purtroppo c'è poco da commentare anche la redazione ha detto che almeno fino al 24 nisbagandalf il bianco ha scritto:silenzio tombale stamane
Analisi modelli LIVE (Per Esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Febbraio2012
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Per forza Gandalf le perplessità di alcuni gg fa ora sono palesi...occorre sperare in febbraio gioco forza anche la statistica ma soprattutto nel serbatoio gelido che abbiamo ad est che non verrà scalzato tanto facilmente...un vero peccato..le scorribande depressionarie atlantiche hanno ad oggi rovinato un progetto che poteva esserci congeniale per noi amanti del freddo e della neve...gandalf il bianco ha scritto:silenzio tombale stamane
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
non fossilizziamoci solo su readingdic_96 ha scritto:Per forza Gandalf le perplessità di alcuni gg fa ora sono palesi...occorre sperare in febbraio gioco forza anche la statistica ma soprattutto nel serbatoio gelido che abbiamo ad est che non verrà scalzato tanto facilmente...un vero peccato..le scorribande depressionarie atlantiche hanno ad oggi rovinato un progetto che poteva esserci congeniale per noi amanti del freddo e della neve...gandalf il bianco ha scritto:silenzio tombale stamane

dicevo che fino a quando si vedono queste emisferiche bisogna attendere gli sviluppi, vediamo
non è reading soltanto lo sai benissimo per esempio una carta l'hai postata proprio tegandalf il bianco ha scritto:non fossilizziamoci solo su readingdic_96 ha scritto:Per forza Gandalf le perplessità di alcuni gg fa ora sono palesi...occorre sperare in febbraio gioco forza anche la statistica ma soprattutto nel serbatoio gelido che abbiamo ad est che non verrà scalzato tanto facilmente...un vero peccato..le scorribande depressionarie atlantiche hanno ad oggi rovinato un progetto che poteva esserci congeniale per noi amanti del freddo e della neve...gandalf il bianco ha scritto:silenzio tombale stamane
dicevo che fino a quando si vedono queste emisferiche bisogna attendere gli sviluppi, vediamo
-
manu73
- *Forumista TOP*
Concordo con Gandalfgandalf il bianco ha scritto:per me erano messi peggio ieri che oggiJokoliere91 ha scritto:Certo Gandalf, i modelli stamattina praticamente sono da "Arrivederci a Febbraio" ... Forse...gandalf il bianco ha scritto:silenzio tombale stamane
Non vedo differenze di veduta nella media dei modelli sul breve-medio e tendenza a seguire oramai da una settimana….questo mostravano e questo mostrano, ne più ne meno (salvo forse qualche emissione isolata di GFS).
Rimane comunque ancora da definire per bene quanto accadrà da metà prossima settimana a livello MACRO , cosa a mio avviso non molto chiara e leggere differenze possono portare a variazioni anche importanti su alcuni settori.
Se poi ci si attendeva o ci si attende il classico "terremoto" modellistico da "difficoltà di lettura della situazione in essere" è un altro discorso (solite attese di quando piace poco quello che viene mostrato)….io mi attendo "aggiustamenti" in un verso o l'altro oltre una certa distanza ove gli spaghi sono più aperti ma di certo stravolgimenti sul breve e medio ove gli spaghi lasciano possibilità solo di piccoli aggiustamenti che non cambiano la circolazione generale non ne vedo (anche in correlazione agli indici attuali)
-
Febbraio2012
Ciao Manu, la redazione diceva qualche giorno fa che un riscaldamento di questo tipo e così prolungato non poteva non portare effetti in Europa e probabilmente anche in Italia.manu73 ha scritto:Concordo con Gandalfgandalf il bianco ha scritto:per me erano messi peggio ieri che oggiJokoliere91 ha scritto: Certo Gandalf, i modelli stamattina praticamente sono da "Arrivederci a Febbraio" ... Forse...
Non vedo differenze di veduta nella media dei modelli sul breve-medio e tendenza a seguire oramai da una settimana….questo mostravano e questo mostrano, ne più ne meno (salvo forse qualche emissione isolata di GFS).
Rimane comunque ancora da definire per bene quanto accadrà da metà prossima settimana a livello MACRO , cosa a mio avviso non molto chiara e leggere differenze possono portare a variazioni anche importanti su alcuni settori.
Se poi ci si attendeva o ci si attende il classico "terremoto" modellistico da "difficoltà di lettura della situazione in essere" è un altro discorso (solite attese di quando piace poco quello che viene mostrato)….io mi attendo "aggiustamenti" in un verso o l'altro oltre una certa distanza ove gli spaghi sono più aperti ma di certo stravolgimenti sul breve e medio ove gli spaghi lasciano possibilità solo di piccoli aggiustamenti che non cambiano la circolazione generale non ne vedo (anche in correlazione agli indici attuali)
Non credo che è quello che mostrano i GM quello che ci si aspettava.
manu73 ha scritto:Concordo con Gandalfgandalf il bianco ha scritto:per me erano messi peggio ieri che oggiJokoliere91 ha scritto: Certo Gandalf, i modelli stamattina praticamente sono da "Arrivederci a Febbraio" ... Forse...
Purtroppo i modelli sono un'arma a doppio taglio, ci faccio sognare, sperare poi la mente vola ma nello stesso tempo ti fanno "crollare" il mondo addosso distruggendo castelli che la mente si era costruita, detto ciò si potrebbe lavorare su un eventuale rodanata che era stata abbozzata ieri da gfs ore 12, se solo le correnti atlantiche spingessero con meno veemenza da far scendere una saccatura dal nord europa, sappiamo che il gelo è un'altra cosa ma visto che le temperature saranno già basse è lecito ancora sperare su alcuni settori in eventuali sorprese, oggi questo è quello che passa il convento.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
l'aeronautica per la notte tra domani e dopodomani, mette neve a MacerataFebbraio2012 ha scritto: Ciao Manu, la redazione diceva qualche giorno fa che un riscaldamento di questo tipo e così prolungato non poteva non portare effetti in Europa e probabilmente anche in Italia.
Non credo che è quello che mostrano i GM quello che ci si aspettava.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
guardando un po l'insieme di alcuni indici balza all'occhio come ci sia una certa confusione nel long
l'indice ao, si pare intuire che rimane sicuramente negativo, con alcuni spaghi in fondoscala, da qui si può dedurre che il vp sarà fortemente disturbato

indice nao, la forbice si apre notevolmente, tra il neutro e il -2, tenendo come media il -1

indice mjo, mai visto cosi incerto in prospettiva, pare voglia optare per la zona 6/7 ma di media rimane nel cerchio con bassa magnitudo

da quel che posso aver intrapreso, scenari nel long troppo ingarbugliati,da tener comunque presente che, visto i gm di stamane la probabilità che l' il flusso atlantico abbia il sopravvento ha una percentuale piu alta, come gia detto, molto dipende da come l'azzorre possa disturbare questo flusso avendo comunque 2 alleati dalla sua parte, la cella altopressoria in groenlandia e la frenata zonale
l'indice ao, si pare intuire che rimane sicuramente negativo, con alcuni spaghi in fondoscala, da qui si può dedurre che il vp sarà fortemente disturbato

indice nao, la forbice si apre notevolmente, tra il neutro e il -2, tenendo come media il -1

indice mjo, mai visto cosi incerto in prospettiva, pare voglia optare per la zona 6/7 ma di media rimane nel cerchio con bassa magnitudo

da quel che posso aver intrapreso, scenari nel long troppo ingarbugliati,da tener comunque presente che, visto i gm di stamane la probabilità che l' il flusso atlantico abbia il sopravvento ha una percentuale piu alta, come gia detto, molto dipende da come l'azzorre possa disturbare questo flusso avendo comunque 2 alleati dalla sua parte, la cella altopressoria in groenlandia e la frenata zonale
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buongiorno forum,
mattinata incasinata, ho dato uno sguardo ai gm
solo adesso. Non noto differenze tra quanto mostrato ieri
e quello che vedo oggi, siamo sempre li, in bilico per giocarci
un articata a metà terza decade, e sempre in bilico per un
vpt in sconquasso. Come dicevo non credo alla chiusura
ma ad una azione piu ficcante delle due onde e piu
centrate anche a dividere il vpt, come gia accennato gia gfs.

Dopo una fase da atlantico sporco per primo parziale travaso
canadese, l'oscillazione artica dovrebbe migliorare l'equilibrio
del dipolo favorendo la penetrazione delle due onde ed innescando
la discesa di aria continentale. Credo che nel long dei gm assisteremo
anche a run stravolti rispetto al precedente.

Vpt di certo non destinato a chiudersi, la nao si mantiene sulla
negatività, ed il pna verso una frustata negativa, io capisco
lo sconforto che è anche il mio nel vedere alcuni run, ma diamogli
la giusta attenzione, la stessa che daremmo ad una-20 a 300 ore.
Questo fine settimana sarà caratterizzato da una entrata di aria fredda
continentale, episodi nevosi a carattere sparso piu incisivi secondo
me in sicilia settentrionale ed un forte calo della temperatura.
Poi valuteremo la seconda dinamica ed il relativo aggancio probabile
in atlantico ma che potrebbe risultare effimero e proficuo per un articata
ad interessare il nord italia. Non demoralizziamoci.

Calabria tra domani e sabato mattina con neve fin sui 200mt, domenica invece la sicilia rischia grazie a forti fenomeni neve da cuscino fino a quote basse, che ne pensi?picchio70 ha scritto:Buongiorno forum,