari scopiazzate di cui non sanno nemmeno il significato (non parlo di effetti sul tempo di casa nostra perché spesso e volentieri di alcune sigle ed effetti tanto proclamati non se ne conosce manco il collegamento a livello scientifico….quindi esperti di cosa???)

Io (come credo anche svariati altri utenti compreso Milesdomini) sono più sul sodo, guardano più gli effetti sul tempo di casa nostra...e se ad esempio il SSW ha portato effetti sull'isola di Hokkaido gli interessa il giusto.
Poi si può continuare a definirli "in-esperti" in materia , io mantengo comunque molti dubbi anche sugli "esperti" in materia.
Ciao Manu, ho capito cosa intendi ed in parte condivido.
In parte perché tra le due specifiche "esperti ed inesperti" c'è un mondo in mezzo.
quindi è anche errato generalizzare. Il problema non è chiamare l'onda pacifica w1, o altri errori tecnici, ma cercare di dare il miglior contributo possibile
al forum, evitando che si scriva sch... monnezzaio inverno finito
reading fa pena o che i gm si divertano a prenderci in giro, il 20
febbraio nevichera' e ecc.ecc.
Poi sta alla moderazione cercare di fare il meglio per la lettura
ed il prestigio di questo forum.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Picchio sai che mi piace dire quello che penso, nel rispetto di tutti...compresi quelli che la materia la masticano per passione più sul lato pratico e locale che non a macroscala e a livello planetario.

Hai capito benissimo quello che voglio dire e non c'è bisogno di ulteriori spiegazioni, per salire di livello è giusto chiamare le cose col loro nome corretto (evitando gli aggettivi personali) come è giusto non dare per scontato che qualcuno sia un espertone solo perché usa linguaggi tecnici sopraffini e magari indecifrabili. (vale anche in altri campi , non solo meteo) :wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

freddopungente ha scritto:
si nega il covid, fai un pò tu, ciao denis :wink:
ciao freddo :wink:
roma69

Messaggio da roma69 »

salve a tutti l unica cosa che noto, è che fino a ieri si parlava di una merla al insegna di primavera oggi il gfs vede una entrata fredda, nei giorni della merla ,vediamo se nei prossimi run conferma, buona serata a tutti
gemi65

Messaggio da gemi65 »

roma69 ha scritto:salve a tutti l unica cosa che noto, è che fino a ieri si parlava di una merla al insegna di primavera oggi il gfs vede una entrata fredda, nei giorni della merla ,vediamo se nei prossimi run conferma, buona serata a tutti
C'è voglia di primavera
😎
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

lp in entrata piu modesta

Immagine

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

gandalf il bianco ha scritto:lp in entrata piu modesta

Immagine

Immagine
Secondo me sarà un'altra di queste passatine che si susseguono da tutto Gennaio, nulla più.
Speriamo in bei minimi per le precipitazioni sui monti
Bloccato