Vero penso che sia la provincia con più climi differenti in regione proprio per la sua estensione da sud a nord...io sono praticamente al centro del piemonte all'estremo nw alessandrino e al confine con le province di asti e torino e molto vicino anche a quella di vercelli...basta pensare che sono a 60km da alessandria e 20 abbondanti da asti per dire che a livello climatico la mia zona non c'entra nulla con l'alesssandrino ma è molto simile invece alla collina torinese che dista pochi km ad ovestvignaiolo ha scritto:noi siamo l'ombelico del Piemonteghito ha scritto:Appunto..non è basso Piemonte ma sta nel centro. La provincia di Alessandria è vero che confina con la Liguria ma arriva molto a nord.Uomo di Langa ha scritto:@ghito:Ottiglio é sulla latitudine che sta tra Moncalieri e Torino Vallere.
la provincia di Alessandria va dal vercellese vicino a Trino a nord, valle Cerrina a est con Torino, a Sud a pochissimi km da Genova, a ovest pochi km da Pavia
è la terza per estensione del Piemonte ma è molto lunga
Risvolti invernali nord italia 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Simo98
- Forumista senior
- lities
- *Forumista TOP*
Per la mia zona migliore dello scorso anno senza dubbio e sono sotto i 1000 metri, gennaio qui ad oggi -1° dalla media e 84 cm di neve accumulata, non mi posso lamentare.valerio75 ha scritto:Vedremo alla fine se quest'inverno sarà stato meglio dello scorso, sicuramente oltre 1000m credo di si e comunque c'è stato molto dinamismo, per quanto riguarda le temperature mah... senza infamia nè lode.
In quota la situazione purtroppo non è rosea per la mia zona in quanto sono mancate le nevicate novembrine (quelle che permettono di avere un bel fondo invernale) ed adesso ci si mette il favonio a spazzare quella poca che c'è.
Da valutare la scaldata favonica della prossima settimana, se confermata con quelle isoterme ed il fohn sfonda in pianura, probabili primi ventelli in Piemonte.
-
Simo98
- Forumista senior
E comunque dopo ieri media nivometrica invernale già superata,con 47 cm cumulati tra dicembre e gennaio,è l'inverno più nevoso dal 2013...sicuramente dal lato termico altro discorso(lo testimoniano anche i giorni con neve al suolo appena 9 nonostante i discreti accumuli) dicembre a +1 circa dalle medie,gennaio in media finora ma destinato a chiudere sopramedia visto la scaldata da metà settimana,ci sono stati molti mesi migliori a livello termico negli ultimi anni,quindi bisogna fare due discorsi diversi,lato precipitazioni e neve ok ma lato termico solita storia...
Diciamo che anche li bisogna appunto vedere da zona e zona, ti faccio un esempio, nonostante io sia 8km dal mare, qua in inverno si fanno sempre belle minime, ma quest'anno per via di una serie di giornata piovose e nuvolose si è andati solamente 4 volte vicino allo zero e solo una volta a -1, in compenso massime più contenute, l'anno scorso per esempio nonostante il cesso di inverno ho toccato 12 volte gli 0° e 3 volte i -2, certo poi per carità la neve che ho visto quest' anno sulle Apuane credo che dal 2005 non ne veniva così tanta.airsnow ha scritto:Beh per ora non c’è paragone anche per quanto riguarda le temperaturevalerio75 ha scritto:Vedremo alla fine se quest'inverno sarà stato meglio dello scorso, sicuramente oltre 1000m credo di si e comunque c'è stato molto dinamismo, per quanto riguarda le temperature mah... senza infamia nè lode.
-
Nebbiolo100%
-
VEROinverno
Ormai e' sempre così...a differenza di qualche decennio fa' dove passavano pochissime ore dall'arrivo delle prime nuovole alla prp...ora invece anche con un ottimo cuscino la perturbazione organizzata ci impiega 2 giorni per arrivare sul territorio italiano e altre 24 ore per diventare carica e produttiva..il risultato??? Pioggie assicurateWurm78 ha scritto:Poteva anche essere meglio dal lato nevoso comunque se la perturbazione di ieri fosse arrivata prontamente mercoledì, avrebbe sfruttato il cuscino e quindi la neve altimetrica di adesso sarebbe caduta al piano.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
alx87
- Forumista senior
Ventelli a gennaio ne ho visti solo in due occasioni, nel 2007 e nel 2013, entrambi in occasione di un phoen simile al "Chinook" delle montagne rocciose, i 16-18° tuttavia, con condizioni favorevoli, negli ultimi 9 anni non sono stati così rari, specialmente se l'alta pressione anziché spanciare si mette con il core subito ad ovest delle Alpi.ventomoderato ha scritto:
Stando alle carte di gfs la primavera in anticipo e i ventelli di cui si parlava ieri non si vedrebbero affatto.