Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

COLD_73 ha scritto:
picchio70 ha scritto:I perturbatori sono divisi equamente
tra un aggqncio alto ed interessamento diretto.
beh rispetto al run precedente credo che sia un cambiamento interessante da seguirne evoluzione nel prox run e non effimero nel senso di 2/3 perturbatori e basta...
Rispetto allo 00 passi da gigante!!
ale12

Messaggio da ale12 »

airsnow ha scritto:
Simo98 ha scritto:Si gioca su equilibri molto sottili...intanto media migliorata...basta molto poco al nord per entrare in gioco per una fase molto interessante
Immagine
Beh oddio molto poco è una parola grossa, servirebbe almeno un sud-shift di 1000km delle ens
Che vuoi che sia , per fare entrare tutta l’Italia basta uno di 2500km , si gioca su equilibri sottilissimi
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

airsnow ha scritto:
Simo98 ha scritto:Si gioca su equilibri molto sottili...intanto media migliorata...basta molto poco al nord per entrare in gioco per una fase molto interessante
Immagine
Beh oddio molto poco è una parola grossa, servirebbe almeno un sud-shift di 1000km delle ens
Guardati termiche e precipitazioni(ovviamente parlo per il nord),bastano 150 km più a sud :wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

picchio70 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:io sinceramente nella dinamica a grande scala (unica cosa da osservare a queste distanze) del parallelo di buono non ci vedo nulla

Immagine
Da quella carta a 300 ore neanche io.
Da questa molto prima, qualcosa c'è
Immagine
ma la situazione atlantica porta a quello, non ci sono margine da quella carta per me
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

ale12 ha scritto:
airsnow ha scritto:
Immagine
Che vuoi che sia , per fare entrare tutta l’Italia basta uno di 2500km , si gioca su equilibri sottilissimi
Ho specificato per un interessamento del nord basta poco per il resto d'italia speranze ridotte al lumicino
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Spaghi pressoché invariati.
Si nota solo un miglioramento per venerdi sera.
Immagine
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Simo98 ha scritto:
airsnow ha scritto:
Immagine
Guardati termiche e precipitazioni(ovviamente parlo per il nord),bastano 150 km più a sud :wink:
non vorrei dire una fesseria ma se ricordo bene la perturbazione del 28/12 aveva il minimo posizionato similmente a come dici te ...
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

tante mappe ma la domanda rimane sempre una se si vuole inverno vero, l'azzorre con radici salde che punta a nord
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Gfs 6 nel lungo primavera in arrivo e inverno crudo in pieno atlatico🤣 ormai si può dire che l anticiclone dell"azzorre non esista più e!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

onestamente ho appena visionato un po' di perturbatori ( e già la cosa è chiaro indice di disperazione...) e la maggior parte vede l'aggancio

quei pochi che non lo vedono mostrano saccature molto vorticose con isoterme fredde ma niente di trascendentale con venti tesi

io raramente ho visto i GM cosi tenaci e costanti sopra le 180 ore, quindi fate vobis
Luis97

Messaggio da Luis97 »

gandalf il bianco ha scritto:tante mappe ma la domanda rimane sempre una se si vuole inverno vero, l'azzorre con radici salde che punta a nord
Ciao Gandalf, l’ho detto anch’io ieri sera rispondendo a un tuo post..
I gm invece stanno martellando con l’hp in Groenlandia da giorni, Nao troppo negativa ecc.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

jacopo90 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:io sinceramente nella dinamica a grande scala (unica cosa da osservare a queste distanze) del parallelo di buono non ci vedo nulla
Da quella carta a 300 ore neanche io.
Da questa molto prima, qualcosa c'è
ma la situazione atlantica porta a quello, non ci sono margine da quella carta per me
Si jacopo, il tuo pensiero a proposito è ben chiaro.
Io monitoro perche ritengo opportuno farlo,
fin quando rimane plausibile un coinvolgimento
territoriale anche parziale, come il nord ad esempio.
E fin quando la distanza temporale è lecita per modifiche.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

gandalf il bianco ha scritto:tante mappe ma la domanda rimane sempre una se si vuole inverno vero, l'azzorre con radici salde che punta a nord
piccolo appunto nord o meglio nord-est :lol: il resto è un concetto semplicissimo e super efficace...
se l'azzorre non mostra radici solide si gioca di "rimbalzo" e serve un doppio fattore C :wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

iniestas ha scritto:onestamente ho appena visionato un po' di perturbatori ( e già la cosa è chiaro indice di disperazione...) e la maggior parte vede l'aggancio

quei pochi che non lo vedono mostrano saccature molto vorticose con isoterme fredde ma niente di trascendentale con venti tesi

io raramente ho visto i GM cosi tenaci e costanti sopra le 180 ore, quindi fate vobis
oggi andiamo d'accordo :wink:
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

COLD_73 ha scritto:
Simo98 ha scritto:
airsnow ha scritto: Beh oddio molto poco è una parola grossa, servirebbe almeno un sud-shift di 1000km delle ens
non vorrei dire una fesseria ma se ricordo bene la perturbazione del 28/12 aveva il minimo posizionato similmente a come dici te ...
In parole povere più o meno, il minimo secondario sì, ma il minimo principale era più profondo e più a sud ovest, e c'era l'hp molto forte appena ad ovest, però come dinamica non per niente dissimile
Bloccato