Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

jacopo90 ha scritto:
manu73 ha scritto:Ieri ho letto di sfuggita qualcuno che parlava di PNA ma non sono riuscito a vederne la situazione e l'andamento.
Qualcuno può ripostare?

E' effettivamente in calo netto avvalorando le ipotesi mostrate dai GM con un atlantico "medio" depresso e correnti di rientro miti o è tendente al positivo favorendo blocchi più seri e freddo meno alla deriva medio alta in tendenza?
Qualcuno può recuperare?
grazie

purtroppo è proiettato verso valori negativi :roll:
Io la vedo come cosa positiva, ne ho gia spiegati i motivi
anzi è la prima volta in questo inverno che mostra questa tendenza.
Ma è chiaro che abbiamo visioni discordanti a riguardo.
Poi non è mica un caso che avanzo almeno due caciotte
da Manu? Magari arriviamo tre, hai visto mai :lol:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

picchio70 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
manu73 ha scritto:Ieri ho letto di sfuggita qualcuno che parlava di PNA ma non sono riuscito a vederne la situazione e l'andamento.
Qualcuno può ripostare?

E' effettivamente in calo netto avvalorando le ipotesi mostrate dai GM con un atlantico "medio" depresso e correnti di rientro miti o è tendente al positivo favorendo blocchi più seri e freddo meno alla deriva medio alta in tendenza?
Qualcuno può recuperare?
grazie

non ho letto i motivi per cui dovrebbe esserlo. Ma PNA negativa equivale a atlantico depresso dove si dovrebbe instaurare la radice azzorriania. Fatico a vederlo come un buon segnale
picchio70

Messaggio da picchio70 »

jacopo90 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
non ho letto i motivi per cui dovrebbe esserlo. Ma PNA negativa equivale a atlantico depresso dove si dovrebbe instaurare la radice azzorriania. Fatico a vederlo come un buon segnale
Punti di vista.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

parlando di quali erano i target temporali più congeniali, vi posto gli spaghi della russia occidentale

Immagine

come si evince il raffreddamento più corposo si ha a fine seconda decade, ed era ideale in caso ci fossero state buone condizioni al contorno, per una fase gelida in terza decade.

Nel long, ci sono diversi spaghi che restano buoni, ma mostrano per lo più configurazioni non buone a livello barico per noi.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

picchio70 ha scritto: Punti di vista.
picchio scusa ma non può essere un punto di vista :lol: è come dire che l'ao ++ sia positivo per l'italia. Gli indici descrivono quadri barici e non possono essere buoni o meno per punti di vista.
Con rispetto eh
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

Telecuscino ha scritto:
gemi65 ha scritto:Non si capisce ancora l'evoluzione nel breve-medio e già si danno per scontate le evoluzioni sul long.
Ma non era un Td per esperti?
Almeno seguire in silenzio.
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... zza/88753/
Ma io la vedo benissimo la situazione.
Fino al 20 campiamo di rendita grazie alla strisciata con Gennaio che quindi avrà 2 decadi sottomedia
(Siamo a -0,7 dalla 81/10 a Gennaio)
Poi man mano che trasla lanLp arriverà il primo assaggio primaverile.
D'altronde almeno un mese su 3 d'inverno dovrà pur essere mangiato dalla primavera (Gennaio 2018/Febbraio 2019 sono esempi per non parlare degli altri anni)
Immagine
In seguito situazione Atlantica compromessa e spinta Pacifica che disloca ancor piú vorticità nel nostro vicino Oceano inibendo gli scampoli altapressori in quell'area.
Immagine
Da li importante vedere come effettivamente evolverà quella spinta Pacifica.
Diciamo che i tempi saranno lunghi,saremo a Febbraio ormai!
Io fino al weekend basta modelli, tanto non c'é piú nulla da monitorare nel breve e medio (se non un po' di freddo sterile da Est prima della primavera)
Ottima analisi. Anche io penso che per 3 / 4 giorni non vedrò i GM. In realtà il blocco non è stato mai confermato con decisione da tutti i GM contemporaneamente. Ora invece concordano tutti per una ripresa del flusso zonale. E' una questione di probabilità.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

jacopo90 ha scritto:
picchio scusa ma non può essere un punto di vista :lol: è come dire che l'ao ++ sia positivo per l'italia. Gli indici descrivono quadri barici e non possono essere buoni o meno per punti di vista.
Con rispetto eh
Infatti l'ao positiva puo essere buona per l'Italia.
Un indice tra l'altro descrittivo non ha mai detto nulla, e nulla ha mai
precluso, quindi le mie valutazioni non si basano esclusivamente
al pna, ma mi piace vederlo comunque negativo.
Potete anche ridere, ci sono abituato.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Circolazione ciclonica dopodomani che dovrebbe apportare precipitazioni in buona parte d'Italia, il getto apporta umidità nei bassi strati:

Immagine

Immagine

difficile la lettura delle precipitazioni per il richiamo di aria umida dai bassi strati adriatici:

Immagine
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

picchio70 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
Con rispetto eh
tutto può essere buono o cattivo e ci sono sempre eccezioni. Ma di base confortato da una miriade di studi scientifici sappiamo che un ao - è favorevole alle medie latitudini un ao + alle alte latitudini. Così come una pna - non è favorevole a blocchi atlantici stabili e propende a risalite africane sul mediterraneo centro-orientale. Non sono punti di vista ma dati scientifici. Poi se secondo te questo indice sarà poco influente rispetto ad altri ok, ma dire che la varata in negativo sia positiva no.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

io non ho capito questo modo di appocciare le vedute modellistiche, ma se il 95% a medio lungo termine mostrano scenari da nao - -,con successivo aggancio col lobo canadese cosa dovremo dire? io son stato positivo fin ora e quando esisteva una possibilità di vedere quel ben di dio in un altra direzione .

Con questo non sto affermando che andrà cosi, infatti se gia da stasera mostreranno cose diverse sarò il primo a sottolinearlo
Ultima modifica di gandalf il bianco il mer gen 13, 2021 2:28 pm, modificato 1 volta in totale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

jacopo90 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: picchio scusa ma non può essere un punto di vista :lol: è come dire che l'ao ++ sia positivo per l'italia. Gli indici descrivono quadri barici e non possono essere buoni o meno per punti di vista.
Con rispetto eh
tutto può essere buono o cattivo e ci sono sempre eccezioni. Ma di base confortato da una miriade di studi scientifici sappiamo che un ao - è favorevole alle medie latitudini un ao + alle alte latitudini. Così come una pna - non è favorevole a blocchi atlantici stabili e propende a risalite africane sul mediterraneo centro-orientale. Non sono punti di vista ma dati scientifici. Poi se secondo te questo indice sarà poco influente rispetto ad altri ok, ma dire che la varata in negativo sia positiva no.
Considerazioni superficiali e privi di reanalisi.
Infatti ho visto e sto vedendo un AO a -3/4 i risvolti gelidi alle basse latitudini,
un freddo che mi ha spaccato le ossa compreso il pna perennemente positivo.
Finché continuate a circoscrivere la meteo ed incastrarla
in indici per lo piu inutili, se non contestualizzati nelle tante varianti
che ne inficiano o ne esaltino i risultati, non ne ricaverete mai nulla di buono.
Conosci la situazione pregressa dei grandi eventi? Sai come era la nao
ao pna ecc. la disposizione barica? Il wr prevalente?
Ese cold o ese warm? Io vedo "analisi" basate su fotogrammi
dei gm a 240 ore. Quindi se ne volete discutere, portate carte a supporto,
senno rimangono chiacchiere inutili.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

jacopo90 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: picchio scusa ma non può essere un punto di vista :lol: è come dire che l'ao ++ sia positivo per l'italia. Gli indici descrivono quadri barici e non possono essere buoni o meno per punti di vista.
Con rispetto eh
grazie a entrambi per le risposte (per le formagelle concordo che sono in debito con Picchio :D )

Sapete bene che non mi entusiasma ragionare per indici e codici (mai fatto neanche su queste pagine, rimostrando più di qualche dubbio), sono pochi quelli che ritengo realmente influenti per le nostre sorti….l inverno da noi è sempre e comunque in salita, viceversa anche con un indice non favorevole può capitare un buon episodio invernale.

Detto questo, se ragioniamo puramente per indici (cosa che non ritengo matematica come detto) l'accoppiata NAO negativa e PNA negativa (abbinata ad una AO negativa) porterebbe a macrolinee ad un evoluzione sulla quale continua a battere GFS nei suoi RUN ufficiali per il medio lungo periodo….sembra l'incontro perfetto delle visioni degli indici citati (un po' come vede Reading nelle settimanali future, con freddo a correre alto e correnti di rientro abbastanza tese sui nostri settori, ora umide in stile autunnale, ora asciutte in stile primaverile ma a scarsa ondulazione penetrativa di tipo invernale verso il mediterraneo centrale)

solo per curiosità ho sbirciato 3 inverni a livello europeo su ampia scala con movimenti freddi di portata molto estesa (55-56, 62-63,84-85), se non erro accumunati da NAO globalmente molto negativa, AO globalmente negativa, PNA positivo….
Non vorrei che stavolta sul più bello sia venuto a mancare realmente il tassello che poteva realmente far salire di livello la stagione nel momento più saliente (anche se le controprove non esistono mai, gli ingredienti per una volta sembrano essercene in buona quantità).

felice di sbagliarmi

Mi scuso sul fatto che non riesco a postare a supporto

:wink:
Ultima modifica di manu73 il mer gen 13, 2021 2:44 pm, modificato 2 volte in totale.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

manu73 ha scritto:
grazie a entrambi per le risposte (per le formagelle concordo che sono in debito con Picchio :D )

Sapete bene che non mi entusiasma ragionare per indici e codici (mai fatto neanche su queste pagine, rimostrando più di qualche dubbio), sono pochi quelli che ritengo realmente influenti per le nostre sorti….l inverno da noi è sempre e comunque in salita, viceversa anche con un indice non favorevole può capitare un buon episodio invernale.

Detto questo, se ragioniamo puramente per indici (cosa che non ritengo matematica come detto) l'accoppiata NAO negativa e PNA negativa (abbinata ad una AO negativa) porterebbe a macrolinee ad un evoluzione sulla quale continua a battere GFS nei suoi RUN ufficiali….sembra l'incontro perfetto delle visioni degli indici citati (un po' come vede Reading nelle settimanali future, con freddo a correre alto e correnti di rientro abbastanza tese sui nostri settori, ora umide in stile autunnale, ora asciutte in stile primaverile ma a scarsa ondulazione penetrativa di tipo invernale verso il mediterraneo centrale)

solo per curiosità ho sbirciato 3 inverni a livello europeo su ampia scala con movimenti freddi di portata molto estesa (55-56, 62-63,84-85), se non erro accumunati da NAO globalmente molto negativa, AO globalmente negativa, PNA positivo….
Non vorrei che stavolta sul più bello sia venuto a mancare realmente il tassello che poteva realmente far salire di livello la stagione nel momento più saliente.

felice di sbagliarmi

:wink:
ovvio che poi gli indici vanno visti nel complesso, ma la pna negativa equivale a un hp con radice debole ed è il primo elemento da evitare per avere ondate di gelo serie e durature. Poi può succedere di tutto ma diventa sicuramente più complicato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

si continuano a cancellare messaggi, bene....
ma perche' non lo si chiama modelli live...per soli ottimisti?

credo che ogn'uno possa esprimere il proprio giudizio, positivo o negativo, altrimenti mi dispiace ma questo forum perde parecchi punti.

altrimenti altra soluzione sarebbe intervenire solo durante il live e pace.
Bluefriend

Messaggio da Bluefriend »

gemi65 ha scritto:Non si capisce ancora l'evoluzione nel breve-medio e già si danno per scontate le evoluzioni sul long.
Ma non era un Td per esperti?
Almeno seguire in silenzio.
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... zza/88753/
Si può essere esperti in vari modi: perché si hanno determinate conoscenze oppure perché si ha esperienza acquisita dopo anni e anni che si seguono i modelli. Da quando li seguo, nel momento in cui insistono e si trovano i principali gm abbastanza allineati a non vedere il gelo che ci si aspettava, pensare a ribaltoni improvvisi a noi favorevoli è poco probabile. Non è impossibile per carità, ma se oggi dovessi scommettere sulle ipotesi non mi farei troppe remore a pensare in che direzione si andrà. Sarebbe un discorso diverso se ad ogni aggiornamento si vedessero cambiamenti da una parte o dall'altra significativi, ma io, come penso altri, vedo una certa insistenza.
Bloccato