Analisi modelli LIVE (Per Esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Febbraio2012
- luca90
- *Forumista TOP*
Chiaro, ma anche alle 200h dai modelli bisogna considerare elementi principali perché su area planetaria vengano a disporsi quelle figure bariche in grado di garantire l’ipotetico passaggio a noi tanto desiderato. Al momento i movimenti sono buoni ma non eccelsi. Continua a presentarsi un jet polare basso al BL Groenlandese in grado di mietere la radice Dell’H atlantica. Per me non benissimo.picchio70 ha scritto:Vediamo Luca, servirebbe solo un piccolo rallentamentoluca90 ha scritto:Non ci siamo nemmeno per Ecmwf, comincio a credere che non sa da fare per il mediterraneo...troppe difficoltà per l’alta Atlantica al momento. Serve una risonanza maggiore.
determinato da un ricarico canadese migliore che lo porterebbe
ad avvitarsi meglio. Inoltre la spinta pacifica
non è ancora ben determinata.Siamo ancora a 200 ore, di spazio ce n'è.
Buongiorno, diciamo non grosse scaldate intese come grossi sopramedia, ma grosse scaldate relative decisamente sì.Rio. ha scritto:Buongiorno forum
Sembra che la via maestra sia.. in una intensificazione del flusso zonale per settimana prossima, ma da notare che non si vedono grosse scaldate!
Guardando alcuni degli spaghi postati, o anche semplicemente i miei, fra l'isoterma più bassa (domani) e quella più alta prevista per i prossimi giorni, ci sono all'incirca 10° di differenza, che non sono esattamente pochi e che sui depositi nevosi in appennino non faranno sicuramente bene.

- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
se devo analizzare le uscite degli ultimi tre giorni vedo miglioramenti sia in area pacifica che atlantica, tre giorni fa quella pulsazione azzorriana neanche esisteva
si parla comunque di carte a 200 ore , per ora favorito un flusso atlantico basso, ma blando
questo previsto da metà mese in poi, frenata zonale notevole, per cui la cosa mi puzza parecchio

si parla comunque di carte a 200 ore , per ora favorito un flusso atlantico basso, ma blando
questo previsto da metà mese in poi, frenata zonale notevole, per cui la cosa mi puzza parecchio

-
Vedolaneve
- Forumista senior
Qui la neve a 300 m da domenica non si è mossa di un mm nonostante la “scaldata “ in quota di mercoledì , abbiamo altri 3-4 gg di forte sotto media con minime in caso di sereno ampiamente negative , ci sono 3 gg con la +1 e ti preoccupi del manto nevoso ?JonSnow79 ha scritto:Buongiorno, diciamo non grosse scaldate intese come grossi sopramedia, ma grosse scaldate relative decisamente sì.Rio. ha scritto:Buongiorno forum
Sembra che la via maestra sia.. in una intensificazione del flusso zonale per settimana prossima, ma da notare che non si vedono grosse scaldate!
Guardando alcuni degli spaghi postati, o anche semplicemente i miei, fra l'isoterma più bassa (domani) e quella più alta prevista per i prossimi giorni, ci sono all'incirca 10° di differenza, che non sono esattamente pochi e che sui depositi nevosi in appennino non faranno sicuramente bene.
Abbiamo perso la direzione mi spiace .
-
Febbraio2012
ma una frenata zonale di quelle dimensioni come può essere non vista da reading per esempio?gandalf il bianco ha scritto:se devo analizzare le uscite degli ultimi tre giorni vedo miglioramenti sia in area pacifica che atlantica, tre giorni fa quella pulsazione azzorriana neanche esisteva
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
vero, infatti il problema sta nell'azzorriano, non si capiscono bene le sue intenzioni, al momento comunque favorita la visuale di aggancio con cella altopressoria groenlandese..vedremoluca90 ha scritto:Le carte emisfericamente sono buone ma abbiamo quel problema chiamato NATL.gandalf il bianco ha scritto:io vedo miglioramenti, starò sbagliando
Sei chiaramente OT, ma ti basta guardare le webcam dell'appenino romagnolo per vedere l'effetto degli ultimi due giorni di scaldata.Vedolaneve ha scritto:Qui la neve a 300 m da domenica non si è mossa di un mm nonostante la “scaldata “ in quota di mercoledì , abbiamo altri 3-4 gg di forte sotto media con minime in caso di sereno ampiamente negative , ci sono 3 gg con la +1 e ti preoccupi del manto nevoso ?JonSnow79 ha scritto:Buongiorno, diciamo non grosse scaldate intese come grossi sopramedia, ma grosse scaldate relative decisamente sì.Rio. ha scritto:Buongiorno forum
Se prendiamo ad esempio il passo della Colla (913m) il manto nevoso, compatto fino a 3gg fa, ora mostra buchi visibilissimi e gli alberi non hanno più nulla.
Edit moderazione.
Utilizzate la stanza apposita per i lamenti.
https://www.meteolive.it/meteoforum/lam ... o-f13.html
-
Estremo Nordest
Buongiorno a tutti!!Sinceramente non vedo tutto questo freddo che si dice,vedo delle temperature normali per il periodo,nel breve pross sett,si nota una rotazione dei venti da sud sud ovest con aumento termico(salvo cambiamenti...)dai vediamo!!!Buona giornata.Vedolaneve ha scritto:Qui la neve a 300 m da domenica non si è mossa di un mm nonostante la “scaldata “ in quota di mercoledì , abbiamo altri 3-4 gg di forte sotto media con minime in caso di sereno ampiamente negative , ci sono 3 gg con la +1 e ti preoccupi del manto nevoso ?JonSnow79 ha scritto:Buongiorno, diciamo non grosse scaldate intese come grossi sopramedia, ma grosse scaldate relative decisamente sì.Rio. ha scritto:Buongiorno forum