Aspe che leggo.iniestas ha scritto:Tifone di la’ ha detto più o meno la stessa cosapicchio70 ha scritto:Premesso che nessuno può mettersi
davanti ai gm.
Ma riservo molte perplessità in merito
agli sviluppi visti stasera.
A cosa vi riferite ?
Analisi modelli LIVE (Per Esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
Alessandro(Foiano) ha scritto:io direi che venerdì l'aria è buona, c'è un DP buono, manca solo del'aria mite in quota che scorra sopra l'aria fredda al suolo senza troppa vorticità:grandeinverno ha scritto:Buonasera, speriamo in una grossa occasione nevosa per le pianure tirreniche nelle prossime settimane.
Ce la faremo secondo voi?

L'orografia italiana non è mai stata ben letta dai GM.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Che pensa lui non lo so, non vedo analisi a riguardo.picchio70 ha scritto:Aspe che leggo.iniestas ha scritto:Tifone di la’ ha detto più o meno la stessa cosapicchio70 ha scritto:Premesso che nessuno può mettersi
davanti ai gm.
Ma riservo molte perplessità in merito
agli sviluppi visti stasera.
A cosa vi riferite ?
I miei dubbi sono legati alle dinamiche sulle quali mi sono
gia espresso e che trovo eccessive nel riscontro dei gm.
Per me ci sarà meno esasperazione, pur ammetendo
che i rischi ci sono e li ho anche elencati piu volte.
Per il brevissimo termine, mi conforta ukmo
e tutto i piccoli ovest shift odierni.
Se va alla ukmo ad esempio, il dopo sarà a cascata.
Domani vedremo
- CalabriaSiberiana
Ci deve essere un minimo sul Tirreno in grado di portare precipitazioni diffuse, al momento Reading non vede niente, ma altri modelli come GFS e GEM vedono un minimo in formazione sul basso Tirreno, con effetti principalmente su Sicilia, Calabria, Basilicata e Campania, in sostanza, se va bene, possono vedere qualcosa le regioni precedentemente citategrandeinverno ha scritto:Buonasera, speriamo in una grossa occasione nevosa per le pianure tirreniche nelle prossime settimane.
Ce la faremo secondo voi?
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Ma tu vedi un legame tra la discesa del we e la goccia in atl che attira la colata ?picchio70 ha scritto:Che pensa lui non lo so, non vedo analisi a riguardo.picchio70 ha scritto:Aspe che leggo.iniestas ha scritto: Tifone di la’ ha detto più o meno la stessa cosa
A cosa vi riferite ?
Domani vedremo
Io penso che non ci sia legame
Anche se il freddo balcanico dovesse durare qualche ora in più le altre sono manovre che originano dalla situazione natl Pacifico
-
Extremesnow
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
No, se va bene ci dovrebbe esser eun maggior coinvolgimento di precipitzioni sulla penisola tipo ARPEGE:CalabriaSiberiana ha scritto: Ci deve essere un minimo sul Tirreno in grado di portare precipitazioni diffuse, al momento Reading non vede niente, ma altri modelli come GFS e GEM vedono un minimo in formazione sul basso Tirreno, con effetti principalmente su Sicilia, Calabria, Basilicata e Campania, in sostanza, se va bene, possono vedere qualcosa le regioni precedentemente citate

Extremesnow ha scritto:eh quello pensavo anche io...anche se come dicevo prima non sono esperto di spread ma mi sembrava molto palese da quelle carteCOLD_73 ha scritto:
Queste 2 immagini di spread sopratutto sopra la Scozia sono veramente importanti perché quella piccola goccia che parte da lì sarà fondamentale per attirare il gelo da est. Con questo capiamo l incertezza già sul breve.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Il genio mi sembri tu che hai da ridire su tutto...ma mi sembra che abbiamo già discusso di questo lo scorso fine settimana, puntualmente i miei dubbi si stanno tramutando purtroppo in realtà sul medio termine.gemi65 ha scritto:Geniomanu73 ha scritto:Reading in perfetta sintonia con le sue previsioni settimanali a circolazione sui paralleli.magiadellaneve ha scritto:Domattina reading cambierà quella super deriva ...
Facevo fatica a vedere le carte belle che tutti vedevano nei giorni scorsi, oggi devo dire che sono veramente pessime e con il rischio di saltare a piè pari una bella fetta di periodo nel cuore stagionale.
Commenta pure quello che scrivo in modo ironico, ti ho già detto che mi interessano il giusto i tuoi ripetitivi interventi...nulla
Prosegui pure, buona serata
-
gemi65
Genio è un complimentomanu73 ha scritto:Il genio mi sembri tu che hai da ridire su tutto...ma mi sembra che abbiamo già discusso di questo lo scorso fine settimana, puntualmente i miei dubbi si stanno tramutando purtroppo in realtà sul medio termine.gemi65 ha scritto:Geniomanu73 ha scritto: Reading in perfetta sintonia con le sue previsioni settimanali a circolazione sui paralleli.
Facevo fatica a vedere le carte belle che tutti vedevano nei giorni scorsi, oggi devo dire che sono veramente pessime e con il rischio di saltare a piè pari una bella fetta di periodo nel cuore stagionale.
Commenta pure quello che scrivo in modo ironico, ti ho già detto che mi interessano il giusto i tuoi ripetitivi interventi...nulla
Prosegui pure, buona serata
Edit moderazione
Non facciamo gli spiritosi con le solite provocazioni
-
manu73
- *Forumista TOP*
La situazione atlantica continua a sembrarmi molto sporca con continue infiltrazioni che bucano e schiacciano il cuore altopressorio verso l iberia impedendo di salire e fare muro...il tessuto bucherellato diventa terreno fertile per circolazione sui paralleli, poco ondulate e a scarsa penetrazione dopo l incursione del breve termine.picchio70 ha scritto:Che pensa lui non lo so, non vedo analisi a riguardo.picchio70 ha scritto:Aspe che leggo.iniestas ha scritto: Tifone di la’ ha detto più o meno la stessa cosa
A cosa vi riferite ?
Domani vedremo
Cosa è che non ritieni consono e che ti aspetti in modo sostanzialmente differente?
- picchio70
Buonasera Manu,manu73 ha scritto:La situazione atlantica continua a sembrarmi molto sporca con continue infiltrazioni che bucano e schiacciano il cuore altopressorio verso l iberia impedendo di salire e fare muro...il tessuto bucherellato diventa terreno fertile per circolazione sui paralleli, poco ondulate e a scarsa penetrazione dopo l incursione del breve termine.picchio70 ha scritto:Che pensa lui non lo so, non vedo analisi a riguardo.picchio70 ha scritto: Aspe che leggo.
Domani vedremo
Cosa è che non ritieni consono e che ti aspetti in modo sostanzialmente differente?
mi puzzano due cose, il compimento della dinamica mmw al 15 gennaio,
la frustata del pna.
Dinamica che potrebbe portare ad una migliore sincronia pacifica
azzorre, con taglio e split troposferico.
Possiamo eventualmente considerare un primo tentativo che andrà a male,
ma non vedo preclusioni e lunghi stop della stagione invernale.
Per me si va verso la reiterazione di blocchi via via piu congeniali
all'instaurarsi di un nuovo pattern dettato dal travaso canadese
piu consistente. Ad un vpt compatto non ci credo.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Ma non saprei..o meglio non ne sarei così sicuro.picchio70 ha scritto:Buonasera Manu,manu73 ha scritto:La situazione atlantica continua a sembrarmi molto sporca con continue infiltrazioni che bucano e schiacciano il cuore altopressorio verso l iberia impedendo di salire e fare muro...il tessuto bucherellato diventa terreno fertile per circolazione sui paralleli, poco ondulate e a scarsa penetrazione dopo l incursione del breve termine.picchio70 ha scritto: Che pensa lui non lo so, non vedo analisi a riguardo.
Domani vedremo
mi puzzano due cose, il compimento della dinamica mmw al 15 gennaio,
la frustata del pna.
Dinamica che potrebbe portare ad una migliore sincronia pacifica
azzorre, con taglio e split troposferico.
Possiamo eventualmente considerare un primo tentativo che andrà a male,
ma non vedo preclusioni e lunghi stop della stagione invernale.
Per me si va verso la reiterazione di blocchi via via piu congeniali
all'instaurarsi di un nuovo pattern dettato dal travaso canadese
piu consistente. Ad un vpt compatto non ci credo.
Lo split è una manovra complicata, qualora andasse in porto ma con settori molto squilibrato con parte siberiana molto pesante in ogni caso vedo più probabile una torsione alta in prossimità della ciambella polare e poca propensione ad ondulate in modo marcato e deciso verso il mediterraneo centrale ( chiaro che il mio limite temporale si spinge fin verso l avvio della seconda parte della terza decade mensile...oltre non me la sento di andare perché potremmo avere situazioni molto diverse fra loro comprese situazioni più invernali ma anche autunnali o simil primaverili). Non so se mi sono spiegato