Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

luca90 ha scritto:Che prova di forza quel blocco, veramente notevole

Immagine
eppure bastava veramente poco
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Prima del ritorno alla zonalita avremo 4 giorni freddi e a seguire una passata piovosa al piano e nevosa a quote basse al NW. Poi spazio a piallettor da ovest.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

1929 tormenta ha scritto:
Sarà sicuramente, ma tutti praticamente erano andati verso questa lettura e comunque, umile mio pensiero, c'è qualcosa che non mi quadra nei modelli e non solo perché ovviamente non mi piacciono..... :?:
Personalmente non credo ci siano “falle” nei modelli. Chiaro che una lettura di una dinamica importante ed invadente dettata da SSW Major quando vengono a concretizzarsi moti antizonali i GM fanno ovviamente più fatica ad inquadrare la tendenza. Ma sono pur sempre calcolatori di grande prestigio, alcune mosse su macro scala non le hanno praticamente quasi mai cambiate ed hanno sempre spinto verso questa direzione.
Come dice anche Gandalf, peccato, bastava poco. Comunque l’inverno è ancora lungo, lavoriamo a qualcosa da portarci a casa d’interessante, poi fate contenti me con l’arrivo del caldo 😜😂
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Buongiorno a tutti, direi che gli spaghi sono abbastanza chiaramente da Gennaio game over.
La tendenza al rialzo nel long è stata progressivamente intensificata in ognuna delle ultime 4 uscite.
Al solito, o GF sta prendendo una sesquipedale cantonata, oppure ha via via avuto input che hanno portato anche i perturbatori ad allinearsi.
Davvero peccato.

Immagine
1929 tormenta

Messaggio da 1929 tormenta »

luca90 ha scritto:
Sarà sicuramente, ma tutti praticamente erano andati verso questa lettura e comunque, umile mio pensiero, c'è qualcosa che non mi quadra nei modelli e non solo perché ovviamente non mi piacciono..... :?:
Personalmente non credo ci siano “falle” nei modelli. Chiaro che una lettura di una dinamica importante ed invadente dettata da SSW Major quando vengono a concretizzarsi moti antizonali i GM fanno ovviamente più fatica ad inquadrare la tendenza. Ma sono pur sempre calcolatori di grande prestigio, alcune mosse su macro scala non le hanno praticamente quasi mai cambiate ed hanno sempre spinto verso questa direzione.
Come dice anche Gandalf, peccato, bastava poco. Comunque l’inverno è ancora lungo, lavoriamo a qualcosa da portarci a casa d’interessante, poi fate contenti me con l’arrivo del caldo 😜😂
La tua lettura è rigorosa ai fatti e ai d dati. E fai bene a sottolineare che alcune mosse, quelle che contano, su macro scala non le hanno praticamente mai cambiate...è proprio questo secondo me fa pensare al peggio...ma più le riguardo è più mi dico troppo lineare e scontato :D
Non ci resta che osservare pazienti...solo lui decide...il tempo 8)
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

La famosa terza decade di gennaio potrà essere la fase più calda ora... per fortuna si puntava tutto qui.
Meteolavi dice speriamo che non si porti via pure la prima decade di febbraio
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

luca90 ha scritto:
non riesco a spiegarmi come sia possibile

Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno, secondo me salgono le quotazioni per una botta russo siberiana, questo verso metà Febbraio.
Rio.

Messaggio da Rio. »

Buongiorno forum di ML

Quando uno ha la pancia piena, ora può solo aspettare il caldo..
Ed io che sentenziavo che una NAO-- era una bidonata.., mi sarei accontentato di avere serenamente una NAO+, meno esagerata degli anni scorsi, per poter puntare a cose più corpose.
Forse quest'anno, avrò imparato.. che un SH enorme, forse.. fa solo danni e non possiamo dire, che ad oggi, ne abbiamo beneficiato.. affatto!!!

un saluto 😂🤪
vince1986

Messaggio da vince1986 »

ducaneve ha scritto:Buongiorno, secondo me salgono le quotazioni per una botta russo siberiana, questo verso metà Febbraio.
In base a quale premonizione?
estofex

Messaggio da estofex »

ducaneve ha scritto:Buongiorno, secondo me salgono le quotazioni per una botta russo siberiana, questo verso metà Febbraio.
ad oggi si ha idea di qualcosa del genere, vedremo se sarà vero.
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Ma che si guardano a fare indici e tendenze che davano come probabile un episodio tosto invernale se il risultato è sempre lo stesso? Gennaio con questi presupposti è andato e figurati se i modelli ritrattano quando si tratta di prevedere brodaglia Atlantica, che delusione.
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Metà febbraio? Fra un mese?
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

JonSnow79 ha scritto:Buongiorno a tutti, direi che gli spaghi sono abbastanza chiaramente da Gennaio game over.
La tendenza al rialzo nel long è stata progressivamente intensificata in ognuna delle ultime 4 uscite.
Al solito, o GF sta prendendo una sesquipedale cantonata, oppure ha via via avuto input che hanno portato anche i perturbatori ad allinearsi.
Davvero peccato.

Immagine
Quoto, vediamo Febbraio
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

vince1986 ha scritto:
In base a quale premonizione?
Movimenti onda pacifica
Bloccato