Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Luis97 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:tante mappe ma la domanda rimane sempre una se si vuole inverno vero, l'azzorre con radici salde che punta a nord
Ciao Gandalf, l’ho detto anch’io ieri sera rispondendo a un tuo post..
I gm invece stanno martellando con l’hp in Groenlandia da giorni, Nao troppo negativa ecc.
beh hp in groenlandia anzichè vortici è molto meglio, quello che manca è proprio un radice solida nel medio atlantico, se vogliamo roba seria serve quello, altrimenti chi li tira giu i vortici del vp?
ale12

Messaggio da ale12 »

jacopo90 ha scritto:
iniestas ha scritto:onestamente ho appena visionato un po' di perturbatori ( e già la cosa è chiaro indice di disperazione...) e la maggior parte vede l'aggancio

quei pochi che non lo vedono mostrano saccature molto vorticose con isoterme fredde ma niente di trascendentale con venti tesi

io raramente ho visto i GM cosi tenaci e costanti sopra le 180 ore, quindi fate vobis
oggi andiamo d'accordo :wink:
Sono d’accordo anche io , al 90% l’aggancio ci sarà , è anche se non ci fosse le condizioni per un ondata di gelo nel mediterraneo si verrebbero a creare molto difficilmente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

jacopo90 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:tante mappe ma la domanda rimane sempre una se si vuole inverno vero, l'azzorre con radici salde che punta a nord
piccolo appunto nord o meglio nord-est :lol: il resto è un concetto semplicissimo e super efficace...
se l'azzorre non mostra radici solide si gioca di "rimbalzo" e serve un doppio fattore C :wink:
purtroppo si jacopo
Luis97

Messaggio da Luis97 »

gandalf il bianco ha scritto:
Luis97 ha scritto:
Ciao Gandalf, l’ho detto anch’io ieri sera rispondendo a un tuo post..
I gm invece stanno martellando con l’hp in Groenlandia da giorni, Nao troppo negativa ecc.
beh hp in groenlandia anzichè vortici è molto meglio, quello che manca è proprio un radice solida nel medio atlantico, se vogliamo roba seria serve quello, altrimenti chi li tira giu i vortici del vp?
Appunto è quello che ho detto anch’io ieri, invece l’hp si va ad isolare in Groenlandia.
Ultima modifica di Luis97 il mer gen 13, 2021 12:35 pm, modificato 1 volta in totale.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Supergelo ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Simo98 ha scritto: Guardati termiche e precipitazioni(ovviamente parlo per il nord),bastano 150 km più a sud :wink:
non vorrei dire una fesseria ma se ricordo bene la perturbazione del 28/12 aveva il minimo posizionato similmente a come dici te ...
In parole povere più o meno, il minimo secondario sì, ma il minimo principale era più profondo e più a sud ovest, e c'era l'hp molto forte appena ad ovest, però come dinamica non per niente dissimile
sicuramente più esaustivo del mio post, grazie :wink:
Ultima modifica di COLD_73 il mer gen 13, 2021 12:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Buongiorno a tutti!!Avevo fatto una domanda,dopo la prima passata che colpiva esclusivamente I balcani Turchia....nella seconda c'era il rischio che andasse tutto a ovest...(mappa meteocel)???
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:onestamente ho appena visionato un po' di perturbatori ( e già la cosa è chiaro indice di disperazione...) e la maggior parte vede l'aggancio

quei pochi che non lo vedono mostrano saccature molto vorticose con isoterme fredde ma niente di trascendentale con venti tesi

io raramente ho visto i GM cosi tenaci e costanti sopra le 180 ore, quindi fate vobis
È indice di una visione a piu largo raggio, nessuna disperazione.
Prendiamo atto e rispettiamo le tue certezze, spero che tu faccia
altrettanto verso chi ripone ancora dubbi su evoluzioni ancora distanti.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Io arrivo tardi, l’avrete quindi già anche postata. Però, rispetto ad altri GM questa dell’Europeo è quella che tiene in vita un buon asset per il freddo anche sul nostro paese

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

la sottile differenza nell'avere un azzorre con radici solide posto sulle coste portoghesi

Immagine

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Non si capisce ancora l'evoluzione nel breve-medio e già si danno per scontate le evoluzioni sul long.
Ma non era un Td per esperti?
Almeno seguire in silenzio.
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... zza/88753/
Ultima modifica di gemi65 il mer gen 13, 2021 12:47 pm, modificato 1 volta in totale.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

gandalf il bianco ha scritto:la sottile differenza nell'avere un azzorre con radici solide posto sulle coste portoghesi
Si risolverebbe tutto , con la prima carta che è a 240 , leggendo in alto a destra ecmwf 12z e sulla seconda GFS 12z :lol: :lol: :lol: :lol: :oops: , scusate la battuta fine OT
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immagineho notato che ci son molti run allungare il gelo fino al 20 con isoterme fin verso i meno 10....potrebbe essere un entrata più alta o diretta
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto:Non si capisce ancora l'evoluzione nel breve-medio e già si danno per scontate le evoluzioni sul long.
Ma non era un Td per esperti?
Almeno seguire in silenzio.
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... zza/88753/
Ma io la vedo benissimo la situazione.
Fino al 20 campiamo di rendita grazie alla strisciata con Gennaio che quindi avrà 2 decadi sottomedia
(Siamo a -0,7 dalla 81/10 a Gennaio)
Poi man mano che trasla lanLp arriverà il primo assaggio primaverile.
D'altronde almeno un mese su 3 d'inverno dovrà pur essere mangiato dalla primavera (Gennaio 2018/Febbraio 2019 sono esempi per non parlare degli altri anni)
Immagine
In seguito situazione Atlantica compromessa e spinta Pacifica che disloca ancor piú vorticità nel nostro vicino Oceano inibendo gli scampoli altapressori in quell'area.
Immagine
Da li importante vedere come effettivamente evolverà quella spinta Pacifica.
Diciamo che i tempi saranno lunghi,saremo a Febbraio ormai!
Io fino al weekend basta modelli, tanto non c'é piú nulla da monitorare nel breve e medio (se non un po' di freddo sterile da Est prima della primavera)
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

magiadellaneve ha scritto:Immagineho notato che ci son molti run allungare il gelo fino al 20 con isoterme fin verso i meno 10....potrebbe essere un entrata più alta o diretta
Il gelo certamente non mancherà, la pianura padana da est ad ovest si trasformerà in una ghiacciaia con minime vicine ai - 10 gradi e massime molto fredde
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Navgem la vede cosi.
Con la via indicata da ukmo
Immagine
Bloccato