monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Giusto.Norway82 ha scritto:A supporto di quello che dico ci sono i modelli che a distanze ragionevoli fanno vedere mitezzaulisse55 ha scritto:Nessuna affidabilità?Norway82 ha scritto:Scusate ma che affidabilità può avere una carta ad un mese? Siamo l'unica regione italiana a non aver visto niente quest'anno.
E nella nostra regione non accadrà nulla?
Game over annunciato?
Occhio.... perché Gennaio non è ancora finito.
E subito dopo c'è Febbraio.
In un mese e mezzo tutto può succedere.
Se poi mi si convince del contrario, si postino carte
a suffragio.
Io, l'ho fatto....come sempre per il long, da anni.
Paga poco , lo sforzo, ma quando premia , premia forte.
E da ricordare.
A voi la scelta.
Uli
Ma sono GM deterministici.
Il climatico 'ragiona' con interazioni e dati terra-oceani-atmosfera.
Ben altra cosa....anche perché va oltre i 15gg...
Ed è da giorni che ribadisco che attendo il determinismo
per la verità ....
Basta dunque aver pazienza.
Poi ne riparleremo.
Oh spero di avere torto io e soprattutto spero tu abbia ragione...dopo tutto vogliamo la stessa cosaulisse55 ha scritto:Giusto.Norway82 ha scritto:A supporto di quello che dico ci sono i modelli che a distanze ragionevoli fanno vedere mitezzaulisse55 ha scritto: Nessuna affidabilità?
E nella nostra regione non accadrà nulla?
Game over annunciato?
Occhio.... perché Gennaio non è ancora finito.
E subito dopo c'è Febbraio.
In un mese e mezzo tutto può succedere.
Se poi mi si convince del contrario, si postino carte
a suffragio.
Io, l'ho fatto....come sempre per il long, da anni.
Paga poco , lo sforzo, ma quando premia , premia forte.
E da ricordare.
A voi la scelta.
Uli
per la verità ....
Poi ne riparleremo.
Infatti...Norway82 ha scritto:Oh spero di avere torto io e soprattutto spero tu abbia ragione...dopo tutto vogliamo la stessa cosaulisse55 ha scritto:Norway82 ha scritto: A supporto di quello che dico ci sono i modelli che a distanze ragionevoli fanno vedere mitezza
Giusto.
per la verità ....
Poi ne riparleremo.
Vogliamo la stessa cosa.
Tu non sbagli affatto, e fai bene a seguire quei modelli.
Io sono un po' più di larghe vedute, consapevolmente.
Infatti devo fare i conti con il determinismo.
Sempre e comunque.
Ma ho maturato esperienza, che dunque non esula
a viste multimodel, finché siano plausibili di credibilità.
Ti ricordo che le stagionali di qualche mese fa,
hanno poi toppato, vedevano HP e mitezza.
Speriamo dunque di condividere assieme un Inverno
che dia la pennellata giusta nei posti giusti.
Io ho fiducia....molta....ma è un parere assolutamente personale.
Dai...
Un abbraccio.
ma che regione abiti?Norway82 ha scritto:Scusate ma che affidabilità può avere una carta ad un mese? Siamo l'unica regione italiana a non aver visto niente quest'anno.
- Gorky Park
Ultima decade andata. Peccato.Daniele91 ha scritto:ma che regione abiti?Norway82 ha scritto:Scusate ma che affidabilità può avere una carta ad un mese? Siamo l'unica regione italiana a non aver visto niente quest'anno.pioggia a volontà neve a castelli terninillo pieno di neve neve nel frusinate temperatura massime a Roma sempre al di sotto di 10 gradi 'adesso 4 giorni di minime sottozero e l inverno non è finito ancora! Se parli della neve in pianura beh quello si sa non è un evento da tuti gli anni
Radiosondagi Pratica di mare
Data e ora ZT 850hPa 700hPa 500hPa
(UTC) h(m) h(m) T(°C) h(m) T(°C) h(m) T(°C)
-----------------------------------------------------------
15/01/21 h00 2271 1423 4.0 2978 -4.1 5530 -21.7
15/01/21 h12 1524 1406 0.8 2938 -8.3 5460 -26.5
16/01/21 h00 1382 1426 -0.3 2948 -9.5 5450 -27.3
Temperatura minima ad Ostia 2.9 venti 17km da ENE
Adesso 3.4
Non mi sembra di vedere dalle stazioni che ho esaminato temperature molto diverse anche a Roma città.
Ma ditemi voi.
Data e ora ZT 850hPa 700hPa 500hPa
(UTC) h(m) h(m) T(°C) h(m) T(°C) h(m) T(°C)
-----------------------------------------------------------
15/01/21 h00 2271 1423 4.0 2978 -4.1 5530 -21.7
15/01/21 h12 1524 1406 0.8 2938 -8.3 5460 -26.5
16/01/21 h00 1382 1426 -0.3 2948 -9.5 5450 -27.3
Temperatura minima ad Ostia 2.9 venti 17km da ENE
Adesso 3.4
Non mi sembra di vedere dalle stazioni che ho esaminato temperature molto diverse anche a Roma città.
Ma ditemi voi.
Per me gennaio e la prima parte di febbraio sono compromessi, quando parte l'Atlantico è finita...piuttosto le prp di gem sono affidabili in genere?paoloroma ha scritto:Spaghi GFS sconfortanti . Nel long per trovare dei perturbatori sotto lo 0 bisogna pescarli con il bigattino.
Comunque sappiamo che a volte basta un "nulla" per cambiare le cose. al momento il "nulla" lo vediamo noi!
/quote]
Per me gennaio e la prima parte di febbraio sono compromessi, quando parte l'Atlantico è finita...piuttosto le prp di gem sono affidabili in genere?[/quote]
Tendenzialmente le prp dei modelli non sono molto attendibili nel medi/lungo se non per farsi un'idea della possibilità. GEM non lo seguo molto francamente.
Ad oggi ci sono possibilità di precipitazioni tra domenica e lunedi ma parliamo di pioggia per la pianura
Per me gennaio e la prima parte di febbraio sono compromessi, quando parte l'Atlantico è finita...piuttosto le prp di gem sono affidabili in genere?[/quote]
Tendenzialmente le prp dei modelli non sono molto attendibili nel medi/lungo se non per farsi un'idea della possibilità. GEM non lo seguo molto francamente.
Ad oggi ci sono possibilità di precipitazioni tra domenica e lunedi ma parliamo di pioggia per la pianura
Tendenzialmente le prp dei modelli non sono molto attendibili nel medi/lungo se non per farsi un'idea della possibilità. GEM non lo seguo molto francamente.paoloroma ha scritto:/quote]
Per me gennaio e la prima parte di febbraio sono compromessi, quando parte l'Atlantico è finita...piuttosto le prp di gem sono affidabili in genere?
Ad oggi ci sono possibilità di precipitazioni tra domenica e lunedi ma parliamo di pioggia per la pianura[/quote]
Per gem dovrebbero esserci precipitazioni a 36 ore
Buon sabato
Come già detto lasciamo perdere gennaio sarà già tanto non fare 20 gradi (anche se ci andremo molto vicini)
Speriamo di avere un'ultima possibilità tra i primi di febbraio e la prima settimana di marzo questo è quanto di più realistico possa offrire questa stagione.
Nel frattempo prendiamoci le due tre minime più fredde….non voglio dire dell'intera stagione, però mettiamo anche questo in preventivo...
Come già detto lasciamo perdere gennaio sarà già tanto non fare 20 gradi (anche se ci andremo molto vicini)
Speriamo di avere un'ultima possibilità tra i primi di febbraio e la prima settimana di marzo questo è quanto di più realistico possa offrire questa stagione.
Nel frattempo prendiamoci le due tre minime più fredde….non voglio dire dell'intera stagione, però mettiamo anche questo in preventivo...
Beh per le minime vediamo, questa mattina non sono niente di che...comunque nella stanza dei modelli si ostinano a dire che c'è qualcosa che non va quando invece si dovrebbe prendere atto che dalle carte l'inverno è finitoiniestas ha scritto:Buon sabato