Analisi modelli LIVE (Per Esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
effetto stau
- Forumista senior
- Messaggi: 6016
- Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
- Località: san mauro pascoli
D’accordo con tutto invernoperfetto..., però tocca sottolineare una cosa:InvernoPerfetto ha scritto:perdonami picchio ma questa frase non è da te: cosa c'entra la neve di Spagna - peraltro segnatamente la regione di Madrid - con lo stratwarming e i suoi effetti? anche perchè non mi risulta che mentre a Madrid buferava, il gelo impervessasse da bruxelles a parigi passando per londra o lione.picchio70 ha scritto:Se avessimo avuto la storicità che ha avuto la Spagna, avresti dettoFebbraio2012 ha scritto: più che altro questo maestoso stratwarming non è servito a niente giusto?
Oppure solo a livello di indici tipo NAM?
la stessa cosa? Perché i stratwarming a cosa servono di preciso
e quali condizioni hanno sistematicante riportato?
Si continua a fare confusione, e non si riesce a capire
un concetto, a quanto pare, solo apparentemente comprensibile.
L'atmosfera non è chiusa a settori stagno e non si deve ragionare
in questi termini, la strato non è altro che lo specchio della troposfera
e ne può solo amplificare gli effetti, non modificarli.
Sono sempre dinamiche molto pericolose, ma che vanno commentate
e menzionata, perché rompono gli equilibri, che sono sempre
preferibili, rispetto a forzature che portano rischi enormi,
e che sono seguiti di solito, dal tentativo di riaccorpamento
e spesso vanno a buon fine. Consideriamo che non c'è stato uno split
ma un displacement di tipo major, in cui la seconda cresta è rimasta
dormiente, ed in cui il lobo canadese è stato ininfluente.
La Spagna aveva goduto di una sinottica favorevole per qualche giorno mentre noi purtroppo avevamo prevalentemente raccolto le risposte miti o comunque solo marginalmente fredde, ma non mi risulta che per far fare un'ottima nevicata a Madrid ( che ricordo essere a 600 metri) ci sia bisogno di grandi split polari: talvolta è sufficiente anche solo il determinismo di una buona sinottica invernale, come è stato per la penisola iberica la settimana scorsa.
Ci vuole cosi tanto ad ammettere che, al cospetto del fenomeno dello stratwarming, siamo ancora abbastanza "ignoranti" da non avere idea sui suoi effetti? perchè non avere la lucidità intellettuale di affermarlo?
quante volte, in percentuale, gli stratwarming hanno risposto alle nostre aspettative? comprese quelle di longer ed esperti che per settimane, ogni anno, quando la stratosfera si scalda delineano, un pò per desiderata e un pò per osservazione un pò di parte, scenari di potenziale grande gelo, gelo che quasi mai poi arriva e comunque molto inferiore rispetto alle aspettative?
E non mi dite che "il problema sono le aspettative", perchè noi appassionati di quelle viviamo, compresi i professionisti o coloro che professano calma e razionalità salvo poi sobbalzare dalla sedia ad ogni run promettente.
Ragazzi, ammettiamo una cosa che vale per tutti: è stata una delusione
Proprio perché c’è ancora troppa “ignoranza” su alcune dinamiche non sarebbe giusto attaccare chi per passione o per mestiere stila tendenze con toni ed espressioni di sicurezza come se fosse cosa certa..! A volte il desiderio di veder realizzare una configurazione porta inevitabilmente e inconsapevolmente ad essere meno obiettivi..., ma non bisogna darne una colpa..!!!
Quest’anno ha spiazzato proprio tutti la situazione che è andata a delinearsi ....la delusione non è solo tua o mia .. ma è di tutti, compresi i più accreditati meteorologi!
E poi ...., concludo dicendo...che la delusione più grande viene dai supercomputer, dai supercalcolatori...in pratica dai modelli che sono capaci di sfornare scenari estremi per poi far sparire tutto anche a breve termine..!!!
Classiche situazioni in cui non sai con chi prendertela ...., madre natura se ne frega.., fa il suo percorso e non possiamo farci nulla.....purtroppo!
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- Messaggi: 10012
- Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
- Località: San giorgio in bosco
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Messaggi: 39719
- Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
- Località: Città Sant'Angelo 317mt
Ci potrebbe essere un richiamo di termiche piu fredde ma che nienteestofex ha scritto:Hai ragione, se HP piegasse però un poco ci potrebbe essere richiamo.picchio70 ha scritto:Purtroppo Estofex, non si tratta di articata.estofex ha scritto:ICON e GFS stanno potenziano articata settimana prossima.
hanno a che fare con l'origine dell'aria. Monitoriamo.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Messaggi: 34375
- Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
- Località: Venaria
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Messaggi: 34375
- Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
- Località: Venaria
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- Messaggi: 13213
- Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
- Località: Olbia
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- Messaggi: 10012
- Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
- Località: San giorgio in bosco
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
- Messaggi: 6162
- Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
- Località: Valdichiana
- occhiobarico
- Messaggi: 2672
- Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
- Località: ciampino






