Risvolti invernali nord italia 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
InvernoPerfetto
In collina oltre 10 cm di neveInvernoPerfetto ha scritto:Proprio a fine evento, le mie sentinelle mi segnalano tentativi di neve in diversi quartieri di Torino, più che altro splatters o mista con termiche tra 1 e 2 gradi. In precollina tentativo di velo sopra i 350 m.
Il tutto a fine evento, e non sarebbe la prima volta
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
la temperatura è calata dopo 20. Probabilmente i quartieri meridionali o a ridosso della collina avranno visto pioggia mista a neve. Le zone centrali non penso.ghito ha scritto:In collina oltre 10 cm di neveInvernoPerfetto ha scritto:Proprio a fine evento, le mie sentinelle mi segnalano tentativi di neve in diversi quartieri di Torino, più che altro splatters o mista con termiche tra 1 e 2 gradi. In precollina tentativo di velo sopra i 350 m.
In piazza statuto alle 21 circa si è registrato un bel rovescio nevoso durato circa mezz'ora che stava provando ad attaccare sui tetti delle auto. Le centraline arpa confermano infatti 0,7 ( giardini reali e via della consolata).ventomoderato ha scritto:la temperatura è calata dopo 20. Probabilmente i quartieri meridionali o a ridosso della collina avranno visto pioggia mista a neve. Le zone centrali non penso.ghito ha scritto:In collina oltre 10 cm di neveInvernoPerfetto ha scritto:Proprio a fine evento, le mie sentinelle mi segnalano tentativi di neve in diversi quartieri di Torino, più che altro splatters o mista con termiche tra 1 e 2 gradi. In precollina tentativo di velo sopra i 350 m.
Alle 18 invece ho fatto un giretto alla basilica di superga e c erano già 4 dita di neve. Dai 500 m in su era tutto bianco.[/img]
Beh dai almeno voi a Torino avete una bella collina dove potete “consolarvi” in queste situazioniJiX ha scritto:In piazza statuto alle 21 circa si è registrato un bel rovescio nevoso durato circa mezz'ora che stava provando ad attaccare sui tetti delle auto. Le centraline arpa confermano infatti 0,7 ( giardini reali e via della consolata).ventomoderato ha scritto:la temperatura è calata dopo 20. Probabilmente i quartieri meridionali o a ridosso della collina avranno visto pioggia mista a neve. Le zone centrali non penso.ghito ha scritto: In collina oltre 10 cm di neve
Alle 18 invece ho fatto un giretto alla basilica di superga e c erano già 4 dita di neve. Dai 500 m in su era tutto bianco.[/img]
Ps: l’immagine non si vede
I punti più alti della collina sono a 700 m a circa 10-15 min dal centro delle città.COLD_73 ha scritto:@Air, famo una colletta e creiamo una collina a metà strada nella tratta tra pavia Milano leggermente decentrata verso ovest cosi da raggiungerla tuttiairsnow ha scritto: Beh dai almeno voi a Torino avete una bella collina dove potete “consolarvi” in queste situazioni
Ps: l’immagine non si vede![]()
Volevo postare uno screenshot con l'evidenza che le centraline arpa del centro segnavano 0,7 gradi.
non credo che si possano fare dei discorsi come la tua logica, non puoi prendere un modello e pretendere che ti faccia una previsione al 100% di quello che succede nella realtà , specialmente parlando di prp nevose ed accumuli... in svariate zone di pianura del NW ha nevicato mi sembra anche con accumulo seppur momentanto (poi non so di preciso) poi ti posso dire che per esempio se qui nel pavese non fosse girato a borino ( Est) alle 16 probabilmente ICON e non solo avrebbe avuto ragione sugli accumuli, considerando che fino a quell'ora siamo stati al limite tra acqua e neve , con splatters e fiocchi bagnatissimi... in ogni caso la neve in pianura al NW era proprio al limite e le sacche fredde voglio vedere quale modello riesce ad intercettarle in un territorio orografico cosi complesso... quindi secondo me no, non ha toppato come anche gli altri., anche Arome dava neve nel tardo pomeriggio sul pavese, se non girava il vento probabilmente ci avrebbe preso .. parere personalevignaiolo ha scritto:Facendo un riassunto si può dire che Icon ha esagerato anche questa volta??
Ultima modifica di COLD_73 il ven gen 22, 2021 10:15 pm, modificato 2 volte in totale.
-
vermontinpadania
si si lo so e ci credo ... perdonami... non era per deridere, era solo per fare una battuta scherzosa per questa parte del nord ovest...JiX ha scritto:I punti più alti della collina sono a 700 m a circa 10-15 min dal centro delle città.COLD_73 ha scritto:@Air, famo una colletta e creiamo una collina a metà strada nella tratta tra pavia Milano leggermente decentrata verso ovest cosi da raggiungerla tuttiairsnow ha scritto: Beh dai almeno voi a Torino avete una bella collina dove potete “consolarvi” in queste situazioni
Volevo postare uno screenshot con l'evidenza che le centraline arpa del centro segnavano 0,7 gradi.
Famola a Vigevano e partecipo subito, direi alta almeno 400mCOLD_73 ha scritto:@Air, famo una colletta e creiamo una collina a metà strada nella tratta tra pavia Milano leggermente decentrata verso ovest cosi da raggiungerla tuttiairsnow ha scritto: Beh dai almeno voi a Torino avete una bella collina dove potete “consolarvi” in queste situazioni
Qui a Novara sulla guglia d’er cupolone arriviamo a 331m