Analisi modelli LIVE (Per Esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
effetto stau
- Forumista senior
-
forever2012
Poteva essere un grande evento per molti visto quello che pareva poter arrivare fino a pochi giorni fa, invece anche questa volta il tutto è stato pesantemente ridimensionato.effetto stau ha scritto:Goditela tutta compaesanoLupo Silano ha scritto:Ot
Nevica forte a cosenza a larghe falde
.assenza di vento.
In mezz'ora cumulati 5 centimetri .
Spettacolo.
Mio fratello mi sta mandando foto da logorarmi il fegato
forever2012 ha scritto:Poteva essere un grande evento per molti visto quello che pareva poter arrivare fino a pochi giorni fa, invece anche questa volta il tutto è stato pesantemente ridimensionato.effetto stau ha scritto: Goditela tutta compaesano
Romagnoliiii destatevi e non siate infelici, giungerà finalmente l'ora del nostro riscatto e vi voglio pronti in CIABATTE a spalare la neve!
https://www.youtube.com/watch?v=zqHq65qeZz4
FINE O.T. MOTIVAZIONALE.
Ultima modifica di Daniele87 il ven gen 15, 2021 9:55 pm, modificato 2 volte in totale.
e' giusto quello che dici per avere eventi storici IN PIANURA. Ma poi se vai a vedere il tempo in italia dal 26 dicembre al 7/8 gennaio, con scenari barici non così particolarmente estremi, ma con semplice reiterazione di affondi nord atlantici e con temperature appena sotto le medie complessivamente nel periodo...abbiamo avuto l'italia TUTTA innevata come non si vedeva da 30 anni a questa parte...picchio70 ha scritto:Ma l'errore è concettuale.gandalf il bianco ha scritto:solo con l'azzorre non vai da nessuna parte, per l'italia è neccessario una serie di incastri, non basta solo un tassellobacugno77 ha scritto: purtroppo è così prima bisogna vedere l'atalantico e poi quello che accade in siberia o alle alte latitudini. Inutile andare a vedere l'anticiclone russo siberiano o fantomatiche A polari se sulla penisola iberica non c'è Alta pressione. INUTILE
L'onda atlantica non è una figura di vita propria,
ma è la risultante di una catena di sviluppi circolatori.
Solo una presenza benigna del canadese nei modi e nei tempi
può stimolare la pulsazione atlantica, e solo un oscillazione
artica puo generare un dipolo atto a ciò, equilibrio dinamico
messo in atto anche dal lobo siberiano. Ergo, bisogna guardare
a tutto, tutto facente parte di un sistema caotico e complesso
dal quale non si possono estrapolare figure bariche che
sono dipendenti e consequenziali di altre.
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Ma guarda mai come questo inverno i gm stanno fanno il prorpio dovere .forever2012 ha scritto:Poteva essere un grande evento per molti visto quello che pareva poter arrivare fino a pochi giorni fa, invece anche questa volta il tutto è stato pesantemente ridimensionato.effetto stau ha scritto:Goditela tutta compaesanoLupo Silano ha scritto:Ot
Nevica forte a cosenza a larghe falde
.assenza di vento.
In mezz'ora cumulati 5 centimetri .
Spettacolo.
A parte qualche run estremo ,a linea generale è stata subito ben delineata .
Non è mai stata roba nostra .
come darti torto... considera però che di fattore C ce n'è più d'uno...effetto stau ha scritto:Vorrei dire una cosa..., e non consideratela lamentela ma come una constatazione.
Abbiamo parlato per 20 gg di indici a favore..., di VPT notevolmente disturbato, velocità venti zonali in picchiata, antizonalita’, Stratwarming ecc ecc ed essere arrivati a gennaio inoltrato ansimando per avere un ondata di freddo democratica....! Niente da fare
L’unico indice a favore che manca sempre è il fattore C....
Anzi , sembra proprio che Madre natura ci voglia prendere per il C...!!
Ieri avevo calcolato oltre all’ufficiale di GFS, controllo e parallelo almeno 18 run perturbatori a favore di un articata dopo il 20!
Oggi situazione capovolta e gennaio scivola via..!!!
Il problema che non sai con chi prendertela...!!!
Dico personalmente grazie a tutti gli esperti del forum che comunque con impegno si sono prodigati a darci utili informazioni che hanno aumentato sicuramente il nostro bagaglio di conoscenza.., che insieme a noi hanno nutrito speranza di poter vivere l’evento..., i presupposti c’erano tutti..ma madre natura se ne frega.., è crudele e impietosa..!!!
Ora c’è rimasto febbraio.., mese principe statisticamente parlando per ondate di gelo importanti.., ma sarà l’ultimo treno!
Dopodiché.., se qualcuno è contento per aver avuto un inverno dinamico.., beh dico beato lui..., ma personalmente se non dovesse accadere nulla lo considero senza mezzi termini una grossa fregatura e un amara delusione..!!!
Vedere semplicemente il VPS andare a fuoco e delle belle emisferiche sulle carte e’ come avere acqua nel deserto e non poterla bere..!!
e quelli dei quali non riusciremo mai a farcene una ragione sono soprattutto il Caos e la Casualità..