Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Luis97

Messaggio da Luis97 »

jacopo90 ha scritto:
Luis97 ha scritto:La grande occasione era quella del weekend, perlomeno per noi adriatici.
Tanto rammarico a riguardo.
sai Luis che sono d'accordo con te, però ormai questa fase è segnata bisogna guardare oltre e cercare un sblocco. Come dicevo stamani passando anche da un pericoloso reset barico.
Sono d’accordo con te Jacopo, il problema è che eventuali reset richiedono tempo.
Per questo vedendo un’occasione così ghiotta a metà gennaio non mi va proprio giù di averla persa, anche perché qui stiamo aspettando da anni :roll:
Hai ragione comunque che possiamo solo guardare oltre ormai.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Bluefriend ha scritto:
gemi65 ha scritto:Non si capisce ancora l'evoluzione nel breve-medio e già si danno per scontate le evoluzioni sul long.
Ma non era un Td per esperti?
Almeno seguire in silenzio.
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... zza/88753/
Si può essere esperti in vari modi: perché si hanno determinate conoscenze oppure perché si ha esperienza acquisita dopo anni e anni che si seguono i modelli. Da quando li seguo, nel momento in cui insistono e si trovano i principali gm abbastanza allineati a non vedere il gelo che ci si aspettava, pensare a ribaltoni improvvisi a noi favorevoli è poco probabile. Non è impossibile per carità, ma se oggi dovessi scommettere sulle ipotesi non mi farei troppe remore a pensare in che direzione si andrà. Sarebbe un discorso diverso se ad ogni aggiornamento si vedessero cambiamenti da una parte o dall'altra significativi, ma io, come penso altri, vedo una certa insistenza.
Fammi una previsione fino a domenica
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

picchio70 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Punti di vista.
picchio scusa ma non può essere un punto di vista :lol: è come dire che l'ao ++ sia positivo per l'italia. Gli indici descrivono quadri barici e non possono essere buoni o meno per punti di vista.
Con rispetto eh
Infatti l'ao positiva puo essere buona per l'Italia.
Un indice tra l'altro descrittivo non ha mai detto nulla, e nulla ha mai
precluso, quindi le mie valutazioni non si basano esclusivamente
al pna, ma mi piace vederlo comunque negativo.
Potete anche ridere, ci sono abituato.
Ciao Picchio, avresti qualche carta ncep con gelo in tutta Italia e contestuale AO++?

Sto cercando di farmi un quadro compiuto delle configurazioni che possono portare il freddo serio sull'intero territorio nazionale, grazie mille
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Sordatino ha scritto:
picchio70 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: picchio scusa ma non può essere un punto di vista :lol: è come dire che l'ao ++ sia positivo per l'italia. Gli indici descrivono quadri barici e non possono essere buoni o meno per punti di vista.
Con rispetto eh
Infatti l'ao positiva puo essere buona per l'Italia.
Ciao Picchio, avresti qualche carta ncep con gelo in tutta Italia e contestuale AO++?

Sto cercando di farmi un quadro compiuto delle configurazioni che possono portare il freddo serio sull'intero territorio nazionale, grazie mille
Ciao sordatino, no al momento non ho carte da mostrarti,
devi pensare però che quando peschi nelle reanalisi, viene fuori
un risultato medio. Quindi puoi avere un mese con dato finale +
ma che al suo interno ha riscontrato una fase negativa.
Stesso discorso per la nao -- questi indici subiscono pulsazioni
all'interno di un trend negativo o positivo.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

picchio70 ha scritto:
Sordatino ha scritto:
picchio70 ha scritto: Infatti l'ao positiva puo essere buona per l'Italia.

Grazie comunque, mi faccio una ricerca :wink:
dic_96

Messaggio da dic_96 »

gandalf il bianco ha scritto:si continuano a cancellare messaggi, bene....
ma perche' non lo si chiama modelli live...per soli ottimisti?

credo che ogn'uno possa esprimere il proprio giudizio, positivo o negativo, altrimenti mi dispiace ma questo forum perde parecchi punti.

altrimenti altra soluzione sarebbe intervenire solo durante il live e pace.
è la linea picchio...se ti discosti sei mal visto...
Picchio un consiglio: stai diventando un po' pesantuccio, ogni santo giorno devo vedere post in cui dici "bei aggiornamenti avanti così".. sembra come voglia difendere una linea a prescindere e sia tu direttamente coinvolto...a quest'ora dicendo sempre avanti così chissà dove saremmo arrivati forse a fare il giro del mondo in 80 gg...
Condivido grossi dubbi e perplessità e in parte delusioni per quello che poteva succedere già in questo range temporale e per l'andazzo meteo che si sta figurando nel medio-long come dicono Jacopo, manu73 ed altri e riconosco in Luca90 un piacere leggerlo per l'obiettività oltre che per la preparazione senza dover per forza difendere una linea, osservando tutto ciò con un bel distacco tipico da osservatore tecnico...
Picchio prendilo come consiglio non ti crucciare stai dando molto a questo forum e puoi migliorarti come tutti noi e siccome non sono l'unico a dirti cose del genere cerca di capire..
scusate OT io di solito non entro mai nelle dispute ma sentivo di fare questa osservazione
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Sordatino ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Sordatino ha scritto: Ciao Picchio, avresti qualche carta ncep con gelo in tutta Italia e contestuale AO++?

Grazie comunque, mi faccio una ricerca :wink:
Dal telefonino ti posso ad esempio indicare questa situazione
verso metà mese del gennaio 56
Immagine

Se ricordo bene eravamo con ao neutra
nao - nina, pna negativo.
Il pna negativo è favorevole ad una migliore disposizione
dell'onda pacifica piu centrale e meno addossata
con asse favorevole a quella atlantica.
Inoltre favorisce ondulazione del getto in uscita
per scambi meridiani rossby.
Con quella carta vorrei vedere quanti avrebbero pensato
agli sviluppi appena successivi.
Bluefriend

Messaggio da Bluefriend »

gemi65 ha scritto:
Bluefriend ha scritto:
gemi65 ha scritto:Non si capisce ancora l'evoluzione nel breve-medio e già si danno per scontate le evoluzioni sul long.
Ma non era un Td per esperti?
Almeno seguire in silenzio.
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... zza/88753/
Si può essere esperti in vari modi: perché si hanno determinate conoscenze oppure perché si ha esperienza acquisita dopo anni e anni che si seguono i modelli. Da quando li seguo, nel momento in cui insistono e si trovano i principali gm abbastanza allineati a non vedere il gelo che ci si aspettava, pensare a ribaltoni improvvisi a noi favorevoli è poco probabile. Non è impossibile per carità, ma se oggi dovessi scommettere sulle ipotesi non mi farei troppe remore a pensare in che direzione si andrà. Sarebbe un discorso diverso se ad ogni aggiornamento si vedessero cambiamenti da una parte o dall'altra significativi, ma io, come penso altri, vedo una certa insistenza.
Fino a domenica non vedremo il gelo che tanto desideriamo, felice di sbagliarmi.
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Immagine
Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

cmq, indice ao sempre piu negativo e nao che si tiene intorno a -1, pensavo molto peggio, specie la nao
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Bluefriend ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Bluefriend ha scritto: Si può essere esperti in vari modi: perché si hanno determinate conoscenze oppure perché si ha esperienza acquisita dopo anni e anni che si seguono i modelli. Da quando li seguo, nel momento in cui insistono e si trovano i principali gm abbastanza allineati a non vedere il gelo che ci si aspettava, pensare a ribaltoni improvvisi a noi favorevoli è poco probabile. Non è impossibile per carità, ma se oggi dovessi scommettere sulle ipotesi non mi farei troppe remore a pensare in che direzione si andrà. Sarebbe un discorso diverso se ad ogni aggiornamento si vedessero cambiamenti da una parte o dall'altra significativi, ma io, come penso altri, vedo una certa insistenza.
Fino a domenica non vedremo il gelo che tanto desideriamo, felice di sbagliarmi.
E' una previsione nazionale o per Verona? ( a parte che bisogna vedere poi quanti desideriamo il gelo)
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

gemi65 ha scritto:
Bluefriend ha scritto:
gemi65 ha scritto: Fammi una previsione fino a domenica
E' una previsione nazionale o per Verona? ( a parte che bisogna vedere poi quanti desideriamo il gelo)
beh freddo intenso specie per medio e basso adriatico e sud, con nevicate a bassa quota perlopiù da stau per le zone esposte, in rapido spostamento verso levante
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gandalf il bianco ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Bluefriend ha scritto: Fino a domenica non vedremo il gelo che tanto desideriamo, felice di sbagliarmi.
beh freddo intenso specie per medio e basso adriatico e sud, con nevicate a bassa quota perlopiù da stau per le zone esposte, in rapido spostamento verso levante
Ci aggiorniamo raga.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

mm...sto gennaio 1956 va un po' di moda ultimamente....

io non c'ero, ma dai racconti il febbraio del 1956 fu preceduto da un bimestre incolore e mite

sono sempre paragoni difficili, ma a volte la statistica nella meteo ha un suo peso specifico, fasi gelide storiche spesso hanno fatto seguiti a periodi molto miti ed eccezionalmente miti...

beh, di esempi negli ultimi 40 anni ce ne sono, anzi se andiamo a vedere tutti i "mostri sacri" confermerebbero questa regoletta...

gennaio 1985 ( siamo però ancora in epoca pre GW), preceduto da giorni molto miti

febbraio 2012...fino a fine gennaio dominio incontrastato dell'HP Azzorre

febbraio 2018....gennaio 2018 record di caldo battuti come birilli

viene quasi voglia di tifare per una fase molto mite dopo questa passata fredda... :D
ale12

Messaggio da ale12 »

Per me trattasi di banali casualità, poi bisogna capire per chi questa fase mite, non è che una settimana di hp in Italia allora il gelo decide di venire a farci visita😂
Comunque a tra poco con tutti gli aggiornamenti pomeridiani
Bloccato