Ma vedete come sulla carta quello che vi avevo indicato
sia possibile.
Il pna in calo contestualizzato
nell'insieme della situazione barica emisferica
porta l'onda pacifica ad arretrare
e disporla in asse con quella atlantica
favorendo lo split.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Vedremo, spero tu abbia ragionegemi65 ha scritto:Nulla perchè? la -8 è nulla? E sei già sicuro che non ci saranno precipitazioni?Telecuscino ha scritto:Miglioramenti, ma sai bene che per noi nulla, ci vorrebbero altri 500 km ma é utopiagemi65 ha scritto: Ma io il long soprattutto in questi giorni non lo guardo nemmeno. Non capisco invece perchè tu sminuisca quello che deve accadere prima, cioè entro il fine settimana; da quella fase dipende anche la successiva e si notano evidenti miglioramenti.
C'è ancora tanta strada da fare amico mio.
gemi si scusa era x estremo nordest....cmq ho il cel che fremeeegemi65 ha scritto:Ma pare che non serva ripeterlo Magia.magiadellaneve ha scritto:Ce da attendere che arrivi il gelo del fine settimana e poi si vedrà x la prossima....al momento son tutte ipotesi ragazzi!!!!!intanto gem va con aggancio stasera largo purtroppo
Hai ragione, se avvenisse l'idea fantasiosa di Gfs12 saremmo contenti vada così con quelle isoterme perche, ehy, non c'è la +8..gemi65 ha scritto:Così parlò il russo di Corridonia...Telecuscino ha scritto:Didatticamente parlando isoterme da obitoriSupergelo ha scritto:Split
Meglio l'hp sub tropicale didatticamente parlando.
Scusa di cosa; sono completamente d'accordo con te.magiadellaneve ha scritto:gemi si scusa era x estremo nordest....cmq ho il cel che fremeeegemi65 ha scritto:Ma pare che non serva ripeterlo Magia.magiadellaneve ha scritto:Ce da attendere che arrivi il gelo del fine settimana e poi si vedrà x la prossima....al momento son tutte ipotesi ragazzi!!!!!intanto gem va con aggancio stasera largo purtroppo
A 282 ore sono tutte idee fantasiose non sol oggi.Telecuscino ha scritto:Hai ragione, se avvenisse l'idea fantasiosa di Gfs12 saremmo contenti vada così con quelle isoterme perche, ehy, non c'è la +8..gemi65 ha scritto:Così parlò il russo di Corridonia...Telecuscino ha scritto: Didatticamente parlando isoterme da obitori
Meglio l'hp sub tropicale didatticamente parlando.
Comunque vedo Ecmwf stasera poi mi eclisso fino al weekend
Ciao, non lo fa a tutti. Ma stiamo sistemando.gelomania ha scritto:Scusa picchio se ti disturbo. Ma per vedere la pagina aggiornata devo cliccare manualmente il numero di pagina (488) invece prima si aggiornata automaticamente il giorno e la data. Devo fare qualcosa io o verrà risolto da voi. Grazie
Visto che nessuno posta il paralleloTelecuscino ha scritto:Più che di un Vp compatto ho paura di un Vp debole in questo momento con moti verso Est arenati oppure formazione di Hp polare "a ciambella" post azione Pacifica con vorticità disposte come ruote di una bicicletta ed onde inibite specie in Atlanticopicchio70 ha scritto:Si, considera che aria polare e bassi gpt porterebbero anche sorpreseTelecuscino ha scritto:Bene Picchio l'evidente Wshift nel breve termine ed Est shift in seguito, smussando gli "estremi negativi" per noi...
Ma finchè le Azzorre puntano l'artico Canadese invece di piegare a Nordeast non vedo occasioni concrete per noi.
Positiva invece l'area Pacifica con anticiclone che sembra fare sul serio e non addossato alla West coast.
In Eurasia il gelo non manca e sarà alle porte dell'Europa.
Servirebbe un gran travaso del Canadese (cosa non impossibile visto che se l'hp Pacifico spinge in Alaska verso l'artico e si lascerebbe spazio ad esso).
Da "noi" peró é dura senza un forcing concreto delle Azzorre
Inoltre quella Lp nom puó andare ad Est perchè il gelo ne ferma l'avanzata.. Auspichiamo di passare allora per una fase artico marittima, insomma con Lp che sprofonda e che lascerebbe spazio alle Azzorre di salire?
Quali sarebbero i tempi? Oggi 13... Dico almeno fine mese
specie se a 500 hpa entrano valori sotto la -30.
Si rivede l'azione pacifica che potrebbe risultare anche sincrona
a quella atlantica, da valutare la porzione che si isolerebbe sul canada
e dintorni, con il pna in discesa. Io mi tengo altri dubbi
legati alla fine del lag di condizionamento del 15 gennaio, altro fattore
che potrebbe sparigliare le carte. La situazione attuale, non è sicuramente
delle piu rosee, ma magari tra 2/3 gg vedremo altro di cui discutere.
Un vpt compatto ammazza inverno non lo reputo credibile.

E se invece avverrà l’aggancio non sarà colpa della pna?picchio70 ha scritto:Non accadrà nulla.
Ma vedete come sulla carta quello che vi avevo indicato
sia possibile.
Il pna in calo contestualizzato
nell'insieme della situazione barica emisferica
porta l'onda pacifica ad arretrare
e disporla in asse con quella atlantica
favorendo lo split.
Che schifezza il paraTelecuscino ha scritto:Visto che nessuno posta il paralleloTelecuscino ha scritto:Più che di un Vp compatto ho paura di un Vp debole in questo momento con moti verso Est arenati oppure formazione di Hp polare "a ciambella" post azione Pacifica con vorticità disposte come ruote di una bicicletta ed onde inibite specie in Atlanticopicchio70 ha scritto: Si, considera che aria polare e bassi gpt porterebbero anche sorprese
Gia fatto e commentato prima.Telecuscino ha scritto:Visto che nessuno posta il paralleloTelecuscino ha scritto:Più che di un Vp compatto ho paura di un Vp debole in questo momento con moti verso Est arenati oppure formazione di Hp polare "a ciambella" post azione Pacifica con vorticità disposte come ruote di una bicicletta ed onde inibite specie in Atlanticopicchio70 ha scritto: Si, considera che aria polare e bassi gpt porterebbero anche sorprese
Questa non è un'idea fantasiosa? questa noTelecuscino ha scritto:Visto che nessuno posta il paralleloTelecuscino ha scritto:Più che di un Vp compatto ho paura di un Vp debole in questo momento con moti verso Est arenati oppure formazione di Hp polare "a ciambella" post azione Pacifica con vorticità disposte come ruote di una bicicletta ed onde inibite specie in Atlanticopicchio70 ha scritto: Si, considera che aria polare e bassi gpt porterebbero anche sorprese