Occasione neve Sud Italia 2020/2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Puglianevosa

Messaggio da Puglianevosa »

CalabriaSiberiana ha scritto:
Puglianevosa ha scritto:E per la Puglia? Avete mappe? Sembra che sia saltata falle precipitazioni
A quanto vedo, il migliore per te dovrebbe essere GEM
Immagine
Grazie mille speriamo per un imbiancata ma la vedo dura generalmente sono secche queste situazioni da me... Ma secondo te ed estofex che vedo siete esperti ci possono essere margini fi miglioramento ancora fino a venerdì o no?
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Nord-ovest shift di icon e minimo sul Tirreno
CalabriaSiberiana

E' da un po' di run che icon propone un antipasto mica male per Calabria, Basilicata e zone interne della Campania e della Puglia
Immagine
CalabriaSiberiana

Puglianevosa ha scritto: Grazie mille speriamo per un imbiancata ma la vedo dura generalmente sono secche queste situazioni da me... Ma secondo te ed estofex che vedo siete esperti ci possono essere margini fi miglioramento ancora fino a venerdì o no?
Certo che ci sono margini di miglioramento, ma anche di peggioramento, i modelli continuano ad ovest shiftare però, il che è un bene
nevosodentro

Messaggio da nevosodentro »

CalabriaSiberiana ha scritto:E' da un po' di run che icon propone un antipasto mica male per Calabria, Basilicata e zone interne della Campania e della Puglia
Immagine
Quel buco precipitativo proprio bel basso Cilento dove abito io,sarebbe na sfiga!
nevosodentro

Immagine
Quasi quasi inizio a crederci!
nevosodentro

Immagine
mi avevo dato tempo fino a stasera,mi sa mi sa.........anche se le termiche sono al limite,però l'importante che confermino questa sinottica!
nevosodentro

Immagine
Immagine
Mentre GEM farebbe contenti un pò tutti!
CalabriaSiberiana

carte invariate per me, forse un po' meglio per quanto riguarda le precipitazioni, mi sa che si andrà di nowcasting
iceneve

Messaggio da iceneve »

Peccato davvero, a me sembra più un occasione persa che guadagnata...in 24 ore si è passa ti da una -8 piena fin sul tirreno a una -6, anche se icon e gem continuano a vedere più gelo e per più ore, a 60 ore non so davvero più a cosa credere :roll:
Le precipitazioni per il 15 fino alla sera sono state rimesse ma non credo ci saranno le termiche adatte in quel momento per far cadere la neve fino in pianura vedremo,.
Se non altro la mia domanda è: secondo voi con queste termiche e configurazioni riuscirebbe ad attivarsi l'ase anche se in maniera blanda i giorni 16 e 17?
iceneve

Messaggio da iceneve »

Altra occasione per le pianure sarà lunedì 18 con il minimo visto traslare sul tirreno, tutto dipenderà da tenuta del freddo e se riesce a tenere la -30 in quota
nevosodentro

iceneve ha scritto:Peccato davvero, a me sembra più un occasione persa che guadagnata...in 24 ore si è passa ti da una -8 piena fin sul tirreno a una -6, anche se icon e gem continuano a vedere più gelo e per più ore, a 60 ore non so davvero più a cosa credere :roll:
Le precipitazioni per il 15 fino alla sera sono state rimesse ma non credo ci saranno le termiche adatte in quel momento per far cadere la neve fino in pianura vedremo,.
Se non altro la mia domanda è: secondo voi con queste termiche e configurazioni riuscirebbe ad attivarsi l'ase anche se in maniera blanda i giorni 16 e 17?
Infatti anche alla mia quota non mi sento così sicuro,l'importante ci saranno le precipitazione e come dice Calabria solo il nowcasting ci farà capire che possibilità ci sono,detto questo cmq è una situazione da monitorare costantemente,può cambiare nel bene e nel male.
nevosodentro

iceneve ha scritto:Altra occasione per le pianure sarà lunedì 18 con il minimo visto traslare sul tirreno, tutto dipenderà da tenuta del freddo e se riesce a tenere la -30 in quota
ecco,appunto,non l ho nominato ancora perchè secondo me ci vuole un pò di pazienza per quella data.
CalabriaSiberiana

Ragazzi, molto dipende dell'orografia del territorio, ad esempio la mia zona è "famosa" proprio per la formazione del "cuscino", quindi per la passata del 18 mi sento abbastanza al sicuro, il vero problema è il minimo, ancora non si sa se ci sarà o no e che asse avrà
Puglianevosa

Messaggio da Puglianevosa »

Potete postare carte precipitazioni e isoterme grazie
Rispondi