Analisi modelli LIVE (Per Esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
effetto stau
- Forumista senior
Sentendo Grosso mi fa ancora più rabbia per non aver sfruttato al meglio quello che è successo in stratosfera...; dalle sue parole si intuisce anche un po’ di incredulità per l’occasione del decennio persa per un niente..!!!
Si parla di sistema caotico....giusto......ma perché debba sempre penalizzarci in termini di neve e gelo???
Ditemi quante volte per una “zanzara” abbiamo raccolto tanto e quante volte non abbiamo raccolto niente..!?!?
Se l’atmosfera è caotica lo è anche per l’Italia a prescindere dalla posizione geografica poco consona a discese gelide..!!
E quando sembra che tutti i tasselli vadano al posto giusto ecco l’imprevisto , quella piccolissima variabile che ti fa saltare tutto ......e mai il contrario!!
Però di una cosa mi sono convinto!
Aspettare la -30 a Mosca e la - 20 in Polonia non serve a niente..!
Nel bene e nel male le nostre sorti sono nelle mani di solo une fattori:
Canadese e Azzorre..!!
Se questi due figure fanno i movimenti giusti fai presto ad avere una -10 in testa senza bisogno di allungare il collo ad est e per vedere il viola..!
Un orso così non l’avremo per i prossimi 30 anni..., ma chi se ne frega!
Canadese e Azzorre hanno in mano il destino dell’inverno Italico..!!!!
Si parla di sistema caotico....giusto......ma perché debba sempre penalizzarci in termini di neve e gelo???
Ditemi quante volte per una “zanzara” abbiamo raccolto tanto e quante volte non abbiamo raccolto niente..!?!?
Se l’atmosfera è caotica lo è anche per l’Italia a prescindere dalla posizione geografica poco consona a discese gelide..!!
E quando sembra che tutti i tasselli vadano al posto giusto ecco l’imprevisto , quella piccolissima variabile che ti fa saltare tutto ......e mai il contrario!!
Canadese e Azzorre..!!
Se questi due figure fanno i movimenti giusti fai presto ad avere una -10 in testa senza bisogno di allungare il collo ad est e per vedere il viola..!
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Continuo a non capire cosa sia “saltato “ questa volta , a parte 3 run estremi per L Europa non si è mai visto nulla di che .
L attuale ondata di gelo sull Europa dell est non la classifico assolutamente nelle mj ma un ondata per lo più poco Sopra la norma che non. Ha bisogno
Di scomodare worning eccezionali .
Vero che se nel week end si
Fosse sviluppata ip più profonda sicuramente ci sarebbe stata un ottima ondata di neve e freddo per noi ma nulla che vada a scomodare annate storiche .
Questa volta i complimenti vanno ai gm che insolitamente hanno tracciata la strada ben oltre alle 300 h e L hanno potata a 0 nonostante il caos in strato .
Per me ha sempre Contato il determinismo e anche questa volta i numeri mi danno ragione .
L attuale ondata di gelo sull Europa dell est non la classifico assolutamente nelle mj ma un ondata per lo più poco Sopra la norma che non. Ha bisogno
Di scomodare worning eccezionali .
Vero che se nel week end si
Fosse sviluppata ip più profonda sicuramente ci sarebbe stata un ottima ondata di neve e freddo per noi ma nulla che vada a scomodare annate storiche .
Questa volta i complimenti vanno ai gm che insolitamente hanno tracciata la strada ben oltre alle 300 h e L hanno potata a 0 nonostante il caos in strato .
Per me ha sempre Contato il determinismo e anche questa volta i numeri mi danno ragione .
Buonpomeriggio!
Non è saltato nulla, ci sarà, come da sempre nel mediterraneo e tanto più in questi anni riscaldati, una lunga fase mite in inverno...essa può avvenire a dicembre gennaio a febbraio...sempre…
quest'anno tocca nel cuore di gennaio...non ci vedo nulla di strano
strano era pensare ad una serie di azioni gelide a cascata per tutto il mese di gennaio qualcosa che non entra nemmeno nella sceneggiatura di the day after Tomorrow...c'è stata una bella botta di freddo in Russia, poteva essere una grande occasione, pazienza
ora ci si mette comodi aspettando che il determinismo dia dei segnali per il prossimo mese, l'inverno finisce i primi di marzo
dopo una lunga fase mite io mi aspetto una fase importante di segno opposto entro il 15 marzo
Non è saltato nulla, ci sarà, come da sempre nel mediterraneo e tanto più in questi anni riscaldati, una lunga fase mite in inverno...essa può avvenire a dicembre gennaio a febbraio...sempre…
strano era pensare ad una serie di azioni gelide a cascata per tutto il mese di gennaio qualcosa che non entra nemmeno nella sceneggiatura di the day after Tomorrow...c'è stata una bella botta di freddo in Russia, poteva essere una grande occasione, pazienza
ora ci si mette comodi aspettando che il determinismo dia dei segnali per il prossimo mese, l'inverno finisce i primi di marzo
dopo una lunga fase mite io mi aspetto una fase importante di segno opposto entro il 15 marzo
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Secondo me dipende da come è disposta la dinamica del gelo: poi parliamoci chiaro, il muro di gelo vero e proprio era più dietro e non sui Balcani (dove al più arrivava una piccola bolla con la -20).effetto stau ha scritto:Sentendo Grosso mi fa ancora più rabbia per non aver sfruttato al meglio quello che è successo in stratosfera...; dalle sue parole si intuisce anche un po’ di incredulità per l’occasione del decennio persa per un niente..!!!
Canadese e Azzorre..!!
Se arriverà una stirata cbe comunque fa ritirare anche il muro gelido vero e proprio (ovviamente non distruggendolo) figurarsi la timida estroflessione nei settori Est Europei!
-
Vedolaneve
- Forumista senior
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
una domanda che spesso mi son fatto anche io ultimamente, comunque gli ultimi aggiornamenti vedono una nao nel long sempre piu neutrale, ma nel breve credo la risposta sia data da questa mappaAlessandro(Foiano) ha scritto:continuo ad avere grosse difficoltà nel definire adesso una fase negativa nemmeno meno 0,5 :gandalf il bianco ha scritto:manca un indice dove stabilisce l'esatta collocazione dell'azzorre, se forte in uscita dal canada, oppure con radici solide sulle coste iberiche, qua si vede una nao ancora negativa solo per merito del buco groenlandese, altrimenti sarebbe stata nao ++.

la differenza di pressione tra islanda e azzorre non è poi cosi netta, fatto è che il canale depressionario scenda molto piu a sud di quanto potrebbe far vedere una nao+, è l'unica risposta che mi viene al momento
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Cosi come non deve esaltare un valore estremamente negativo,gandalf il bianco ha scritto:ao che andando in positivo vede un riaccorparsi delle masse fredde alle alte latitudinipicchio70 ha scritto:La descrizione evolutiva tradotta
dalla NAO e AO
non bisogna abbattersi per la salita.
Dopo 50 gg di inverno, abbiamo toccato con mano
che un trend incancrinito, dettato da questi valori negativi
anche marcati, unito ad un blocco groenlnadese e ad un siberiano
esasperato, non si sono avute vere occasioni di freddo vero,
quello capace di portare la neve al piano diffusamente.
Fase comunque molto propizia e molto diversa dal recente passato.
Siccome i travasi, i cambi del dipolo artico, non possono
esaurursi in 4/5 gg, come desidereremmo, dobbiamo aspettare il tempo necessario al dislocamento delle vorticita sul settore canada-alaska
passando per l'accentramento, ecco che i due valori, che sono descrittivi,
tendono a salire.
Quindi accertato che con l'assetto finora avutosi, il gelo è rimasto
ben lontano dall'Europa e dal mediterraneo, ritengo che sia anche
auspicabile e da benedire, un netto cambio d'asse del vp,
senza nessuna certezza, ma su questo almeno permangono
speranze, sul precedente, solo certezze.
-
Estremo Nordest
Buonasera Iniestas!!!Ricordando anche dicembre 2020 finito 2° sopra media,(Con ottima neve in montagna) per il momento voto 4/5.iniestas ha scritto:Buonpomeriggio!
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
E da dove si traggono queste certezze dall'osservazione del determinismo?iniestas ha scritto:oltregandalf il bianco ha scritto:un reset è ben accetto ci mancherebbe, ho solo il dubbio di quanto tempo possa durare quest'accorpamento, spero non oltre il 10 febbraio
Indici, carte qualcosa che avvalori queste parole al vento, mai?
- Supergelo
- Forumista senior
Spero vivamente in una virata in territorio negativo della nao, la nao positiva non porta nulla di buono per nessuna parte del paesepicchio70 ha scritto:Cosi come non deve esaltare un valore estremamente negativo,gandalf il bianco ha scritto:ao che andando in positivo vede un riaccorparsi delle masse fredde alle alte latitudinipicchio70 ha scritto:La descrizione evolutiva tradotta
dalla NAO e AO
non bisogna abbattersi per la salita.
Dopo 50 gg di inverno, abbiamo toccato con mano
che un trend incancrinito, dettato da questi valori negativi
anche marcati, unito ad un blocco groenlnadese e ad un siberiano
esasperato, non si sono avute vere occasioni di freddo vero,
quello capace di portare la neve al piano diffusamente.
Fase comunque molto propizia e molto diversa dal recente passato.
Siccome i travasi, i cambi del dipolo artico, non possono
esaurursi in 4/5 gg, come desidereremmo, dobbiamo aspettare il tempo necessario al dislocamento delle vorticita sul settore canada-alaska
passando per l'accentramento, ecco che i due valori, che sono descrittivi,
tendono a salire.
Quindi accertato che con l'assetto finora avutosi, il gelo è rimasto
ben lontano dall'Europa e dal mediterraneo, ritengo che sia anche
auspicabile e da benedire, un netto cambio d'asse del vp,
senza nessuna certezza, ma su questo almeno permangono
speranze, sul precedente, solo certezze.