Analisi modelli LIVE (Per Esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
effetto stau
- Forumista senior
Si capisce pocoGelo etneo ha scritto:Ciao iniestas cosa capisci dagli ultimi pannelli reading?iniestas ha scritto:gfs pare aver preso una strada, sono diversi runs che mostra un'ipotesi di onda lunga seppur spesso ostacolata dai cicloncini
effetti ancora indecifrabili sul mediterraneo, a volte sembra andare tutto troppo alto, altre volte sembra scavarsi un canale freddo verso il Mediterraneo
ancora tante incognite quindi: direzione, assi, entità del freddo che in alcune corse alternative a volte sembra roba grossa, nelle corse ufficiali è ancora discount
gli ultimi pannelli di reading dovrebbero cominciare a dare una interpretazione, magari cominciamo a capirci qualcosa in più
Aspettiamo
Tanto ormai per chi ha avuto poco o nulla in questa stagione ( e sono molti ) tanto vale correre il rischio di spuntoni subtropicali servissero a far cadere giù il viola
Nord ovest marittimi basta
Con le dinamiche strato che sono a larga scala emisferica ci si diverte di più in quanto il margine di errore e’ molto più basso di prevedere il tempo che farà in uk o in Spagna o in Italia etc
Per questo tutti i siti meteo in rete da qualche anno puntano sulla stratosfera per formulare tendenze
Esse saranno sempre riferite a grandi aree del pianeta
Mentre per le singole nazioni si potrà sempre dire che sono francobolli rispetto ai movimenti emisferici
La meteo e’ piena di incognite per questo si dice che oltre i 5 giorni neanche i calcolatori sono affidabili
Questa e’ la realtà
Per questo tutti i siti meteo in rete da qualche anno puntano sulla stratosfera per formulare tendenze
Esse saranno sempre riferite a grandi aree del pianeta
Mentre per le singole nazioni si potrà sempre dire che sono francobolli rispetto ai movimenti emisferici
La meteo e’ piena di incognite per questo si dice che oltre i 5 giorni neanche i calcolatori sono affidabili
Questa e’ la realtà
-
manu73
- *Forumista TOP*
Parallelo??? Credo passeranno ancora svariate settimane prima che gli americani si azzardino a fargli sostituire l ufficiale....( indipendentemente dalle visioni attuali per il futuro mi sembra che abbia ancora del lavoro da fare ...tanto lavoro da fare)vignaiolo ha scritto:se continua cosi si può dire inverno vero finito???Telecuscino ha scritto:Non c'è modoo non piega l'hp e finisce in Islanda tutto il freddo con antizonalità altissima oppure il gelo resta a 5000 km .
Asse Hp Spagna/Inghilterra/Spagna estinto
non ci voglio credere il parallelo è di altro avviso per fprtuna
Buonasera Luca,luca90 ha scritto:Dopo qualche giorno più fresco è notevole il rialzo il termico indotto da HP
perdonami se faccio una domanda un po orticellistica, ma in realtà è anche per capire alcune dinamiche... con una sinottica del genere, non essendo proprio sul bordo orientale dell'hp , c'è da aspettarsi macroscopicamente al NW venti favonici, o c'è possibilità di nebbie / inversioni termiche in pianura ?
- luca90
- *Forumista TOP*
Ciao Cold, vedendo questa mappatura credo che i possibili eventi favonici siano relegati al più tra zone Alpine/prealpine e/o sbocchi pedemontani. C’è il classico “naso” barico lungo la catena alpina ma non così pronunciato da attivare intensi venti di foehn anzi. Le pianure potrebbero risentire di strati nebbiosi.COLD_73 ha scritto: Buonasera Luca,
perdonami se faccio una domanda un po orticellistica, ma in realtà è anche per capire alcune dinamiche... con una sinottica del genere, non essendo proprio sul bordo orientale dell'hp , c'è da aspettarsi macroscopicamente al NW venti favonici, o c'è possibilità di nebbie / inversioni termiche in pianura ?
- luca90
- *Forumista TOP*
Assolutamente Manu. Resto possibilista per febbraio, ma deve far presto.manu73 ha scritto: Fra passaggi in stile tardo autunnali e anticipi di primavera negli intermezzi anticiclonici...la stagione avanza e adesso le fasi di HP magari favoniche possono portare a rialzi termici rapidi e severi.
Speriamo ci sia ancora spazio anche per qualche puntata dell inverno prima che scada il tempo
grazie Luca, pensavo un qualcosa del genere, ma non ero convinto non essendo sicuro delle mie conoscenze in merito a certe sinottiche.luca90 ha scritto:Ciao Cold, vedendo questa mappatura credo che i possibili eventi favonici siano relegati al più tra zone Alpine/prealpine e/o sbocchi pedemontani. C’è il classico “naso” barico lungo la catena alpina ma non così pronunciato da attivare intensi venti di foehn anzi. Le pianure potrebbero risentire di strati nebbiosi.COLD_73 ha scritto: Buonasera Luca,
- luca90
- *Forumista TOP*
E di che. Per quanto riguarda il foehn bisogna sempre valutare ad esempio la curvatura delle isobare così come ad esempio la differenza di pressione e GPT lungo la catena alpina settentrionale e quella meridionale. Tra domani e martedì qui da me ad esempio mi aspettano 3 giorni favoniciCOLD_73 ha scritto:[
grazie Luca, pensavo un qualcosa del genere, ma non ero convinto non essendo sicuro delle mie conoscenze in merito a certe sinottiche.
Già oggi è cominciato, sulle Prealpi evidenti scaccianeve

@Luca, ancora grazie, molto interessante e chiarificante in merito al mio quesito con questo esempio.. il bello di confrontarsi credo sia proprio questo, un concetto sembra cosi complicato, poi viene spiegato da chi ha un determinato know-how cosi come hai fatto e tutto risulta molto piu "facile " da interpretare , domani con tali basi me lo posso studiare meglio...

-
Vedolaneve
- Forumista senior
-
VEROinverno
Anche se temporaneamente i 2 lobi si dovessero separare il canadese così grasso e meridionale ci rovinerebbe anche l'ultima possibilita' ( cmq siamo a 366 ore )..te lo dice uno che e' sempre positivo e speranzoso anche nella meteo ma nella prossima settimana dobbiamo assolutamente iniziare a vedere i GM che ci puntano con azioni decise e fredde ed anche perturbate gia' a 240 h. Devono essere su di noi...delle prospettive dei bei movimenti delle potenzialita' degli impianti confermati su scala emisferica non ce ne facciamo proprio nulla....quando iniziero' a vedere diversi run piu' o meno consecutivi e da parte di tutti i GM su di noi con freddo serio e non passeggero allora potro' iniziare a crederci anche perche' fino ad oggi a parte qualche timida coda di gfs ( sempre over 300 ) non si e' mai visto nulla....o adesso o mai piu'...se poi invece ci accontentiamo delle possibili spruzzate di neve di marzo con il giorno dopo a 15 gradi e' un altro discorso..notteVedolaneve ha scritto:I due gsf confermano le grandi manovre
Strada ancora lunga ma i giorni più o meno sono quelli
Ottimo L ufficiale