molto interessante...manca molto cmq.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Vpt meglio spartito tra Artico canadese e siberiano,per avere il lobo del nordest meno pesante e più facilmente movibile.Alessandro(Foiano) ha scritto:ma il reset in cosa consiste?

Io credo che andrebbero riviste le nozioni teoriche sui rapporti stratosfera-troposfera,visto che ormai la prima ha sempre meno influenza sulla seconda,anzi,spesso é l'esatto contrario.tifone ha scritto:In tanti avranno pensato che il gelo ad est sarebbe stato spazzato via, senza redersi conto della particolare stagione che stiamo vivendo, con il settore russo-siberiano ben al riparo del mite flusso oceanico.
Il Vortice Polare, ovvero la bassa pressione che governa le aree artiche, vedrà nel prossimo periodo, la risoluzione della sua forte dislocazione sul continente, e tentativo parziale di riposizionarsi sul polo geografico.
I nuovi attriti, generati dalla forte termicizzazione a levante. agiranno come lama nel burro, su una struttura con PV già ai minimi termini, che vedra' flussi di calore veicolati sino in media/bassa strasfera su due creste d'onda, con la prima in ridimensionamento.
Questa dinamica è figlia del mutato assetto della nostra amata troposfera, che ha sempre le redini del gioco.
I mutati assetti sul pacifico, con oscillazione del PNA INDEX, darà una frustata al js, in propagazione sul comparto atlantico, con buone chances di presa dinamica. In sostanza, stiamo gettando le basi tra gli ultimi del mese(26), ma soprattutto tra 3 e 8 febbraio, per l'arrivo in EUROPA, di un nocciolo artico-continentale, con stasera elementi di novita'...ne riparleremo, ma l'inverno come detto, non pare affatto finito.
TIFONE...............
Ti leggo sempre volentieri anche io e condivido la stima e spero anche che i segnali si trasformino in qualcosa di solidoneve69 ha scritto:Ciao Uomo sono neveneve ti ricordi di me?Chiaramente seguo sempre tifone,ma ho avuto sempre un buon grado di giudizio su di te,e dopo tanti anni del vecchio forum e' andata come sappiamo.Ti conosco a tal punto da intuire che se vedi in febbraio l'arrivo di qualcosa di grosso c'e' da crederci,perche' in questi anni e parlo del dopo 2012,sei stato sempre obiettivo su tutto,anche se altri volavano alti,tu hai mantenuto le tue idee avendo ragione,quindi x sbilanciarti tu significa che cose buone si vedono,un salutone
beh come sai è la troposfera, sempre che comanda i giochi, la stratosfera prende il controllo, se cosi si può dire solo se la tropo lo consente,in effetti quando c'è un ese cold, o un ese warm, è TST, tutto parte dal bassoUomo di Langa ha scritto:Io credo che andrebbero riviste le nozioni teoriche sui rapporti stratosfera-troposfera,visto che ormai la prima ha sempre meno influenza sulla seconda,anzi,spesso é l'esatto contrario.tifone ha scritto:In tanti avranno pensato che il gelo ad est sarebbe stato spazzato via, senza redersi conto della particolare stagione che stiamo vivendo, con il settore russo-siberiano ben al riparo del mite flusso oceanico.
Il Vortice Polare, ovvero la bassa pressione che governa le aree artiche, vedrà nel prossimo periodo, la risoluzione della sua forte dislocazione sul continente, e tentativo parziale di riposizionarsi sul polo geografico.
I nuovi attriti, generati dalla forte termicizzazione a levante. agiranno come lama nel burro, su una struttura con PV già ai minimi termini, che vedra' flussi di calore veicolati sino in media/bassa strasfera su due creste d'onda, con la prima in ridimensionamento.
Questa dinamica è figlia del mutato assetto della nostra amata troposfera, che ha sempre le redini del gioco.
I mutati assetti sul pacifico, con oscillazione del PNA INDEX, darà una frustata al js, in propagazione sul comparto atlantico, con buone chances di presa dinamica. In sostanza, stiamo gettando le basi tra gli ultimi del mese(26), ma soprattutto tra 3 e 8 febbraio, per l'arrivo in EUROPA, di un nocciolo artico-continentale, con stasera elementi di novita'...ne riparleremo, ma l'inverno come detto, non pare affatto finito.
TIFONE...............
Infatti.avventura ha scritto:beh come sai è la troposfera, sempre che comanda i giochi, la stratosfera prende il controllo, se cosi si può dire solo se la tropo lo consente,in effetti quando c'è un ese cold, o un ese warm, è TST, tutto parte dal bassoUomo di Langa ha scritto:Io credo che andrebbero riviste le nozioni teoriche sui rapporti stratosfera-troposfera,visto che ormai la prima ha sempre meno influenza sulla seconda,anzi,spesso é l'esatto contrario.tifone ha scritto:In tanti avranno pensato che il gelo ad est sarebbe stato spazzato via, senza redersi conto della particolare stagione che stiamo vivendo, con il settore russo-siberiano ben al riparo del mite flusso oceanico.
TIFONE...............