Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Norway82

Messaggio da Norway82 »

ale12 ha scritto:Quella dinamica può portare tutto tranne ondate di gelo in Italia, quindi nulla in prospettiva dino alle prossime 400 ore
Ho appena visto le termiche...sono autunnali
Snow76

Messaggio da Snow76 »

gandalf il bianco ha scritto:
Snow76 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:si punta al 15 febbraio per far si che l'onda pacifica suddivida il vp in 2 tronconi quando fino ad ora lo è stato😅😅
L’inverno non è finito ovviamente diverso se ci si aspetta che si riaffacci quello da est mi sa che quel treno è perso.
ma non è vero, le termiche gelide sull'est europeo come statistica danno il meglio di se a febbraio, gennaio è il mese delle correnti zonali, altrimenti perchè son conosciute le famose secche di gennaio?
Ovvio ma se non cambia nulla in Atlantico per noi non succede niente.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

ImmagineImmagine ma non dovrebbero essere buoni?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

si il riferimento era a quei gennai "caldi"

attenzione a non storcere troppo il naso per una fase di mitezza anche esasperata

si tratta di un tratto distintivo, a fasi, degli ultimi 10/15 inverni, ma, in un numero non trascurabile di casi, essa ha poi preceduto fasi, estreme, di segno opposto

quindi direi che sia giusto riporre qualche aspettativa "importante" sul prossimo mese

buonwe
:D
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

comunque anche nel breve ci sono cambiamenti in meglio,depressione piu strutturata e freddo che entra un po di più
estofex

Messaggio da estofex »

estofex ha scritto:Qualcuno mi spiega come mai la NAO è vista in risalita su quei valori neutri, visti gli scenari preposti? Dipende da H groenlandese?
Qualcuno sa rispondere'?
ale12

Messaggio da ale12 »

Iniziamo febbraio a quanto sembra dalle emisferiche in un limbo di figure bariche disposte molto male per quanto riguardata probabili ondate di freddo sul nostro territorio, ciò significa che ci vorranno altrettanto giorno per riequilibrare la situazione .
Quindi le uniche speranze sono riposte nella seconda e terza decade di febbraio si ricca e talvolta protagonista degli eventi gelidi più importanti d’italia , ma comunque ciò non significa uno suo arrivo scontato a prescindere o perché nella seconda parte di gennaio abbia fatto caldo con anomalie positive
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Andatevi a vedere le carte dieci 15 GG prima delle grandi retrogressioni e dove lavora la w1.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

estofex ha scritto:
estofex ha scritto:Qualcuno mi spiega come mai la NAO è vista in risalita su quei valori neutri, visti gli scenari preposti? Dipende da H groenlandese?
Qualcuno sa rispondere'?
Antizonalita' polare
zonalita alle basse latitudini.
Manovre nefaste.
maiunagioia

Messaggio da maiunagioia »

Buon sabato forum,
spaghi per la mia zona:

Immagine

Credo che, purtroppo, anche questo inverno a partire dalle mie lande ed andando verso Est sognare neve sia un'utopia... e ormai evento più unico che raro che ormai risale ad una decina di anni fa :(
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

picchio70 ha scritto:
estofex ha scritto:
Qualcuno sa rispondere'?
Antizonalita' polare
zonalita alle basse latitudini.
Manovre nefaste.
Immagine
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Se si potesse ruotare di 180 gradi sarebbe perfetta!

Immagine
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Il peggio del peggio!
Comunque..., premesso che alcune variabili sia impossibile prevederle però a mio avviso..., anche se senza colpe.....tutti i previsori...appassionati meteo e e non, professionisti e non ....scienziati meteo ...ecc ecc hanno toppato..., abbiamo toppato alla grande...!!!!
Evidenti i limiti dell’uomo di fronte a madre natura ..!

Immagine
davideneve

Messaggio da davideneve »

Effeto stau hai perfettamente ragione.. e non capisco come possa succedere.. mah la natura a volte ci umilia.. dai bene così altrimenti che bello sarebbe se l'uomo avesse tutte le verità....comunque scusate l'ot ma sono un poco deluso.. :( :(
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

se la prima parte dell'inverno il vpt era tutto addossato nella zona pacifica, ora lo ritroviamo dalla parte atlantica, male male

Immagine
Bloccato