Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

gemi65 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
gemi65 ha scritto: Ho letto anch'io Tein. Che vuoi fare a tutti è data la possibilità di parlare di meteo come di politica calcio donne😂😂
quale sarebbe l'assurdità che hai letto? Il sole ta calando. È oggettivo.
L'effetto del vento di fhon sulla temperatura prescinde dal giorno e la notte
io non ho parlato di quello.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Ad Alba min. -5°C senza foen,max.9°C con compressione.
Al momento,spiccano i 14,7°C di Piverone lago,pedemontana vercellese.
Scaldata non particolarmente clamorosa lontano dalle Alpi,ben più evidente sulle loro Prealpi.
Domani ancora abbastanza mite,da venerdì di nuovo ben più freddo.
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

8,8 ur 57%
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Situazione ormai del manto nevoso compromessa, le webcam sono uno strazio. :roll: e ve le risparmio

Non è l'anno del NW, c'è poco da fare, molto meglio centro-est alpi in cui questi disastri favonici non accadono quasi mai, anzi, spesso nevica in queste condizioni.

Persi mediamente tra i 40 e i 70cm di neve per un manto nevoso che viene massacrato in appena 48h e torna nettamente inferiore alla media del periodo.

Si salvano solo alcuni fondovalle meno soggetti al vento, ma qui lavorano sulla neve le temperature

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

free image hosting
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

non è l'anno del NW? vabbè lasciamo perdere

intanto GFS riconferma la neve a 7giorni, stay tuned
Gilo

Messaggio da Gilo »

Giuliano, perdonami, davvero. Come si fa a scrivere che non è l’anno del nord ovest? Mi sembra che l’unico posto ad aver visto neve in pianura sia proprio il nord ovest. Mi sembra che tutte le Alpi e le colline, chi prima e chi dopo, abbiano visto la neve (anche tanta). Mi sembra ci sia stato un fine mese/ inizio gennaio molto freddo, soprattutto in quota come raccontato da ghito e invernoperfetto. Mi chiedo cos’altro ci sia da fare per avere l’inverno del NW...
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Merita di essere postata :wink:
Immagine
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Gilo ha scritto:Giuliano, perdonami, davvero. Come si fa a scrivere che non è l’anno del nord ovest? Mi sembra che l’unico posto ad aver visto neve in pianura sia proprio il nord ovest. Mi sembra che tutte le Alpi e le colline, chi prima e chi dopo, abbiano visto la neve (anche tanta). Mi sembra ci sia stato un fine mese/ inizio gennaio molto freddo, soprattutto in quota come raccontato da ghito e invernoperfetto. Mi chiedo cos’altro ci sia da fare per avere l’inverno del NW...
Sono d'accordissimo...l'unica pecca è la scaldata in corso che farà molti danni
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Gilo ha scritto:Giuliano, perdonami, davvero. Come si fa a scrivere che non è l’anno del nord ovest? Mi sembra che l’unico posto ad aver visto neve in pianura sia proprio il nord ovest. Mi sembra che tutte le Alpi e le colline, chi prima e chi dopo, abbiano visto la neve (anche tanta). Mi sembra ci sia stato un fine mese/ inizio gennaio molto freddo, soprattutto in quota come raccontato da ghito e invernoperfetto. Mi chiedo cos’altro ci sia da fare per avere l’inverno del NW...
Parlare di anno di certo non del nw solo perchè ha fatto un giorno di fhoen, cosa perlatro normalissima del nostro clima, mi pare davvero azzardato, i nivometri del 50% delle alpi hanno perso si e no 5 cm di neve, e anche sulla valsusa la neve non è sparita ma semplicemente si e un pò spostata, non facciamo passare una giornata di fhoen come l'apocallisse quando il 90% dell'italia non ha visto un fiocco finora
Gilo

Messaggio da Gilo »

Simo98 ha scritto:Merita di essere postata :wink:
Immagine
Assolutamente si simo! Un unico, grande rammarico

Immagine[/list]
gemi65

Messaggio da gemi65 »

GiulianoPhoto ha scritto:Situazione ormai del manto nevoso compromessa, le webcam sono uno strazio. :roll: e ve le risparmio

Non è l'anno del NW, c'è poco da fare, molto meglio centro-est alpi in cui questi disastri favonici non accadono quasi mai, anzi, spesso nevica in queste condizioni.

Persi mediamente tra i 40 e i 70cm di neve per un manto nevoso che viene massacrato in appena 48h e torna nettamente inferiore alla media del periodo.

Si salvano solo alcuni fondovalle meno soggetti al vento, ma qui lavorano sulla neve le temperature

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

free image hosting
Va bè dai. No comment.
Gilo

Messaggio da Gilo »

Supergelo ha scritto:
Parlare di anno di certo non del nw solo perchè ha fatto un giorno di fhoen, cosa perlatro normalissima del nostro clima, mi pare davvero azzardato, i nivometri del 50% delle alpi hanno perso si e no 5 cm di neve, e anche sulla valsusa la neve non è sparita ma semplicemente si e un pò spostata, non facciamo passare una giornata di fhoen come l'apocallisse quando il 90% dell'italia non ha visto un fiocco finora
Esattamente
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Supergelo ha scritto:
azzardato? diciamolo pure è una **** pazzesca! abbiamo avuto montagne di neve su alpi e prealpi neve diffusa al piano (qui 32cm, Milano Città tra i 19 e i 22cm a seconda delle zone).

sulle prealpi lecchesi non si vedeva così tanta neve a bassa quota da anni....

credo si tratti di provocazione...nn trovo altrin motivi
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

lities ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Tein80 ha scritto:

:shock: :shock: :shock:
Ho letto anch'io Tein. Che vuoi fare a tutti è data la possibilità di parlare di meteo come di politica calcio donne😂😂
:shock: :shock: :shock: :shock:
Parlando di cose serie, +11° di massima con ur desertica minima del 15%!
Manto nevoso più che dimezzato nelle parti al sole e sui tetti, sui prati persi una quindicina di cm, e non è finita...
Senza dubbi danni ne ha fatti, però solo su limitate areee delle alpi torinesi
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

La media forse è ancora più notevole oltre che confermare la visione dell'ufficiale vede termiche ottime e precipitazioni su gran parte del nord...scusate se è poco :D
Immagine
Bloccato