Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Intanto posto Icon

Immagine
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

effetto stau ha scritto:Intanto posto Icon

Immagine
visto ora non male per noi
Immagine
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

gandalf il bianco ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
LucaM70 ha scritto:Salve a tutti :wink:
Modelli purtroppo non belli, ho paura che la possibilità migliore fosse quella di metà mese che ci ha sfiorato.
Cosa ne pensate?
La chance migliore dell' inverno l'abbiamo chiaramente perduta: fallita, noi come buona parte dell europa centro occidentale, la presa di quel core gelido in temporaneo moto antizonale, é evidente che adesso tutto sì è rimescolato costringendoci a numerosi passi indietro.

Io credo che a febbraio alcune articate produttive riusciranno a sfiorare o colpire il nostro paese, con effetti orografici ovviamente molto diversi a seconda dei territori, ma la grande occasione è andata, anche perché negli ultimi 20 anni non ricordo di reiterati serbatoi gelidi in costruzione nell' Europa dell' est nella stessa stagione: solitamente, formatosi una volta poi non si sono più ripetuti. Per lo meno, non su vasta scala né con isoterme crude.

A febbraio navigheremo a vista, alternando speranze a periodi sciatti e anonimi. Ma la grande chance, a dispetto dei soliti voli pindarici alimentati dagli ancora poco compresi stratwarming, è andata
questo in base a sensazioni o c'è qualcosa di piu?
In base alla moyenne dei gm a medio e lungo termine scorporati però dai run perturbatori, dai vari cfs e dagli scenari la cui probabilità risulta inferiore al 30 per cento; in base alle proiezioni stagionali per febbraio; in base alle statistiche dell' ultimo ventennio; e in base all' esperienza.

Poi ci riaggiorniamo a fine febbraio e vedremo chi avrà avuto ragione ( e solo io so quanto vorrei avere torto)
dic_96

Messaggio da dic_96 »

Vedolaneve ha scritto:
effetto stau ha scritto:Intanto posto Icon

Immagine
visto ora non male per noi
Immagine
attenti che icon a questa distanza non è che sia proprio un cecchino...da prendere con le pinze...è capace di metterti neve con accumulo importante salvo poi due gg prima togliere quasi tutto
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Il reset barico tanto desiderato a cosa porterà?? ahi ahi ahi, vero Invernoperfetto :lol: :oops:
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

InvernoPerfetto ha scritto: La chance migliore dell' inverno l'abbiamo chiaramente perduta: fallita, noi come buona parte dell europa centro occidentale, la presa di quel core gelido in temporaneo moto antizonale, é evidente che adesso tutto sì è rimescolato costringendoci a numerosi passi indietro.

Io credo che a febbraio alcune articate produttive riusciranno a sfiorare o colpire il nostro paese, con effetti orografici ovviamente molto diversi a seconda dei territori, ma la grande occasione è andata, anche perché negli ultimi 20 anni non ricordo di reiterati serbatoi gelidi in costruzione nell' Europa dell' est nella stessa stagione: solitamente, formatosi una volta poi non si sono più ripetuti. Per lo meno, non su vasta scala né con isoterme crude.

A febbraio navigheremo a vista, alternando speranze a periodi sciatti e anonimi. Ma la grande chance, a dispetto dei soliti voli pindarici alimentati dagli ancora poco compresi stratwarming, è andata
In base alla moyenne dei gm a medio e lungo termine scorporati però dai run perturbatori, dai vari cfs e dagli scenari la cui probabilità risulta inferiore al 30 per cento; in base alle proiezioni stagionali per febbraio; in base alle statistiche dell' ultimo ventennio; e in base all' esperienza.

Poi ci riaggiorniamo a fine febbraio e vedremo chi avrà avuto ragione ( e solo io so quanto vorrei avere torto)
InvernoPerfetto sei preparatissimo ma ho tanta voglia di puntarti il dito tra un mese
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

InvernoPerfetto ha scritto: La chance migliore dell' inverno l'abbiamo chiaramente perduta: fallita, noi come buona parte dell europa centro occidentale, la presa di quel core gelido in temporaneo moto antizonale, é evidente che adesso tutto sì è rimescolato costringendoci a numerosi passi indietro.

ok, l'entrata fredda prevista tra 5 giorni cos'è? fino a 2 giorni fa non veniva neanche considerata, parliamo di medio termine, figuriamoci il long

con questo non voglio dire che hai torto, dico che con il long bisogna andarci cauti, in un senso o nell'altro, se poi consideriamo che siamo al 21 gennaio e la statistica parla di un febbraio che di solito è piu turbolento di gennaio io la mano sul fuoco ancora non la rischio, poi fate voi
Ultima modifica di gandalf il bianco il gio gen 21, 2021 5:07 pm, modificato 1 volta in totale.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Immagine
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Dic-96
Ovvio .. più che cecchino o meno son sempre situazioni talmente al limite che neanche 24h a volte son sufficienti.
Comunque merita attenzione e visto che riguarda le mie zone sta sicuro che non mi scappa niente :D
estofex

Messaggio da estofex »

Reading al momento isolato sulla Ionio low per il sud..
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Carte che non danno ancora segnali incoraggianti per una svolta sulla neve i pianura e costa dalla Toscana in giù, per ora inverno classico dei classici ben venga per carità.
estofex

Messaggio da estofex »

Immagine Gem come ECMWF
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

Immagine
male il long
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

oh che roba è? la -34 in ingresso.. poco?

Immagine

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

forse una carta interessante

Immagine
Bloccato