Analisi modelli LIVE (Per Esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
ventomoderato
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
..intanto qui nevica leggermente,in questa prima parte dell'inverno è la prima voltaVedolaneve ha scritto:Qualche fiocco si dovrebbe vedere per readingducaneve ha scritto:Da me no, più a sud un pò di piùestofex ha scritto: Reading vede buona neve domani al centro.
online image upload
-
ventomoderato
data da ricordareleo55 ha scritto:..intanto qui nevica leggermente,in questa prima parte dell'inverno è la prima voltaVedolaneve ha scritto:Qualche fiocco si dovrebbe vedere per readingducaneve ha scritto: Da me no, più a sud un pò di più
online image upload
Mi chiedo una cosa
Quest'anno il vp é abbastanza disturbato e distribuisce il freddo alle medie latitudini ormai da dicembre, non credo ci sarà un grande accorpamento nelle prossime settimane.
Noi ne abbiamo beneficiato in termini di dinamicità, meno dal punto di vista del freddo, poi a febbraio si vedrà.
Ma se ne gli altri anni un vp compatto aveva portato a primavere dinamiche con risvolti anche freddi dopo il finale warming, quest'anno non c'è il rischio che il freddo venga smaltito prima con gli anticicloni pronti a prendere il sopravvento?
Forse é OT ma non saprei dove scrivere visto anche che l'indice del forum in home é sballato
Quest'anno il vp é abbastanza disturbato e distribuisce il freddo alle medie latitudini ormai da dicembre, non credo ci sarà un grande accorpamento nelle prossime settimane.
Noi ne abbiamo beneficiato in termini di dinamicità, meno dal punto di vista del freddo, poi a febbraio si vedrà.
Ma se ne gli altri anni un vp compatto aveva portato a primavere dinamiche con risvolti anche freddi dopo il finale warming, quest'anno non c'è il rischio che il freddo venga smaltito prima con gli anticicloni pronti a prendere il sopravvento?
Forse é OT ma non saprei dove scrivere visto anche che l'indice del forum in home é sballato
Buongiornovince1986 ha scritto:Mi chiedo una cosa
Io però prima di preoccuparmi di anticicloni in primavera penserei a raccogliere qualcosa nella seconda parte dell'inverno
E' tutt'altro che scontato che arrivi qualcosa anche a febbraio, magari le configurazioni giuste, tipo scand + e weikoff, arriveranno a marzo inoltrato se non ad aprile o maggio, e l'inverno andrà a scadere tra polari marittime, articate smozze e hp…
direi che quindi è presto per parlare della primavera se prima non sappiamo nemmeno se ci sarà una seconda parte invernale vera
- luca90
- *Forumista TOP*
Buongiorno Vince, è una bella domanda la tua. L’ultimo SSW ha dato una sonora sferzata alla stabilità del VP. Nelle prossime settimane bisognerà capire se il VP andrà quindi a ristabilire un suo approfondimento o se andremo incontro ad un inevitabile definitivo declino stagionale del VP. In questo caso la prima parte della Primavera risentirebbe degli strascichi di un VP debole andando successivamente a maturare e lasciando quindi che il rialzo della fascia subtropicale prenda il sopravvento.vince1986 ha scritto:Mi chiedo una cosa
oltretutto negli ultimi anni lo sfasamento stagionale ha portato spesso proprio delle configurazioni invernali nei mesi primaverili e configurazioni primaverili nei mesi invernali
finora la stagione ha rispettato un andamento più normale con un dicembre a tratti invernale a tratti autunnale e un gennaio con una buona occasione molto fredda di cui però abbiamo beneficiato solo molto marginalmente, ma dove il gelo è di casa ha fatto il suo dovere, vedi Russia, finalmente con un inizio gennaio degno della sua storia.
l'ultima parte invernale è ancora una x, non ci sono certezze di ondate di freddo e neve di spessore, per cui per quel che sappiamo ora potrebbe poi anche essere l'inizio della primavera a portare quegli episodi e quelle configurazioni che cerchiamo adesso
finora la stagione ha rispettato un andamento più normale con un dicembre a tratti invernale a tratti autunnale e un gennaio con una buona occasione molto fredda di cui però abbiamo beneficiato solo molto marginalmente, ma dove il gelo è di casa ha fatto il suo dovere, vedi Russia, finalmente con un inizio gennaio degno della sua storia.
l'ultima parte invernale è ancora una x, non ci sono certezze di ondate di freddo e neve di spessore, per cui per quel che sappiamo ora potrebbe poi anche essere l'inizio della primavera a portare quegli episodi e quelle configurazioni che cerchiamo adesso
-
monte capanne
- Forumista senior
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Io mi auspico si riprenda a partire da metà febbraio dalle quote alte, almeno parte della primavera può essere salvata dall' ottamestre Estivo!luca90 ha scritto:Buongiorno Vince, è una bella domanda la tua. L’ultimo SSW ha dato una sonora sferzata alla stabilità del VP. Nelle prossime settimane bisognerà capire se il VP andrà quindi a ristabilire un suo approfondimento o se andremo incontro ad un inevitabile definitivo declino stagionale del VP. In questo caso la prima parte della Primavera risentirebbe degli strascichi di un VP debole andando successivamente a maturare e lasciando quindi che il rialzo della fascia subtropicale prenda il sopravvento.vince1986 ha scritto:Mi chiedo una cosa