Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:in 100 ore reading sposta il gelo siberiano di 1500 km

questo tanto per dire che nessun muro siberiano può quando si azionano manovre che originano dal nord atl

probabilmente si arriverà intorno al 23/25 ad una irruzione polare marittima in successione accentramento artico

isoterme? discount e saldi tipo svendita se il siberiano sarà andato lontano, in caso contrario si potrebbe avere qualcosa di meglio

vedremo
Barra dritta e domani mattina non cambiare idea mi raccomando.
Mi fido di te
estofex

Messaggio da estofex »

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

domanda, ma cosa vi aspettate veramente che accada tra le 72 e 96 ore?a me pare quella la sostanza, e lo si intuisce da tre giorni, strisciata adriatica con calo netto delle temperature e neve da stau per centro sud adriatico, il medio long viene riconfermato

barlume di speranza per il long da gfs e gem, vediamo domani
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Vedolaneve ha scritto:Buonasera .
Tralasciando il breve con la possibilità di qualche pp tra venerdì e lunedì , direi che lo sguardo va all aggancio in Atlantico attorno alle 190-200 h
Sappiamo tutti cosa vuol dire se va in porto tale manovra ,ad ora abbiamo
Gsf no
Gem no
Ecmwf si
Para si

Quidi siamo a 50 50 ,per avere un evento via via più crudo oppure una mazzata all inverno e traghettarci all ultimo mese stagionale senza colpo ferire

Visto le manovre così delicate sinnaviga a vista :D
Oggi si diceva che era tutto deciso ed ora siamo in ballo per un ipotesi o l'altra mancano 7/8 giorni...una vita,può succedere di tutto :wink:
ale12

Messaggio da ale12 »

gandalf il bianco ha scritto:domanda, ma cosa vi aspettate veramente che accada tra le 72 e 96 ore?a me pare quella la sostanza, e lo si intuisce da tre giorni, strisciata adriatica con calo netto delle temperature e neve da stau per centro sud adriatico, il medio long viene riconfermato

Sarebbe stato bello un aggancio con il minimo in discesa da UK alle 90h , così che avremmo potuto trarre il meglio possibile
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

ale12 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:domanda, ma cosa vi aspettate veramente che accada tra le 72 e 96 ore?a me pare quella la sostanza, e lo si intuisce da tre giorni, strisciata adriatica con calo netto delle temperature e neve da stau per centro sud adriatico, il medio long viene riconfermato

Sarebbe stato bello un aggancio con il minimo in discesa da UK alle 90h , così che avremmo potuto trarre il meglio possibile
l ho gia detto di pomeriggio, il minimo in discesa dall'uk avviene troppo in ritardo, magari fosse
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Simo98 ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:Buonasera .
Tralasciando il breve con la possibilità di qualche pp tra venerdì e lunedì , direi che lo sguardo va all aggancio in Atlantico attorno alle 190-200 h
Sappiamo tutti cosa vuol dire se va in porto tale manovra ,ad ora abbiamo
Gsf no
Gem no
Ecmwf si
Para si

Quidi siamo a 50 50 ,per avere un evento via via più crudo oppure una mazzata all inverno e traghettarci all ultimo mese stagionale senza colpo ferire

Visto le manovre così delicate sinnaviga a vista :D
Oggi si diceva che era tutto deciso ed ora siamo in ballo per un ipotesi o l'altra mancano 7/8 giorni...una vita,può succedere di tutto :wink:
Si infatti nel lasso di tempo possono nascere variabili sopratutto in una situazione inusuale come quella attuale .
Quello che mi stupisce. È prorpio l insistenza da parte dei gm nel disegnare lo stesso scenario già altre le 200 h run dopo run .
La manovra di aggancio si aggancio no bisognerà portarla sotto le 144 h per avere una buona possibilità di realizzo
Salvo stravolgimenti nel frattempo :D
picchio70

Messaggio da picchio70 »

COLD_73 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:a vedere le carte di ecmwf , per me nel breve migliorato verso ukmo, poi vede l'aggancio ma tra 216/240 lascia aperta la porta per altro e non fa la ciambella..l'articata che fa intravedere sembra come uno sgancio abortito... di certo è diversa da stamane e questo fa pensare... parere personalissimo non dettato da nessuna cosa tecnica, per me vede le cose in ritardo, per me ha fatto passi verso gli altri modelli e domani mattina credo ancor di piu...ripteto parere personale di interpretazione di quello che si vede...tutto qua
:wink:
nel frattempo ho modificato il post in modo un pochino piu tecnico (o almeno cercando..) con quello che mi avevate spiegato prima di GEM.. :)
Ci vuole un po di pazienza. Questa occasione adriatica avrebbe potuto essere
una botta non indifferente che per poco, come centinaia di volte, non porteremo
a casa, nel pieno delle sue potenzialità. Ma qualcosa comunque
raccoglieremo. Dopodiché l'oscillazione artica a caricare il canadese
avrà come primo impatto un atlantico sporco che interferira' con la pulsazione
atlantica. La tendenza però è verso un maggiore ricarico di vorticita'
canadesi che potrebbero risucchiare i cicloni in atlantico spezzando
o evitando l'aggancio. Qui nasce la possibile articata polare
che per caratteristiche sarebbe a favore del nord in quanto
a nevicate al piano o giu di li, poi ad equilibrio ristabilito si apre la finestra
atta a veicolare aria continentale verso l'Europa meridionale.
Considerando anche la mjo ed passaggio negativo del pna.
Vedremo cold, un altra pezza di formaggio mi farebbe comodo.
:lol:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

ciao gandalf provo ad esprimere il mio concetto ora che posso...x esperienza i gm sottostimano il gelo ad est e siamo tutti d'accordo sul fatto che sta x arrivare una palla da meno 20 forse 24....poi mettiamoci un vp disturbato la distanza a 7 giorni post irruzione da est e il riscaldamento in strato....secondo me i gm potrebbero cambiare di colpo x la prossima settimana
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

magiadellaneve ha scritto:

ciao gandalf provo ad esprimere il mio concetto ora che posso...x esperienza i gm sottostimano il gelo ad est e siamo tutti d'accordo sul fatto che sta x arrivare una palla da meno 20 forse 24....poi mettiamoci un vp disturbato la distanza a 7 giorni post irruzione da est e il riscaldamento in strato....secondo me i gm potrebbero o cambiare di colpo x la prossima settimana
lo spero anche io, finchè non saranno tutti allineati si deve monitorare per forza, qualcosa stasera si è mosso.

Riguardo a reading, il suo long non so piu se considerarlo visto che stava un mesetto piazzando belle carte a 240 ore, quindi può valere lo stesso con carte brutte
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

picchio70 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
picchio70 ha scritto: :wink:
nel frattempo ho modificato il post in modo un pochino piu tecnico (o almeno cercando..) con quello che mi avevate spiegato prima di GEM.. :)
Ci vuole un po di pazienza. Questa occasione adriatica avrebbe potuto essere
una botta non indifferente che per poco, come centinaia di volte, non porteremo
a casa, nel pieno delle sue potenzialità. Ma qualcosa comunque
raccoglieremo. Dopodiché l'oscillazione artica a caricare il canadese
avrà come primo impatto un atlantico sporco che interferira' con la pulsazione
atlantica. La tendenza però è verso un maggiore ricarico di vorticita'
canadesi che potrebbero risucchiare i cicloni in atlantico spezzando
o evitando l'aggancio. Qui nasce la possibile articata polare
che per caratteristiche sarebbe a favore del nord in quanto
a nevicate al piano o giu di li, poi ad equilibrio ristabilito si apre la finestra
atta a veicolare aria continentale verso l'Europa meridionale.
Considerando anche la mjo ed passaggio negativo del pna.
Vedremo cold, un altra pezza di formaggio mi farebbe comodo.
:lol:
sono d'accordissimo con l'occasione potenziale per la parte adriatica che poteva essere molto ma molto piu interessante... purtroppo diciamo che stiamo cercando di raccogliere i "cocci" per il breve... come ben spieghi te poi il ricarico di vorticita' evitando l'aggancio (diciamo cosi) potrebbe "premiare" il nord in prima battuta con l'articata , e fare da apripista ad una seconda possibilità atta a veicolare aria continentale verso l'Europa meridionale (e da li si aprirebbero tutti nuovi scenari, il serbatoio ad est mi sembra ancora bello "carico da sfruttare "...casomai quelli mancati diciamo questo week end) , cosa che si è vista già in alcuni gm che abbiamo seguito nel pomeriggio, vediamo dai di certo non c'è da annoiarsi i run di domani saranno molto interessanti ed illuminatori da confrontare con quanto visto ora (spero che il lavoro sia soft e mi lasci tempi in merito :lol: :lol: )
Ultima modifica di COLD_73 il mer gen 13, 2021 8:45 pm, modificato 3 volte in totale.
Bluefriend

Messaggio da Bluefriend »

gemi65 ha scritto:

questo tanto per dire che nessun muro siberiano può quando si azionano manovre che originano dal nord atl

probabilmente si arriverà intorno al 23/25 ad una irruzione polare marittima in successione accentramento artico

isoterme? discount e saldi tipo svendita se il siberiano sarà andato lontano, in caso contrario si potrebbe avere qualcosa di meglio

vedremo
Mi fido di te
Ma perché vi dà così fastidio quando qualcuno la pensa diversamente da voi? C'è gente che sta commentando le carte e vi infastidite perché non commentano quello che vorreste sentirvi dire. Ma perché? Non capisco.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

magiadellaneve ha scritto:

ciao gandalf provo ad esprimere il mio concetto ora che posso...x esperienza i gm sottostimano il gelo ad est e siamo tutti d'accordo sul fatto che sta x arrivare una palla da meno 20 forse 24....poi mettiamoci un vp disturbato la distanza a 7 giorni post irruzione da est e il riscaldamento in strato....secondo me i gm potrebbero cambiare di colpo x la prossima settimana
Ciao magia
Quello da te espresso penso sia La speranza di molti , ma mai come oggi vedo una certa linearità nei gm , ovviamente non parlo di carte over 200 ,ma nel breve continuo vederli molto costanti .
Da quando seguo i modellidi ribaltoni nel breve ovvero sotto le 100 h non ne ricordo più di 2
Dic 2014 e gen 2017 per il resto più o meno da parte dei gm c e sempre stato L acceno della situazione .
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Bluefriend ha scritto:
gemi65 ha scritto:

vedremo
Mi fido di te
Ma perché vi dà così fastidio quando qualcuno la pensa diversamente da voi? C'è gente che sta commentando le carte e vi infastidite perché non commentano quello che vorreste sentirvi dire. Ma perché? Non capisco.
Nessun fastidio. Basta solo un po' di coerenza
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Come erano belle le previsioni di una volta, le previsioni di oggi....domani e dopodomani da spulciare davanti ad un televideo.!!
Si viveva meglio la meteo.., più certezze e meno barzellette..!!
I gm e la tecnologia hanno fatto nascere tanti presunti geni ma anche tante frustrazioni per tante speranze e prospettive sfumate per un nulla...!!
Eppure non molliamo perché oltre alla passione alla fine accettiamo di gioire davanti a carte fantastiche pur sapendo nel nostro profondo che tali rimarranno....in attesa di una sorta di miracolo che ogni tanto la natura vuole farci...il 2012 e il 2018 ne sono una testimonianza..!!
Perciò.., lungi dal dare il game over continuiamo a sperare, sognare e vivere la meteo con cambi di umore repentini... almeno non ci si annoia....e non ci si arrende finché c’è speranza..!!
Bloccato