Occasione neve Sud Italia 2020/2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
estofex

Messaggio da estofex »

iceneve ha scritto:Altra occasione per le pianure sarà lunedì 18 con il minimo visto traslare sul tirreno, tutto dipenderà da tenuta del freddo e se riesce a tenere la -30 in quota
Reading vede il nucleo da -34 passare sopra la sicilia.
iceneve

Messaggio da iceneve »

Puglianevosa ha scritto:Potete postare carte precipitazioni e isoterme grazie
queste gfs12 per lunedì 18
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
iceneve

Messaggio da iceneve »

estofex ha scritto:
iceneve ha scritto:Altra occasione per le pianure sarà lunedì 18 con il minimo visto traslare sul tirreno, tutto dipenderà da tenuta del freddo e se riesce a tenere la -30 in quota
il 18 o nei giorni prima? su meteociel non posso vedere le T a 500 hPa di reading :roll:
iceneve

Messaggio da iceneve »

Mentre queste quelle per il 15 in concomitanza con le precipitazioni e l'ingresso del freddo viste da gfs

Immagine
Immagine

ma ci sono altri modelli come gem che mettono temperature più fredde così come altri non vedono il minimo, è tutto un terno al lotto ancora, ma la formazione di un minimo sta prendendo sempre più piede
nevosodentro

Messaggio da nevosodentro »

CalabriaSiberiana ha scritto:Ragazzi, molto dipende dell'orografia del territorio, ad esempio la mia zona è "famosa" proprio per la formazione del "cuscino", quindi per la passata del 18 mi sento abbastanza al sicuro, il vero problema è il minimo, ancora non si sa se ci sarà o no e che asse avrà
Intanto prenoto nelle tue zone...
Immagine
estofex

Messaggio da estofex »

iceneve ha scritto:
estofex ha scritto:
il 18 o nei giorni prima? su meteociel non posso vedere le T a 500 hPa di reading :roll:
Per lunedi
estofex

Messaggio da estofex »

Immagine
Puglianevosa

Messaggio da Puglianevosa »

Strano che in Puglia non fa niente
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

nevosodentro ha scritto:
CalabriaSiberiana ha scritto:Ragazzi, molto dipende dell'orografia del territorio, ad esempio la mia zona è "famosa" proprio per la formazione del "cuscino", quindi per la passata del 18 mi sento abbastanza al sicuro, il vero problema è il minimo, ancora non si sa se ci sarà o no e che asse avrà
Intanto prenoto nelle tue zone...
Immagine
Molto bene 8)
Se le carte rimangono queste si possono ambire a 10/15cm, se migliorassero ancora sarebbe un 2016 bis
CalabriaSiberiana

estofex ha scritto:Immagine
Sinceramente, a me questa carta non piace molto, dato che ci sarebbero precipitazioni solo nelle zone "baciate dallo stau"
CalabriaSiberiana

Anche alcuni siti locali confermano l'antipasto del 15, con qualche fiocco/un'imbiancata su Cosenza, in attesa della roba seria del 18
nevosodentro

Messaggio da nevosodentro »

icon sempre a 48 ore
Immagine
Immagine
CalabriaSiberiana

Mi sa venerdì e lunedì sera si va di lampione :D
estofex

Messaggio da estofex »

Domani neve fino a quote di bassa collina tra Campania Calabria e ovest basilicata, Domenica pomeriggio sera possibile neve da cuscino sulla sicilia fino a bassa quota.
CalabriaSiberiana

estofex ha scritto:Domani neve fino a quote di bassa collina tra Campania Calabria e ovest basilicata, Domenica pomeriggio sera possibile neve da cuscino sulla sicilia fino a bassa quota.
Precipitazioni confermate per il 17-18, nella notte tra il 16-17 si faranno belle minime sottozero, direi che anche io riesco a vedere qualcosa grazie al cuscino,
il minimo a mio avviso scorre troppo a sud, basterebbe qualche piccolo aggiustamento,
tu che dici?
Rispondi