Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Un dew point del genere non lo vediamo spesso con LP:

Immagine

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Telecuscino ha scritto:
gemi65 ha scritto:Non si capisce ancora l'evoluzione nel breve-medio e già si danno per scontate le evoluzioni sul long.
Ma non era un Td per esperti?
Almeno seguire in silenzio.
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... zza/88753/
Ma io la vedo benissimo la situazione.
Fino al 20 campiamo di rendita grazie alla strisciata con Gennaio che quindi avrà 2 decadi sottomedia
(Siamo a -0,7 dalla 81/10 a Gennaio)
Poi man mano che trasla lanLp arriverà il primo assaggio primaverile.
D'altronde almeno un mese su 3 d'inverno dovrà pur essere mangiato dalla primavera (Gennaio 2018/Febbraio 2019 sono esempi per non parlare degli altri anni)
Immagine
In seguito situazione Atlantica compromessa e spinta Pacifica che disloca ancor piú vorticità nel nostro vicino Oceano inibendo gli scampoli altapressori in quell'area.
Immagine
Da li importante vedere come effettivamente evolverà quella spinta Pacifica.
Diciamo che i tempi saranno lunghi,saremo a Febbraio ormai!
Io fino al weekend basta modelli, tanto non c'é piú nulla da monitorare nel breve e medio (se non un po' di freddo sterile da Est prima della primavera)
Fino a quando è valida questa tendenza? Stasera? Domani mattina?
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

COLD_73 ha scritto:
Supergelo ha scritto:
COLD_73 ha scritto: non vorrei dire una fesseria ma se ricordo bene la perturbazione del 28/12 aveva il minimo posizionato similmente a come dici te ...
In parole povere più o meno, il minimo secondario sì, ma il minimo principale era più profondo e più a sud ovest, e c'era l'hp molto forte appena ad ovest, però come dinamica non per niente dissimile
sicuramente più esaustivo del mio post, grazie :wink:
Concordo con Supergelo,direi che è una dinamica diversa ma che potrebbe portare(con i dovuti aggiustamenti) effetti simili
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

COLD_73 ha scritto:
Simo98 ha scritto:
airsnow ha scritto: Beh oddio molto poco è una parola grossa, servirebbe almeno un sud-shift di 1000km delle ens
Guardati termiche e precipitazioni(ovviamente parlo per il nord),bastano 150 km più a sud :wink:
non vorrei dire una fesseria ma se ricordo bene la perturbazione del 28/12 aveva il minimo posizionato similmente a come dici te ...
calma...non facciamo confusione.
Ingresso molto freddo fra Natale e santo Stefano , favonio secco seguito da drastico calo termico e deposito di freddo al suolo con rapido ingresso perturbato….
Per un buon pranzo bisogna prima cucinare e preparare la tavola... :wink:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Si va verso un rallentamento del flusso pacifico
ed una ripresa di quello canadese.
Ancora ben presente quello sub tropicale.
Vedremo quanto cosi facilmente, il muro ad est
verrà smantellato.
Immagine
Immagine

Non mi sorprenderei di vedere a giorni carte piacevoli,
in sostanza rimango ancorato ai dubbi evolutivi gia espressi.
Dubbi che non escludono soluzioni ben meno piacevoli
sia chiaro, non ho il paraocchi.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Immagine

spaghi per la mia zona che continua a peggiorare di run in run. Nel fata mostrano uno scenario termico sopra la norma e anche gli spaghi estremi votati al freddo sono drasticamente diminuiti in numero ed intensità.
Luis97

Messaggio da Luis97 »

La grande occasione era quella del weekend, perlomeno per noi adriatici.
Tanto rammarico a riguardo.

Immagine
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

ora per concludere il ragionamento è giusto anche dire che a breve sperimenteremo una lunga fase invernale, probabilmente non quello che ci si aspettava da appassionati ma comunque degna di nota.
Speriamo che febbraio riservi sorprese bianche anche ad altre zone del paese oltre al nord-ovest. Perchè, se ora manca qualcosa è proprio al neve alle basse quote (prossime alla pianura) al nord-est, centro e sud.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Ieri ho letto di sfuggita qualcuno che parlava di PNA ma non sono riuscito a vederne la situazione e l'andamento.
Qualcuno può ripostare?

E' effettivamente in calo netto avvalorando le ipotesi mostrate dai GM con un atlantico "medio" depresso e correnti di rientro miti o è tendente al positivo favorendo blocchi più seri e freddo meno alla deriva medio alta in tendenza?
Qualcuno può recuperare?
grazie
Ultima modifica di manu73 il mer gen 13, 2021 1:39 pm, modificato 1 volta in totale.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Luis97 ha scritto:La grande occasione era quella del weekend, perlomeno per noi adriatici.
Tanto rammarico a riguardo.
sai Luis che sono d'accordo con te, però ormai questa fase è segnata bisogna guardare oltre e cercare un sblocco. Come dicevo stamani passando anche da un pericoloso reset barico.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

manu73 ha scritto:Ieri ho letto di sfuggita qualcuno che parlava di PNA ma non sono riuscito a vederne la situazione e l'andamento.
Qualcuno può ripostare?

E' effettivamente in calo netto avvalorando le ipotesi mostrate dai GM con un atlantico "medio" depresso e correnti di rientro miti o è tendente al positivo favorendo blocchi più seri e freddo meno alla deriva medio alta in tendenza?
Qualcuno può recuperare?
grazie
Immagine

purtroppo è proiettato verso valori negativi :roll:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginemigliorati nel breve e mi fermo qui....oltretutto voglio ribadire il fatto che ci sono sempre piu spaghi verso i meno 10 e più a lungo fino al 20...io dico di fare molta attenzione al nocciolo gelido ....ps se nn ci fossero la variante di quella palla gelida in arrivo e mettiamoci anche il riscaldamento in strato oltre a un vp molto disturbato sarei certo dei movimenti convinti x la prossima settimana ma con queste incognite non me la sento anzi ...vedremo
Ultima modifica di magiadellaneve il mer gen 13, 2021 1:51 pm, modificato 1 volta in totale.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

effetto stau ha scritto:Cohen nel suo blog ha detto che i tempi non sono ancora maturi..!
E quando allora!? Ad Aprile?
Sarebbe come pensare di raccogliere le ciliegie a settembre
Questo è il punto di vista di chi si è sbilanciato troppo per le sorti del nostro paese.
Questa fase come si era parlato da tempo si conclude in terza decade con il probabile aggancio in atlantico. Poi potrebbero uscire cose nuove, in parte legate ai disturbi stratosferici. Ma la certezza non c'è, potrebbe ripartire il vp ed arrivederci ai saldi per dirti
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Alessandro(Foiano) ha scritto:Un dew point del genere non lo vediamo spesso con LP:

Immagine

Immagine
da me è impossibile che non ci siano precipitazionicon questa carta sopra a 60 ore, la temperatura dopodomani con questi Dp è l'ultimo dei problemi:

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto: Fino a quando è valida questa tendenza? Stasera? Domani mattina?
Fino a quando le carte non mostreranno altro, quindi come detto si va a Febbraio per me.
(Sperando di sbagliare e che stasera i modelli convergano per una grande azione gelida verso il Mediterraneo)
Bloccato