il cambio di pattern era un rischio che volevo correre per la speranza di dinamiche invernali migliori nel futuro, perchè io non guardo solo al mio orticello ( Cesana ha visto dieci nevicate in quaranta giorni e un numero altissimo di minime comprese tra i -10 e i -15, perfino superiore alle medie del 50-90) ma guardo all'insieme, sia in direzione Italia/Europa e sia in direzione Pianura Padana, che si era avvitata su se stessa con clima irlandese e basta.lities ha scritto:Il tanto atteso cambio di pattern è arrivato e questi sono i risultati...InvernoPerfetto ha scritto:Bgiorno.,
Torino per l ennesima volta fa parlare di sé in inverno, ma sempre per ragioni opposte rispetto a 30/40 anni fa quando emergeva per le sue fredde minime e le frequenti nevicate (55 cm annui contro i 10 attuali).
Oggi il.capoluogo piemontese o ci racconta di buchi orografici o di massime esuberanti: ed ecco infatti i suoi immancabili 18 gradi di gennaio, appuntamento divenuto imperdibile e più frequente oramai di una nevicata. Speriamo almeno di non replicare a febbraio i 27 dell' anno scorso, record e tra le più calde temperature italiane invernal8 di tutti i tempi
Fohn mangia neve da due giorni nelle vallate torinesi con spessori nevosi più che dimezzati.
Per fortuna da domani le temperature rientreranno nei ranghi della normalità, ma non so per quanto.
Mi sa che si rimpiangerà il dinamismo avutosi sino a due giorni fa iniziato da S. Stefano
Ma detto questo, non mi aspettavo certo quasi 20 gradi in pianura e un incremento di - localmente -30 gradi in montagna!!
Insomma, c'è fhoen e fhoen e questo è stato davvero devastante.
Speriamo in febbraio per il Nord