Risvolti invernali nord italia 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
No io tipo mi svegliavo ogni 3oreCOLD_73 ha scritto:vero!! , per fortuna che ero in ferie... so stato sveglio fin verso le 2 , poi dopo che mi ero sincerato che stava gia accumulando un paio di cm sono andato a dormire fino alla primissima mattina (a quel punto ero abbastanza sicuro della conferma del trend ipotizzato)airsnow ha scritto:Non dirlo a me, sopratutto per la notte del 28 dicembre(che però ne è più che valsa la pena)COLD_73 ha scritto: forse si ... solo che ho lavorato tutto il giorno...e sono anche un po stanco... quando ero piu "giovane" , capirai avrei fatto mattina se c'era possibilità ... un po provo a restare ancora su, per curiosità![]()
![]()
![]()
Anche perché all’1 avevo già paura di un flop quando fioccava debolmente e con scarso accumulo
da quello che ho capito in questi anni il pavese è più protetto dallo scirocco rispetto alle pianure piu aperte diciamo , verso nord, però risente del vento da est (credo che lo chiamate borino) e alza le temp è successo pure il 4/12 fino alle 14 solo splatters, appena è ruotato, è girata a neve, con rovesci belli forti fino ad accumulare 7 cm in poco meno di 3 oreairsnow ha scritto:Non dirlo a me, sopratutto per la notte del 28 dicembre(che però ne è più che valsa la pena)COLD_73 ha scritto:forse si ... solo che ho lavorato tutto il giorno...e sono anche un po stanco... quando ero piu "giovane" , capirai avrei fatto mattina se c'era possibilità ... un po provo a restare ancora su, per curiositàairsnow ha scritto: Se non si alza la temperatura potresti vedere perlomeno una coreografica
-
alberto alleva
Si il pavese è la zona più nevosa della Lombardia considerando l’altitudine, perché più protetta dagli Appennini. Per quanto riguarda il borino, può benissimo esserci anche qui(dipende sempre dalla traslazione della perturbazione). Qui il 4 dicembre per dirti si fermò proprio dall’altra parte della sponda ticinese, con 10cm abbondanti accumulati qui mentre 5/6km a est pioggia.COLD_73 ha scritto:da quello che ho capito in questi anni il pavese è più protetto dallo scirocco rispetto alle pianure piu aperte diciamo , verso nord, però risente del vento da est (credo che lo chiamate borino) e alza le temp è successo pure il 4/12 fino alle 14 solo splatters, appena è ruotato, è girata a neve, con rovesci belli forti fino ad accumulare 7 cm in poco meno di 3 oreairsnow ha scritto:Non dirlo a me, sopratutto per la notte del 28 dicembre(che però ne è più che valsa la pena)COLD_73 ha scritto: forse si ... solo che ho lavorato tutto il giorno...e sono anche un po stanco... quando ero piu "giovane" , capirai avrei fatto mattina se c'era possibilità ... un po provo a restare ancora su, per curiosità
Ha mollato un po 20 minuti fa.ora nevischio intenso con di nuovo fiocconi nel mezzo....comunque siamo sui 10cm circa 12/13 nel prato....pazzesco.....pazzesco perché proprio quando stava mollando ne ha scaricata 5cm dopo le 22 ....comunque vedo che anche qua da me va da zona a zona..io sono leggermente fuori da alba tipo neanche un km però ci sono zone in alba dove ne ha fatta meno....lo notato già la scorsa volta il 3 quando qua 25 cm ed in centro forse 20...poi uscendo di nuovo verso diano o verso cortemilia nuovamente più spessa.ok a posto siamo a 6 nevicate comprese accumulo o senza e circa 60 cm fino ad oggi!mi aspetto il colpaccio a febbraio e perché no anche a marzo!vediamo come procede
-
alx87
- Forumista senior
Giusto per precisare, il 4 dicembre in realtà nevicò fino alle porte occidentali di Milano in prima mattinata (qui fece un tenue velo), poi il tutto si ritirò verso nord- ovest, ma direi max una decina di km ad ovest di casa mia, infatti una mia amica che lavora ad Arluno mi segnalava che lì da lei è andato avanti a nevicare fino al tardo pomeriggio, pioggia prevalente invece su Magenta e circondario.airsnow ha scritto:Si il pavese è la zona più nevosa della Lombardia considerando l’altitudine, perché più protetta dagli Appennini. Per quanto riguarda il borino, può benissimo esserci anche qui(dipende sempre dalla traslazione della perturbazione). Qui il 4 dicembre per dirti si fermò proprio dall’altra parte della sponda ticinese, con 10cm abbondanti accumulati qui mentre 5/6km a est pioggia.COLD_73 ha scritto:da quello che ho capito in questi anni il pavese è più protetto dallo scirocco rispetto alle pianure piu aperte diciamo , verso nord, però risente del vento da est (credo che lo chiamate borino) e alza le temp è successo pure il 4/12 fino alle 14 solo splatters, appena è ruotato, è girata a neve, con rovesci belli forti fino ad accumulare 7 cm in poco meno di 3 oreairsnow ha scritto: Non dirlo a me, sopratutto per la notte del 28 dicembre(che però ne è più che valsa la pena)
Qui intanto +4.2°, ovviamente solo pioggia, c'è stato una impercettibile diminuzione termica di circa mezzo grado durante la pioggia più intensa, ora la tendenza e di nuovo all'aumento, del resto la libecciata ha trovato una situazione ormai compromessa, inutile dire che due giorni fa il discorso sarebbe stato ben diverso.
So che sto esagerando con i commenti...ma sta venendo giù il mondo l accumulo sale.....forse sono cosi contento perché non mi aspettavo quasi niente...comunque basta ...al momento vengono giù fazzoletti ed anche se domani scalderà guarderò al futuro medio.....perche dopo questa......nel senso che si diceva impossibile nevicare con una 0 -1.....e non so cosa ci sia in quota al momento .......sarò molto contento.....non sarà l l'ultima! Buonanotte gente
io sono più basso al mussotto d alba misurati 13 cm massimi su macchina e prato 8/10 asfalto....ora sta venendo giù ghiacciata e spessa temo che stia girando.....pero ancora bei fiocconi spero che domattina ci sia ancora....o almeno che smetta e basta....comunque e stata bellaFioca1234 ha scritto:Qua ormai con il diminuire delle precipitazioni e girata in pioviggine mista a tratti.. Nevicata inaspettata con accumulo sui 6-7 cm con temperature decenti si potevano superare minimo 10 cm ma va bene così.. In queste situazioni incerte dove i modelli non sapevano che pesci prendere e oro colato