https://www.meteociel.fr/modeles/gfse_c ... &runpara=1effetto stau ha scritto:Sia chiaro..., siamo alle 384 ore
...ma di esagerato io vedo in questo
Target centrato!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
https://www.meteociel.fr/modeles/gfse_c ... &runpara=1effetto stau ha scritto:Sia chiaro..., siamo alle 384 ore
Oddio Picchio, credo che le differenze e le danze tra un emissione e un'altra dei vari modelli ci siano eccome. Te lo dico con rispetto, perché leggo molto volentieri quel che scrivi e lo fai molto bene, con competenza. Chiaramente non stiamo parlando di disegni barici a livello di macro aree, né di sinottica generale, ma nei dettagli le figure bariche e le loro propaggini su un continente come l'Europa determinano abissi di differenze, che per alcune regioni italiane hanno effetti completamente diversi: si può passare da una due giorni (parlo del passaggio di domenica/martedì) autunnale a una due giorni pienamente invernale a una primaverile addirittura.picchio70 ha scritto:
La domanda è sempre la stessa, quali gm guardate.
Ti ripeto che quando si parla di coinvolgimenti settoriali con nevicate annesse,milesdomini ha scritto:Oddio Picchio, credo che le differenze e le danze tra un emissione e un'altra dei vari modelli ci siano eccome. Te lo dico con rispetto, perché leggo molto volentieri quel che scrivi e lo fai molto bene, con competenza. Chiaramente non stiamo parlando di disegni barici a livello di macro aree, né di sinottica generale, ma nei dettagli le figure bariche e le loro propaggini su un continente come l'Europa determinano abissi di differenze, che per alcune regioni italiane hanno effetti completamente diversi: si può passare da una due giorni (parlo del passaggio di domenica/martedì) autunnale a una due giorni pienamente invernale a una primaverile addirittura.picchio70 ha scritto:
La domanda è sempre la stessa, quali gm guardate.
Il naso delle azzorre domenica su UK c'è o non c'è? GFS abbozza e ritratta, Reading andava dritto poi ha tentennato, Icon ci credeva e poi ha ritrattato, GFS ora lo ripropone, il parallelo vede geopotenziali che rigonfiano tra UK e Islanda, cicloncini che partono come missili che dall'ATL viaggiano verso l'irlanda, poi vengono visti arricciare a sud dell'islanda e puntare verso Nord...
Capisco che in una sinottica generale cambi poco ma qui da noi va così, è dai dettagli che nascono le buone occasioni invernali. Se aspettiamo sempre il Burian stiamo freschi (anzi caldi).
Quello che per ora si vede effettivamente è un getto che ci manda il canadese troppo a ridosso con l'azzorriano accuccianto (e l'EST lontano), ma c'è un tentennamento sulla sua intensità e sulle sue ondulazioni e i modelli già a 96/120h non riescono a decifrare la situazione,e non sbrogliano la matassa: e su questo dettaglio ci giochiamo una invernata che fino a 3 giorni fa nessuno leggeva neanche lontanamente. Mi ricordo che quindici anni fa in queste situazioni c'era lo stesso balletto, e le considerazioni sui modelli che cozzano erano uguali, forse ci si aspetta nel 2021 delle performance un po' più solide e dettagliate (troppa fede nell'avanzamento tecnologico?)
Queste ens sono praticamente fotocopie, sebbene a mio parere le GEFS lascino qualche spiraglio in più per noi rispetto alle ECMWF. La W1 la vedo male invece, in ogni caso, e senza quella, forse, le retrogressioni che aspettiamo per la prima decade ce le siamo giocate.picchio70 ha scritto:Ens a 10 gg
Piu allineamento di questo.
Finora all’interno del forum ,guardando carte e indici ci eravamo dati comepicchio70 ha scritto:Quale target. Vuoi dare un senso a questo commento?Ladamabianca85 ha scritto:effetto stau ha scritto:Sia chiaro..., siamo alle 384 ore
Target centrato!