Ho scritto in casa nostra, mediterraneo. Vogliamo fare due contiInvernoPerfetto ha scritto:picchio picchio...sei troppo preparato ed esperto per affermare che tra le cose mutate non c'è la presenza siberiana.picchio70 ha scritto:E chi te lo vieta Gandalf, il problema non è pronosticare caldo o freddo,gandalf il bianco ha scritto: manu so che è piu facile dire...non accadrà niente, o dire artico marittime intervallate da situazioni di stasi.
Si cerca comunque quel qualcosa in piu, indici alla mano posso dire che può verificarsi, perche no?
altrimenti facciamo cosi, dal novembre prossimo diciamo le stesse cose, non aspettiamoci niente tanto gli ultimi inverni non hanno mostrato chissachè...
io ci voglio credere fino a quando la clessidra invernale volgerà a termine e fino a quando gli indici saranno sfavorevoli
ma motivarlo, esemplificando il tutto con analisi descrittive dei movimenti
circolatori atti a questo o a quello. La statistica non prevede niente e non esclude niente, sappiamo bene com'è il clima mediterraneo, adesso, ma anche nel secolo
scorso, dove comunque gli eventi hanno sempre rappresentato una eccezione.
Sono altre le cose che sono cambiate, di certo non la presenza siberiana
in casa nostra, da sempre una rarità.
Questo inverno ha gia scombussolato i piani di chi si attendeva hp
ad oltranza e seccume, chissà che non voglia ancora sorprendere.
Riguardiamoci estensione e frequenza degli anticicloni russo-siberiani in Europa prima della fine degli anni '80, e poi ci accorgeremo eccome delle differenze...
Picchio picchio, sei troppo bravo ed esperto per affermare ciò...
prendendo in esame gli anni 50/90 e 90/2020??
Ho ben specificato che le cose sono cambiate, altre, non quello che
ho affermato riguardo alla presenza di aria siberiana nel mediterraneo.