Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

picchio70 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:io ci vedo una bell'antizonalità molto piu ampia rispetto all'ultima vissuta, relegata alle alte latitudini per mezzo di quell'anomalia groenlandese, ci vedo una bella frenata zonale di tutta la struttura, vorticità in esaurimento specie tra nord europa e islanda, con moto antizonale da nordest europa

non è possibile che nessuno si sia accorto🤔
Nessuno non direi :lol:
Mi tengo sulle mie, voglio attendere piu convergenza dai gm, tra indici e movimenti troposferici, ci sono buone chanches per la prima decade di febbraio.
Poi se ci saranno conferme, ne parleremo.
Un vpt debole significa che come le onde pacifiche e atlantiche
trovano spazio, poi rimangono stazionarie.
forse meglio.non sbilanciarsi troppo hai ragione, comunque rispetto a qualche giorno fa le cose son cambiate

per la cronaca NESSUNO sta preannunciando gelo in italia, penso sia chiara la cosa
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

gandalf il bianco ha scritto:
effetto stau ha scritto:A certe distanze bisogna solo concentrarsi sui movimenti che potrebbe proseguire con un togli e metti dei modelli magari alternando le vedute tra ufficiale, parallelo ed ens visto che GFS è il solo modello che va a certe distanze..!
Quando poi si scende sotto le 240 ore devono prevalere certe dinamiche nelle carte e intraviste anche da Reading e GEM ....allora si che potremmo iniziare a fare qualche pensierino!
Poi sotto le 150 ore TUTTI i modelli devono essere allineati..!!
È solo in quel caso che poi ci si diverte sul capire gli effetti che potrà produrre sul suolo italico!
Ho dato un po’ i numeri ma ultimamente ci ho fatto caso...e mi aiuta a interpretare al meglio i modelli senza illudersi o abbattersi troppo ..!!!
Poi è chiaro che se tale dinamiche vengono avvalorate da indici e parametri vari si è più lucidi e razionali nella veduta nel suo insieme
Immagine

Immagine

Immagine
Scusami Gandalf ma la MJO è l’indice che ancora non ho imparato a leggere o interpretare!
Hai voglia di spiegarmelo un po’? Grazie
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

picchio70 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:io ci vedo una bell'antizonalità molto piu ampia rispetto all'ultima vissuta, relegata alle alte latitudini per mezzo di quell'anomalia groenlandese, ci vedo una bella frenata zonale di tutta la struttura, vorticità in esaurimento specie tra nord europa e islanda, con moto antizonale da nordest europa

non è possibile che nessuno si sia accorto🤔
Nessuno non direi :lol:
Mi tengo sulle mie, voglio attendere piu convergenza dai gm, tra indici e movimenti troposferici, ci sono buone chanches per la prima decade di febbraio.
forse meglio.non sbilanciarsi troppo hai ragione, comunque rispetto a qualche giorno fa le cose son cambiate

per la cronaca NESSUNO sta preannunciando gelo in italia, penso sia chiara la cosa
:lol: :lol: Come ti muovi ti fulminano.
Intanto di hp e staticità, che molti avevano preventivato, nulla,
ma questo non appare mai nei commenti.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

picchio70 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Nessuno non direi :lol:

:lol: :lol: Come ti muovi ti fulminano.
Intanto di hp e staticità, che molti avevano preventivato, nulla,
ma questo non appare mai nei commenti.
:lol: :wink:
Intanto Icon 06 chiude così
Immagine

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gfs06 a 90 ore
Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

effettostau riporto una spiegazione semplice

Immagine

in parole semplici piu vi è alta magnitudo piu c'è la possibilità di rinforzo degli anticicloni alle alte latitudini, a seconda della zona indicata si avrà una maggior ondulazione per il determinato settore

piu la magnitudo è bassa,(cerchio centrale) meño si hanno possibilità ondulatorie planetarie

la zona che di solito è favorevole per discese fredde in europa sono la 7-8-1, la 7 da dicembre a metà gennaio, 8-1 da metà gennaio in poi

la mjo è anche influenzata dal ciclo enso, nel senso che a seconda della posizione mjo non sempre abbiamo delle baricità simili, un po come la ao e nso negative, non sempre garantiscono sortite fredde per le medesime zone
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

Immagine
ottima neve in montagna
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

gennaio sugli scudi, ottimo mese nel complesso con questo altro passaggio previsto

Immagine

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Febbraio2012 ha scritto:Immagine
ottima neve in montagna
Immagine
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Forse mi è sfuggito ma non mai sentito parlare di hp e di primavera , ma un ripristino del Atlantico che in soldoni vuol dire stampo autunnale , ma ondulazioni marcate permettono di far entrare anche un po’ d aria fredda .

Fortunatamente la Scaldata durerebbe poco più di 48 h poi si torna sotto , dagli spaghi si accenna un altra scaldata attorno al 29-30 per poi calare nuovamente con la speranza che si aprano scenari diversi della polare marittima ..

Comunque lo sguardo va a fine mese primi febbraio .
Monitorare :wink:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

ottima neve in montagna
No no collina!
picchio70

Messaggio da picchio70 »

effetto stau ha scritto:
effetto stau ha scritto:A certe distanze bisogna solo concentrarsi sui movimenti che potrebbe proseguire con un togli e metti dei modelli magari alternando le vedute tra ufficiale, parallelo ed ens visto che GFS è il solo modello che va a certe distanze..!
Quando poi si scende sotto le 240 ore devono prevalere certe dinamiche nelle carte e intraviste anche da Reading e GEM ....allora si che potremmo iniziare a fare qualche pensierino!
Poi sotto le 150 ore TUTTI i modelli devono essere allineati..!!
È solo in quel caso che poi ci si diverte sul capire gli effetti che potrà produrre sul suolo italico!
Ho dato un po’ i numeri ma ultimamente ci ho fatto caso...e mi aiuta a interpretare al meglio i modelli senza illudersi o abbattersi troppo ..!!!
Poi è chiaro che se tale dinamiche vengono avvalorate da indici e parametri vari si è più lucidi e razionali nella veduta nel suo insieme
Scusami Gandalf ma la MJO è l’indice che ancora non ho imparato a leggere o interpretare!
Hai voglia di spiegarmelo un po’? Grazie
Scusa se mi permetto, poi gandalf e vorrà potrà risponderti
e ampliare la descrizione.
Immagine

Quanto piu i valori sono lontani dal cerchio piu essa costituisce una forzante
riscontrabile dalle sinottiche a livello planetario nelle sue 8 fasi
ricavabili dai forecast.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

ducaneve ha scritto:
ottima neve in montagna
No no collina!
con la -2? dubito
Immagine
se entrerà termiche più basse è un altro discorso commentando questo run neve vera sui 900m
Ultima modifica di Febbraio2012 il mer gen 20, 2021 11:12 am, modificato 1 volta in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Febbraio2012 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
ottima neve in montagna
No no collina!
con la -2? dubito
Immagine
se entrerà termiche più basse è un altro discorso commentando questo run neve vera in sui 900m
Immagine

Immagine
Bloccato