Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Ladamabianca85

Messaggio da Ladamabianca85 »

effetto stau ha scritto:Sia chiaro..., siamo alle 384 ore
...ma di esagerato io vedo in questo

Immagine
https://www.meteociel.fr/modeles/gfse_c ... &runpara=1

Target centrato!
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Parallelo
Aiutooooo

Immagine
milesdomini

Messaggio da milesdomini »

picchio70 ha scritto:
La domanda è sempre la stessa, quali gm guardate.
Oddio Picchio, credo che le differenze e le danze tra un emissione e un'altra dei vari modelli ci siano eccome. Te lo dico con rispetto, perché leggo molto volentieri quel che scrivi e lo fai molto bene, con competenza. Chiaramente non stiamo parlando di disegni barici a livello di macro aree, né di sinottica generale, ma nei dettagli le figure bariche e le loro propaggini su un continente come l'Europa determinano abissi di differenze, che per alcune regioni italiane hanno effetti completamente diversi: si può passare da una due giorni (parlo del passaggio di domenica/martedì) autunnale a una due giorni pienamente invernale a una primaverile addirittura.
Il naso delle azzorre domenica su UK c'è o non c'è? GFS abbozza e ritratta, Reading andava dritto poi ha tentennato, Icon ci credeva e poi ha ritrattato, GFS ora lo ripropone, il parallelo vede geopotenziali che rigonfiano tra UK e Islanda, cicloncini che partono come missili che dall'ATL viaggiano verso l'irlanda, poi vengono visti arricciare a sud dell'islanda e puntare verso Nord...
Capisco che in una sinottica generale cambi poco ma qui da noi va così, è dai dettagli che nascono le buone occasioni invernali. Se aspettiamo sempre il Burian stiamo freschi (anzi caldi).
Quello che per ora si vede effettivamente è un getto che ci manda il canadese troppo a ridosso con l'azzorriano accuccianto (e l'EST lontano), ma c'è un tentennamento sulla sua intensità e sulle sue ondulazioni e i modelli già a 96/120h non riescono a decifrare la situazione,e non sbrogliano la matassa: e su questo dettaglio ci giochiamo una invernata che fino a 3 giorni fa nessuno leggeva neanche lontanamente. Mi ricordo che quindici anni fa in queste situazioni c'era lo stesso balletto, e le considerazioni sui modelli che cozzano erano uguali, forse ci si aspetta nel 2021 delle performance un po' più solide e dettagliate (troppa fede nell'avanzamento tecnologico?)
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Ladamabianca85 ha scritto:

Target centrato!
Quale target. Vuoi dare un senso a questo commento?
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Ripartenza zonale dopo il 10 😳?
LucaM70

Messaggio da LucaM70 »

Ciao a tutti
Scusate io non vedo nulla di buono nei modelli, non è un lamento chiariamo, solo un commento a ciò che vedo!!
Però è da due settimane che guardiamo le code dei modelli, inizio davvero ad essere preoccupato.. non si vede niente che faccia mettere fiducia soprattutto in Atlantico col canadese impazzito e le settimanali Reading anche la pensano così..
picchio70

Messaggio da picchio70 »

milesdomini ha scritto:
picchio70 ha scritto:
La domanda è sempre la stessa, quali gm guardate.
Oddio Picchio, credo che le differenze e le danze tra un emissione e un'altra dei vari modelli ci siano eccome. Te lo dico con rispetto, perché leggo molto volentieri quel che scrivi e lo fai molto bene, con competenza. Chiaramente non stiamo parlando di disegni barici a livello di macro aree, né di sinottica generale, ma nei dettagli le figure bariche e le loro propaggini su un continente come l'Europa determinano abissi di differenze, che per alcune regioni italiane hanno effetti completamente diversi: si può passare da una due giorni (parlo del passaggio di domenica/martedì) autunnale a una due giorni pienamente invernale a una primaverile addirittura.
Il naso delle azzorre domenica su UK c'è o non c'è? GFS abbozza e ritratta, Reading andava dritto poi ha tentennato, Icon ci credeva e poi ha ritrattato, GFS ora lo ripropone, il parallelo vede geopotenziali che rigonfiano tra UK e Islanda, cicloncini che partono come missili che dall'ATL viaggiano verso l'irlanda, poi vengono visti arricciare a sud dell'islanda e puntare verso Nord...
Capisco che in una sinottica generale cambi poco ma qui da noi va così, è dai dettagli che nascono le buone occasioni invernali. Se aspettiamo sempre il Burian stiamo freschi (anzi caldi).
Quello che per ora si vede effettivamente è un getto che ci manda il canadese troppo a ridosso con l'azzorriano accuccianto (e l'EST lontano), ma c'è un tentennamento sulla sua intensità e sulle sue ondulazioni e i modelli già a 96/120h non riescono a decifrare la situazione,e non sbrogliano la matassa: e su questo dettaglio ci giochiamo una invernata che fino a 3 giorni fa nessuno leggeva neanche lontanamente. Mi ricordo che quindici anni fa in queste situazioni c'era lo stesso balletto, e le considerazioni sui modelli che cozzano erano uguali, forse ci si aspetta nel 2021 delle performance un po' più solide e dettagliate (troppa fede nell'avanzamento tecnologico?)
Ti ripeto che quando si parla di coinvolgimenti settoriali con nevicate annesse,
oltre le 72 ore i gm sono carta straccia, in questa occasione si viaggia sul filo
del rasoio con scarsi margini di fluttuazioni. Questa dinamica è stata disegnata
a run alterni da tutti i gm ufficiali, con run anche contrastanti fra loro,
ma nelle loro ens erano praticamente allineati, considerando anche la distanza.
Poi leggo, ritrattamenti, caos, chi si accoda a chi, stravolgimenti ecc. ecc.
Ho gia mostrato che tra i gm c'è invece un moderato accordo, per questo ho
scritto che gm guardate, ci sono balletti tra gli ufficiali? Si, ma dove sarebbe
la novità, quando mai abbiamo visto i gm a 168 ore perfettamente allineati
e run che si susseguono ad effetto fotocopia. Non abbiamo un blocco
atlantico granitico, non ci sono ampi margini di coinvolgimento, il jet
risulta abbastanza teso ed i particolari di cui parli e che sicuramente
possono fare la differenza settoriale, non possono essere inquadrati
a queste distanze, che voi magari considerate minimi e che io,
visto il contesto, giudico ancora lontani.
I gm funzionano ancora come 10 anni fa, ho postato
un articolo a riguardo e fareste bene a rileggerlo.
Malloneve

Messaggio da Malloneve »

Può darsi che l'occasione più grossa dell'inverno sia il prossimo weekend stando agli ultimi aggiornamenti. .Spero di essere smentito dai prossimi run
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ens a 10 gg
Immagine
Immagine

Piu allineamento di questo.
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Telecuscino ha scritto:Ripartenza zonale dopo il 10 😳?
Le ens dicono altro
milesdomini

Messaggio da milesdomini »

picchio70 ha scritto:Ens a 10 gg
Immagine
Immagine

Piu allineamento di questo.
Queste ens sono praticamente fotocopie, sebbene a mio parere le GEFS lascino qualche spiraglio in più per noi rispetto alle ECMWF. La W1 la vedo male invece, in ogni caso, e senza quella, forse, le retrogressioni che aspettiamo per la prima decade ce le siamo giocate.
(e comunque basta qualche modifica negli input per qualche indice che vira e anche le ENS a 10 giorni valgono carta straccia)
Ladamabianca85

Messaggio da Ladamabianca85 »

picchio70 ha scritto:
Ladamabianca85 ha scritto:

Target centrato!
Quale target. Vuoi dare un senso a questo commento?
Finora all’interno del forum ,guardando carte e indici ci eravamo dati come
Target ilPeriodo 5-10 febbraio.
Dalle carte di oggi purtroppo ,sia di Gfs ufficiale che parallelo mostrano più margherite che neve.
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

picchio70 ha scritto:Controllo
Immagine
non così lontano da Reading.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

differenze non da poco di come si deve predisporre l'hp in atlantico
nel primo caso il getto in uscita dal canada viene piallato da un hp disteso sui paralleli

Immagine

qua invece il getto sprofonda meglio, consentendo all'azzorre un miglior posizionamento, manca proprio questo, una radice solida a largo della spagna

Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginevuoi vedere che gfs si piega a reading
Bloccato