mi aspetto ancora centinaia di pagine in questo td prima della chiusura
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Effettivamente Gennaio ha avuto davvero poco potenziale...iniestas ha scritto:volevo far notare una cosa frutto della mia osservazione dei GM negli ultimi 12 anni
quest'anno in un run ufficiale di reading o gfs non ho mai visto un'ondata grossa di gelo o neve al piano investire anche solo metà dello Stivale in pieno sotto le 300 ore
sono sicuro su reading dall'inizio della stagione mai vista una 216 o 240 con ondata major non dico solo su di noi ma su parte rilevante dell'Europa
questo mi induce a sospettare una certa sopravvalutazione (iniziale) delle potenzialità di questa stagione

Concordo, le ens dicono questo.iniestas ha scritto:nessuna certezza infattifreddopungente ha scritto:quante certezze al 22 gennaio, ogni anno fa storia a sè, avoja a far confronti con le passate stagioni, febbraio 2018 docet ma in molti ancora credono di avere la palla di vetro
consapevolezza della concreta e reale possibilità di niente di rilevante fino alla fine della stagione, penso che questo si possa dire senza suscitare grossi mail di pancia
oltretutto siamo abituati a vivere gli sfasamenti meteo per cui spesso le configurazioni migliori arrivano a marzo se nona addirittura ad aprile o maggio
quanto a tre anni fa, sai benissimo che si tratta di colpi da biliardo quasi impossibili, poi per carità giusto crederci fino al fischio finale, quello sempre
Non sapevo ci fossero ens dei gm che arrivano al 28 febbraio, me le linki per favore?fadigio79 ha scritto:Concordo, le ens dicono questo.iniestas ha scritto:nessuna certezza infattifreddopungente ha scritto:quante certezze al 22 gennaio, ogni anno fa storia a sè, avoja a far confronti con le passate stagioni, febbraio 2018 docet ma in molti ancora credono di avere la palla di vetro
consapevolezza della concreta e reale possibilità di niente di rilevante fino alla fine della stagione, penso che questo si possa dire senza suscitare grossi mail di pancia
oltretutto siamo abituati a vivere gli sfasamenti meteo per cui spesso le configurazioni migliori arrivano a marzo se nona addirittura ad aprile o maggio
quanto a tre anni fa, sai benissimo che si tratta di colpi da biliardo quasi impossibili, poi per carità giusto crederci fino al fischio finale, quello sempre
luca90 ha scritto:Effettivamente Gennaio ha avuto davvero poco potenziale...iniestas ha scritto:volevo far notare una cosa frutto della mia osservazione dei GM negli ultimi 12 anni
quest'anno in un run ufficiale di reading o gfs non ho mai visto un'ondata grossa di gelo o neve al piano investire anche solo metà dello Stivale in pieno sotto le 300 ore
sono sicuro su reading dall'inizio della stagione mai vista una 216 o 240 con ondata major non dico solo su di noi ma su parte rilevante dell'Europa
questo mi induce a sospettare una certa sopravvalutazione (iniziale) delle potenzialità di questa stagione
senza contare che l'Europa Centro-Orientale e Russia Occidentale fino qualche giorno fa sono stati cullati da una dolce -16/20 fino -24°.
Mi sembra palese che il tuo riferimento non era solo per quanto riguarda noi ma hai ulteriormente implementato l'intera Europa e i movimenti potenziali riguardanti la stagione. Bene, falso come ben si può vedere grazie alle reanalisi e come ulteriormente postato con le mappe JMA inerente alla botta dettata dai piani superiori atmosferici. 2017-2014 verranno ricordati per altre nozioni, questo rispetto gli ultimi inverni ha presentato un VP estremamente debole praticamente per tutto il periodo stagionale fino ad ora osservato.iniestas ha scritto:iniestas ha scritto:volevo far notare una cosa frutto della mia osservazione dei GM negli ultimi 12 anni
sto parlando di effetti evidenti in Italia
mi pare che siamo tati presi molto marginalmente o sbaglio?
visto che tanto si declama questo potenziale nella narrazione di un inverno "diverso" dagli ultimi 10, ricordo che nel 2017 e nel 2014 (senza scomodare il 2018), quindi appena 4 anni fa, gli effetti sono stati ben maggiori
cmq per carità, il bilancio è giusto farlo al 1 marzo, per ora mi sono limitato a farlo diciamo fino alla Merla
ma come dice qualcuno noto in TV manca ancora Febbraio che potrebbe confermare o ribaltare il risultato...
Le CFS non sono un cecchino. Tuttavia non le risparmio per valutare grosso modo la possibile evoluzione emisferica delle anomalie. Per ora sembra confermata l'ipotesi di un VP debole. Ulteriormente aggiungiamo che il blocco groenlandese potrebbe dislocare geograficamente verso Est rispetto quanto visto finora. Vedremo.effetto stau ha scritto:
Porca paletta
Quanto sono affidabili queste carte???
Perfetto.., grazie!luca90 ha scritto:Le CFS non sono un cecchino. Tuttavia non le risparmio per valutare grosso modo la possibile evoluzione emisferica delle anomalie. Per ora sembra confermata l'ipotesi di un VP debole. Ulteriormente aggiungiamo che il blocco groenlandese potrebbe dislocare geograficamente verso Est rispetto quanto visto finora. Vedremo.effetto stau ha scritto:
Porca paletta
Quanto sono affidabili queste carte???