Ciao Luca, ho letto Cohen entusiasta a riguardo su Twitter.luca90 ha scritto:Confermato lo Split
Dice che la rottura continua o multipla del VP non ha precedenti
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Si vabbhè non arrampichiamoci sugli specchi, che venga il 23 o il 25 sempre che farà caldo.gemi65 ha scritto:A parte che sabato è il 23 e non il 25 tu consideri la fase attuale una pausa o l'inizio di una nuova fase invernale caratterizzata da mitezza e hp?Telecuscino ha scritto:Vabhé fino a Sabato non credo sia frescovignaiolo ha scritto: Buongiorno per fortuna si sbaglia anche nel prevedere la mitezza nche se si è esperti
Dai che magri il proseguio invernale non sarà così male come temevamo
Magari se si, mostrando carte e indici che avvalorano tale tendenza. Grazie Tele.

Wurm78 ha scritto:Gli indici sono solo apparentemente favorevoli perché il warming si è prodotto in sede siberiana, deve avvenire in sede groenlandese per produrre qualcosa da noi, infatti nel febbraio 2018 ci fu riscaldamento stratosferica in Groenlandia, lo stesso nel gennaio 1985 e anche nel febbraio 2012 si riscaldò in quel settore. Il warming in Siberia difficilmente produce qualcosa da noi, ad esempio nell'inverno 2012/2013 ci fu un imponente riscaldamento in Siberia, ma appunto gli effetti sul mediterraneo furono blandi e fu un buon inverno solo al NW, fu un inverno caratterizzato da perturbazioni atlantiche, in pratica un inverno piuttosto simile a questo sia per modalità stratosferiche sia per effetti. Sono la Groenlandia e l'Islanda che devono infiammarsi in stratosfera per produrre il vero gelo da noi.
Beh allora siamo fritti..! È da fine dicembre che i warming vengono visti nel lato siberianoWurm78 ha scritto:Gli indici sono solo apparentemente favorevoli perché il warming si è prodotto in sede siberiana, deve avvenire in sede groenlandese per produrre qualcosa da noi, infatti nel febbraio 2018 ci fu riscaldamento stratosferica in Groenlandia, lo stesso nel gennaio 1985 e anche nel febbraio 2012 si riscaldò in quel settore. Il warming in Siberia difficilmente produce qualcosa da noi, ad esempio nell'inverno 2012/2013 ci fu un imponente riscaldamento in Siberia, ma appunto gli effetti sul mediterraneo furono blandi e fu un buon inverno solo al NW, fu un inverno caratterizzato da perturbazioni atlantiche, in pratica un inverno piuttosto simile a questo sia per modalità stratosferiche sia per effetti. Sono la Groenlandia e l'Islanda che devono infiammarsi in stratosfera per produrre il vero gelo da noi.
Sai quante volte ho letto e sto leggendo queste dinamiche??iniestas ha scritto:più che altro andrebbe spiegata da qualcuno veramente bravo la rotazione degli split nell'incedere nei diversi settori dell'atmosfera terrestre da 30 mila metri fino ai 5/6mila circa delle mappe a 500hpa che sono quelle troposferiche dei GM
pur non essendo uno studioso della materia posso immaginare che in quei KM esistono tante turbolenze per cui una comunicazione tra i diversi piani dell'atmosfera non è mai senza variazioni, attriti, etc
nel 2018 compare sul forum scand++, immagino un matematico o fisico, che descrisse davvero molto bene quella dinamica nei suoi vari passaggi e fino ad una lettura della carte dei GM
magari se ci sente....
appunto ci vorrebbe uno molto espertopicchio70 ha scritto:Sai quante volte ho letto e sto leggendo queste dinamiche??iniestas ha scritto:più che altro andrebbe spiegata da qualcuno veramente bravo la rotazione degli split nell'incedere nei diversi settori dell'atmosfera terrestre da 30 mila metri fino ai 5/6mila circa delle mappe a 500hpa che sono quelle troposferiche dei GM
pur non essendo uno studioso della materia posso immaginare che in quei KM esistono tante turbolenze per cui una comunicazione tra i diversi piani dell'atmosfera non è mai senza variazioni, attriti, etc
nel 2018 compare sul forum scand++, immagino un matematico o fisico, che descrisse davvero molto bene quella dinamica nei suoi vari passaggi e fino ad una lettura della carte dei GM
magari se ci sente....
Una decina, assimilando circa l' 1% del testo scientifico![]()
e non mi permetto neanche di entrare in discussioni del genere.
Se vuoi ti spiego tutto io! Ho capito tuttopicchio70 ha scritto:Sai quante volte ho letto e sto leggendo queste dinamiche??iniestas ha scritto:più che altro andrebbe spiegata da qualcuno veramente bravo la rotazione degli split nell'incedere nei diversi settori dell'atmosfera terrestre da 30 mila metri fino ai 5/6mila circa delle mappe a 500hpa che sono quelle troposferiche dei GM
magari se ci sente....
Una decina, assimilando circa l' 1% del testo scientifico![]()
e non mi permetto neanche di entrare in discussioni del genere.
assunto al c.n.r.iniestas ha scritto:più che altro andrebbe spiegata da qualcuno veramente bravo la rotazione degli split nell'incedere nei diversi settori dell'atmosfera terrestre da 30 mila metri fino ai 5/6mila circa delle mappe a 500hpa che sono quelle troposferiche dei GM
magari se ci sente....
Ricordo molto bene Scand++, preparatissimo e sempre cortese e disponibile.iniestas ha scritto:più che altro andrebbe spiegata da qualcuno veramente bravo la rotazione degli split nell'incedere nei diversi settori dell'atmosfera terrestre da 30 mila metri fino ai 5/6mila circa delle mappe a 500hpa che sono quelle troposferiche dei GM
magari se ci sente....