beh hp in groenlandia anzichè vortici è molto meglio, quello che manca è proprio un radice solida nel medio atlantico, se vogliamo roba seria serve quello, altrimenti chi li tira giu i vortici del vp?Luis97 ha scritto:Ciao Gandalf, l’ho detto anch’io ieri sera rispondendo a un tuo post..gandalf il bianco ha scritto:tante mappe ma la domanda rimane sempre una se si vuole inverno vero, l'azzorre con radici salde che punta a nord
I gm invece stanno martellando con l’hp in Groenlandia da giorni, Nao troppo negativa ecc.
Analisi modelli LIVE (Per Esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Sono d’accordo anche io , al 90% l’aggancio ci sarà , è anche se non ci fosse le condizioni per un ondata di gelo nel mediterraneo si verrebbero a creare molto difficilmentejacopo90 ha scritto:oggi andiamo d'accordoiniestas ha scritto:onestamente ho appena visionato un po' di perturbatori ( e già la cosa è chiaro indice di disperazione...) e la maggior parte vede l'aggancio
quei pochi che non lo vedono mostrano saccature molto vorticose con isoterme fredde ma niente di trascendentale con venti tesi
io raramente ho visto i GM cosi tenaci e costanti sopra le 180 ore, quindi fate vobis
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
purtroppo si jacopojacopo90 ha scritto:piccolo appunto nord o meglio nord-estgandalf il bianco ha scritto:tante mappe ma la domanda rimane sempre una se si vuole inverno vero, l'azzorre con radici salde che punta a nordil resto è un concetto semplicissimo e super efficace...
se l'azzorre non mostra radici solide si gioca di "rimbalzo" e serve un doppio fattore C
Appunto è quello che ho detto anch’io ieri, invece l’hp si va ad isolare in Groenlandia.gandalf il bianco ha scritto:beh hp in groenlandia anzichè vortici è molto meglio, quello che manca è proprio un radice solida nel medio atlantico, se vogliamo roba seria serve quello, altrimenti chi li tira giu i vortici del vp?Luis97 ha scritto:Ciao Gandalf, l’ho detto anch’io ieri sera rispondendo a un tuo post..gandalf il bianco ha scritto:tante mappe ma la domanda rimane sempre una se si vuole inverno vero, l'azzorre con radici salde che punta a nord
I gm invece stanno martellando con l’hp in Groenlandia da giorni, Nao troppo negativa ecc.
Ultima modifica di Luis97 il mer gen 13, 2021 12:35 pm, modificato 1 volta in totale.
sicuramente più esaustivo del mio post, grazieSupergelo ha scritto:In parole povere più o meno, il minimo secondario sì, ma il minimo principale era più profondo e più a sud ovest, e c'era l'hp molto forte appena ad ovest, però come dinamica non per niente dissimileCOLD_73 ha scritto:non vorrei dire una fesseria ma se ricordo bene la perturbazione del 28/12 aveva il minimo posizionato similmente a come dici te ...Simo98 ha scritto: Guardati termiche e precipitazioni(ovviamente parlo per il nord),bastano 150 km più a sud
Ultima modifica di COLD_73 il mer gen 13, 2021 12:35 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Estremo Nordest
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
È indice di una visione a piu largo raggio, nessuna disperazione.iniestas ha scritto:onestamente ho appena visionato un po' di perturbatori ( e già la cosa è chiaro indice di disperazione...) e la maggior parte vede l'aggancio
quei pochi che non lo vedono mostrano saccature molto vorticose con isoterme fredde ma niente di trascendentale con venti tesi
io raramente ho visto i GM cosi tenaci e costanti sopra le 180 ore, quindi fate vobis
Prendiamo atto e rispettiamo le tue certezze, spero che tu faccia
altrettanto verso chi ripone ancora dubbi su evoluzioni ancora distanti.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Non si capisce ancora l'evoluzione nel breve-medio e già si danno per scontate le evoluzioni sul long.
Ma non era un Td per esperti?
Almeno seguire in silenzio.
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... zza/88753/
Ultima modifica di gemi65 il mer gen 13, 2021 12:47 pm, modificato 1 volta in totale.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Ma io la vedo benissimo la situazione.gemi65 ha scritto:Non si capisce ancora l'evoluzione nel breve-medio e già si danno per scontate le evoluzioni sul long.
Fino al 20 campiamo di rendita grazie alla strisciata con Gennaio che quindi avrà 2 decadi sottomedia
(Siamo a -0,7 dalla 81/10 a Gennaio)
Poi man mano che trasla lanLp arriverà il primo assaggio primaverile.
D'altronde almeno un mese su 3 d'inverno dovrà pur essere mangiato dalla primavera (Gennaio 2018/Febbraio 2019 sono esempi per non parlare degli altri anni)

In seguito situazione Atlantica compromessa e spinta Pacifica che disloca ancor piú vorticità nel nostro vicino Oceano inibendo gli scampoli altapressori in quell'area.

Da li importante vedere come effettivamente evolverà quella spinta Pacifica.
Diciamo che i tempi saranno lunghi,saremo a Febbraio ormai!
Io fino al weekend basta modelli, tanto non c'é piú nulla da monitorare nel breve e medio (se non un po' di freddo sterile da Est prima della primavera)
- Supergelo
- Forumista senior
Il gelo certamente non mancherà, la pianura padana da est ad ovest si trasformerà in una ghiacciaia con minime vicine ai - 10 gradi e massime molto freddemagiadellaneve ha scritto:ho notato che ci son molti run allungare il gelo fino al 20 con isoterme fin verso i meno 10....potrebbe essere un entrata più alta o diretta

ho notato che ci son molti run allungare il gelo fino al 20 con isoterme fin verso i meno 10....potrebbe essere un entrata più alta o diretta