Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gilo

Messaggio da Gilo »

Buongiorno a tutti, notte appena passata abbastanza “mite” sulla Lombardia, non si registrano (o sono pochi) valori sottozero in pianura. Aspettando l'aria fredda che dovrebbe arrivare per provare a fare qualche altra bella minima!
Per il dopo sono d’accordo con manu, ci apprestiamo a vivere un peggioramento direi non degno di gennaio, tanta neve sui Monti comunque (il “mio“ Trentino dovrebbe vederne parecchia.
Gfs insiste alle 200 ore come ieri in un peggioramento che potrebbe vedere coinvolte le pianure comunque, quindi avanti così

Immagine
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

valerio75 ha scritto:
manu73 ha scritto:Carte direi non buonissime per episodi invernali decisi a bassa quota nel prossimo futuro.
L'accoppiata termiche e precipitazioni sempre latitante causa tempistiche differenti e richiami molto larghi e poco diretti e incisivi….spazi freddi spesso messi a rischio da prefrontali caldi o da intermezzi del solito naso altopressorio mite spazza freddo.
Circolazione fredda nel fine settimana (ma nulla di epocale per il nord Italia….anzi) poi sembra prendere sempre più corpo una circolazione da ovest non propriamente ondulata e fredda più in stile autunnale/tardo autunnale che invernale per gran parte della prossima settimana (da valutare se ci sarà occasione su alcuni settori di sperimentare il giusto abbinamento termiche/precipitazioni per qualche locale episodio di neve a bassa quota).
Questo direi a grandi linee per i prossimi 7-8 giorni….sperando in piccoli miglioramenti che possano portare qualche sorpresa :wink:
Penso tuttavia che la tua zona sia messo meglio quest'anno rispetto ad un anno fa, almeno un po' di neve l'hai vista e spalata e forse il week end del 23-24 non lo vedo male per te, io meno male che posso vedere i video su YouTube, quest' anno tra divieto di spostamenti, e occasioni mancate sarà durissima che riesca a vedere qualcosa.
Sicuramente si.
La fase fra Natale e l'inizio di questa settimana è stata una fase da vecchi tempi in queste zone….nevicate, gelo diffuso, alternanza di giornate serene a giornate perturbate, neve al suolo consistente e in continua crescita anche dai depositi di brina, galaverne, ghiaccio ovunque. Fase da grande inverno, abbinata all'importante passaggio perturbato di fine novembre/inizio Dicembre che ha messo molta neve in quota e fasi alterne di acqua e neve fino a fondovalle direi che fin qui la stagione è stata differente dalle ultime.

Siamo a metà percorso, speriamo vi siano altre occasioni anche per le zone di pianura come le tue che fino ad ora non han visto nulla….speriamo insomma che l'Inverno non sia finito qui :wink:
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Comunque venerdì o giù di lì doccione per tutti Piemonte incluso
Eporediese

Messaggio da Eporediese »

Buongiorno a tutti, io continuo a vedere una situazione invernale senza sbocchi futuri. Non capisco sinceramente cosa di buono ci sia nelle emissioni: o mitezza atlantica, o hp che spancia o articata senza lode con favonio. Ci apprestiamo a vivere comunque un periodo che e' nel perimetro delle situazioni invernali. Il tema e' la durata...potrebbe gia' proiettarci oltre la seconda decade di febbraio...per statistica
Buona giornata a tutti
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Eporediese ha scritto:Buongiorno a tutti, io continuo a vedere una situazione invernale senza sbocchi futuri. Non capisco sinceramente cosa di buono ci sia nelle emissioni: o mitezza atlantica, o hp che spancia o articata senza lode con favonio. Ci apprestiamo a vivere comunque un periodo che e' nel perimetro delle situazioni invernali. Il tema e' la durata...potrebbe gia' proiettarci oltre la seconda decade di febbraio...per statistica
Buona giornata a tutti
Concordo, la fase invernale più "interessante" è finita guardando le carte odierne che non sono per nulla entusiasmanti e rispecchiano la solita routine da invernicchio.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Eporediese ha scritto:Buongiorno a tutti, io continuo a vedere una situazione invernale senza sbocchi futuri. Non capisco sinceramente cosa di buono ci sia nelle emissioni: o mitezza atlantica, o hp che spancia o articata senza lode con favonio. Ci apprestiamo a vivere comunque un periodo che e' nel perimetro delle situazioni invernali. Il tema e' la durata...potrebbe gia' proiettarci oltre la seconda decade di febbraio...per statistica
Buona giornata a tutti
Dipende dagli sblocchi che si cercano. Se si intendono ondate storiche e Burian direi di ripassare (forse) a dicembre.
ventomoderato

lities ha scritto:
Buona giornata a tutti
Concordo, la fase invernale più "interessante" è finita guardando le carte odierne che non sono per nulla entusiasmanti e rispecchiano la solita routine da invernicchio.
Immagine tipo queste carte immagino :D spero che jn estate a fronte di una +16 si dica estate senza grandi spunti, estatucola o altri termini simili :wink:
ventomoderato

3,8 ur 70%
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Vento per me è estate sopra la +20°, sotto è estatucola o estatina :lol:
ventomoderato

lities ha scritto:Vento per me è estate sopra la +20°, sotto è estatucola o estatina :lol:
nel tuo caso sei coerente. Abitando a quasi 1000 metri è chiaro che con una +12 condita da instabilità non arrivi magari nemmeno a 25 gradi e quindi non fa caldo.
Altri utenti invece sminuiscono e snobbano ogni fase normale p addirittura sotto la norma nel periodo invernale parlando di mediocrità e finto inverno. Mentre invece nei mesi estivi spaccano il capello e una +15 in media diventa infernale. Improvvisamente ij quel caso le medie storiche non vanno più viste :wink:
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

manu73 ha scritto:Carte direi non buonissime per episodi invernali decisi a bassa quota nel prossimo futuro.
L'accoppiata termiche e precipitazioni sempre latitante causa tempistiche differenti e richiami molto larghi e poco diretti e incisivi….spazi freddi spesso messi a rischio da prefrontali caldi o da intermezzi del solito naso altopressorio mite spazza freddo.
Circolazione fredda nel fine settimana (ma nulla di epocale per il nord Italia….anzi) poi sembra prendere sempre più corpo una circolazione da ovest non propriamente ondulata e fredda più in stile autunnale/tardo autunnale che invernale per gran parte della prossima settimana (da valutare se ci sarà occasione su alcuni settori di sperimentare il giusto abbinamento termiche/precipitazioni per qualche locale episodio di neve a bassa quota).
Questo direi a grandi linee per i prossimi 7-8 giorni….sperando in piccoli miglioramenti che possano portare qualche sorpresa :wink:
direi che concordo. prossimi 7-8giorni prima freddo anche intenso, poi più mite assenza di precipitazioni. Poi potrebbe nuovamente cambiare....quest'anno però a differenza degli altri anni va di lusso. Dinamicità molta neve sulle alpi, un paio di nevicate in pianura di cui una notevole....insomma altro mondo, e non è finita.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Buona giornata a tutti
NULLA, come personalmente ho già detto da giorni.
La fase migliore dell'inverno inteso come tale per gran parte del nord Italia potrebbe essere finita qui per freddo severo e neve stazionante al suolo...potrebbero esserci ancora episodi rapidi e localizzati.
vedremo , penso che la reale evoluzione della prossima settimana sia molto determinante.

Se avesse ragione il lungo termine del Run Ufficiale di reading 00...….

Immagine
Immagine
Eporediese

Messaggio da Eporediese »

ventomoderato ha scritto:
Buona giornata a tutti
Dipende dagli sblocchi che si cercano. Se si intendono ondate storiche e Burian direi di ripassare (forse) a dicembre.
Mai avallato e sostenuto che avremmo vissuto un periodo burianico...ho ben specificato che le 3 soluzioni rientrano comunque nel periodo invernale. Il tema e' sempre la durata che queste situazioni possono avere, febbraio dello scorso anno lo ricordiamo tutti.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Buona giornata a tutti
Ciao Eporediese, oltre che alla durata penso che dovrebbe preoccupare l’estensione di questa mitezza a livello europeo.
Gilo

Messaggio da Gilo »

Buona giornata a tutti
Ciao come ho scritto sopra, buona fase per le Alpi (segnatamente Trentino).
Forse buona fase per le pianure intorno alle 220 ore (cosci della distanza impervia)
Bloccato