Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Luis97

Messaggio da Luis97 »

luca90 ha scritto:Confermato lo Split
Ciao Luca, ho letto Cohen entusiasta a riguardo su Twitter.
Dice che la rottura continua o multipla del VP non ha precedenti :shock:
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

picchio70 ha scritto: avvenzioni
scusate ma perchè non scrivete avvezioni...tutti con questa n in mezzo boh..
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Buongiorno per fortuna si sbaglia anche nel prevedere la mitezza nche se si è esperti
Dai che magri il proseguio invernale non sarà così male come temevamo 8)
Vabhé fino a Sabato non credo sia fresco
A parte che sabato è il 23 e non il 25 tu consideri la fase attuale una pausa o l'inizio di una nuova fase invernale caratterizzata da mitezza e hp?
Magari se si, mostrando carte e indici che avvalorano tale tendenza. Grazie Tele.
Si vabbhè non arrampichiamoci sugli specchi, che venga il 23 o il 25 sempre che farà caldo.
Comunque vedendo Gfs06 o Reading non è nè una fase nè una pausa.
Ovvero si alternano passate artico marittime a fasi piú calde da SudOvest quindi schema diciamo non cambia.
Il cambio di schema potrebbe avvenire, vedendo alcuni modelli e ascoltando alcuni longer, a fine mese inizio Febbraio.
Poi bisogna vedere se noi ne saremo interessati postivamente o negativamente.
Lo spauracchio della "Regina" è dietro l'angolo, l'obiettivo è sistemare l'Atlantico con Anticiclone serio non tanto ad evitare le velleità atlantiche, quanto a tenere eventuali bomboli gelidi e non farli finire in Islanda.
In quest'ottica mi auguro uno svuotamento dalle vorticità siberiane in primis in favore di un canadese anche tosto che permetta elevazioni delle Azzorre
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Certo se non succede niente con tutti gli indici a favore quest anno ,bisognerà rivedere qualcosa nella meteorologia! 😅2012 e 2018 erano sfavorevoli e invece ci furono grandi eventi
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

sti due spaghi alle 100 ore me piacciono:

Immagine

Immagine

il controllo e l'ufficiale sono troppo piovosi e da scanzare come la peste...
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il mer gen 20, 2021 1:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Gli indici sono solo apparentemente favorevoli perché il warming si è prodotto in sede siberiana, deve avvenire in sede groenlandese per produrre qualcosa da noi, infatti nel febbraio 2018 ci fu riscaldamento stratosferica in Groenlandia, lo stesso nel gennaio 1985 e anche nel febbraio 2012 si riscaldò in quel settore. Il warming in Siberia difficilmente produce qualcosa da noi, ad esempio nell'inverno 2012/2013 ci fu un imponente riscaldamento in Siberia, ma appunto gli effetti sul mediterraneo furono blandi e fu un buon inverno solo al NW, fu un inverno caratterizzato da perturbazioni atlantiche, in pratica un inverno piuttosto simile a questo sia per modalità stratosferiche sia per effetti. Sono la Groenlandia e l'Islanda che devono infiammarsi in stratosfera per produrre il vero gelo da noi.
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Wurm78 ha scritto:Gli indici sono solo apparentemente favorevoli perché il warming si è prodotto in sede siberiana, deve avvenire in sede groenlandese per produrre qualcosa da noi, infatti nel febbraio 2018 ci fu riscaldamento stratosferica in Groenlandia, lo stesso nel gennaio 1985 e anche nel febbraio 2012 si riscaldò in quel settore. Il warming in Siberia difficilmente produce qualcosa da noi, ad esempio nell'inverno 2012/2013 ci fu un imponente riscaldamento in Siberia, ma appunto gli effetti sul mediterraneo furono blandi e fu un buon inverno solo al NW, fu un inverno caratterizzato da perturbazioni atlantiche, in pratica un inverno piuttosto simile a questo sia per modalità stratosferiche sia per effetti. Sono la Groenlandia e l'Islanda che devono infiammarsi in stratosfera per produrre il vero gelo da noi.

Ah non sapevo! Pero devo dire rispetto al 2012 2013 questa stagione è meglio !
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

più che altro andrebbe spiegata da qualcuno veramente bravo la rotazione degli split nell'incedere nei diversi settori dell'atmosfera terrestre da 30 mila metri fino ai 5/6mila circa delle mappe a 500hpa che sono quelle troposferiche dei GM

pur non essendo uno studioso della materia posso immaginare che in quei KM esistono tante turbolenze per cui una comunicazione tra i diversi piani dell'atmosfera non è mai senza variazioni, attriti, etc

nel 2018 compare sul forum scand++, immagino un matematico o fisico, che descrisse davvero molto bene quella dinamica nei suoi vari passaggi e fino ad una lettura della carte dei GM

magari se ci sente....
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
picchio70 ha scritto: avvenzioni
scusate ma perchè non scrivete avvezioni...tutti con questa n in mezzo boh..
Hai ragione, pardon
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Wurm78 ha scritto:Gli indici sono solo apparentemente favorevoli perché il warming si è prodotto in sede siberiana, deve avvenire in sede groenlandese per produrre qualcosa da noi, infatti nel febbraio 2018 ci fu riscaldamento stratosferica in Groenlandia, lo stesso nel gennaio 1985 e anche nel febbraio 2012 si riscaldò in quel settore. Il warming in Siberia difficilmente produce qualcosa da noi, ad esempio nell'inverno 2012/2013 ci fu un imponente riscaldamento in Siberia, ma appunto gli effetti sul mediterraneo furono blandi e fu un buon inverno solo al NW, fu un inverno caratterizzato da perturbazioni atlantiche, in pratica un inverno piuttosto simile a questo sia per modalità stratosferiche sia per effetti. Sono la Groenlandia e l'Islanda che devono infiammarsi in stratosfera per produrre il vero gelo da noi.
Beh allora siamo fritti..! È da fine dicembre che i warming vengono visti nel lato siberiano
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:più che altro andrebbe spiegata da qualcuno veramente bravo la rotazione degli split nell'incedere nei diversi settori dell'atmosfera terrestre da 30 mila metri fino ai 5/6mila circa delle mappe a 500hpa che sono quelle troposferiche dei GM

pur non essendo uno studioso della materia posso immaginare che in quei KM esistono tante turbolenze per cui una comunicazione tra i diversi piani dell'atmosfera non è mai senza variazioni, attriti, etc

nel 2018 compare sul forum scand++, immagino un matematico o fisico, che descrisse davvero molto bene quella dinamica nei suoi vari passaggi e fino ad una lettura della carte dei GM

magari se ci sente....
Sai quante volte ho letto e sto leggendo queste dinamiche??
Una decina, assimilando circa l' 1% del testo scientifico :lol:
e non mi permetto neanche di entrare in discussioni del genere.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

picchio70 ha scritto:
iniestas ha scritto:più che altro andrebbe spiegata da qualcuno veramente bravo la rotazione degli split nell'incedere nei diversi settori dell'atmosfera terrestre da 30 mila metri fino ai 5/6mila circa delle mappe a 500hpa che sono quelle troposferiche dei GM

magari se ci sente....
appunto ci vorrebbe uno molto esperto
ti assicuro che la spiegazione che diede tre anni fa fu spettacolare, seguì passo passo l'evoluzione del determinismo alla luce degli eventi strato, arrivando quasi a disegnare le carte dei GM

probabilmente quella di tre anni fa una dinamica fortuita con elevati tempi di ritorno
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

picchio70 ha scritto:

magari se ci sente....
Se vuoi ti spiego tutto io! Ho capito tutto 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

magari se ci sente....
assunto al c.n.r. :D

magari ci deliziasse ancora con una sua analisi
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

magari se ci sente....
Ricordo molto bene Scand++, preparatissimo e sempre cortese e disponibile.
Lo eleggemmo anche a beniamino di noi romani poichè spiegò molto bene le le dinamiche che poi portarono la neve a Roma .
Bloccato