Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Snow76

Messaggio da Snow76 »

COLD_73 ha scritto:Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Spread molto alto in zona Atlantica?
estofex

Messaggio da estofex »

COLD_73 ha scritto:
estofex ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Non da spazio al minimo ionico a 96h.
direi di no da queste carte.. però la situazione in UK la tiene in "working progress" , nonche in ATL , credo che dovrebbe essere un segnale "positivo" diciamo ... non sono molto pratico in merito..dimmi te che da quello che leggo segui sempre lo spread :-)
reading vede quella goccetta finire in africa con fenomeni relegati al sud, non la vede sviluppare quel minimo acchiappa gelo.
Luis97

Messaggio da Luis97 »

jacopo90 ha scritto:dal mio punto di vista la vera occasione era quella di questo fine settimana, un'entrata più occidentale avrebbe creato le basi per un qualcosa di veramente strong, con la -20 a portata di mano.
Statisticamente sappiamo che la -20 sui paese dell'est europa è una roba che negli ultimi inverni si vede se va bene una volta all'anno, la replica pertanto mi risulterebbe davvero eccezionale. Ovvio che nella meteo la statistica conta molto poco.
Per il dopo nulla di nuovo sotto al sole, la deriva occidentale è ormai vista da giorni, con modelli molto precisi a riguardo, che inizialmente la mostravano ad intermittenza per poi essere confermata costantemente nelle corse.
Per l'italia urge un reset barico, non credo a forti ondate di gelo con un hp diretto alla groenlandia con vergenza nw-se, ovvero opposta a quella noi congeniale. I tempi chiaramente ci sono ed anche il freddo nei giusti settori, serve il fattore C, pertanto detta onestamente iniziamo a ragionare a un qualcosa di diverso a livello emisferico, anche se meno entusiasmante.
D’accordo su tutto Jacopo.
Ultima modifica di Luis97 il mar gen 12, 2021 9:04 pm, modificato 1 volta in totale.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Inverno arrivederci a febbraio?
O meglio, dicembre di nuovo in vista?

Immagine
El Granello

Messaggio da El Granello »

Rio. ha scritto:
Forse l'ho già detto....

Ma molte volte si legge e si sorvola
Hai ragione, sicuramente posso essermelo perso.

In ogni caso volevo sottolineare l'importanza di certi studi di letteratura e di come possano aiutare la lettura dei modelli
grandeinverno

Messaggio da grandeinverno »

Buonasera, speriamo in una grossa occasione nevosa per le pianure tirreniche nelle prossime settimane.
Ce la faremo secondo voi?
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

estofex ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
estofex ha scritto: direi di no da queste carte.. però la situazione in UK la tiene in "working progress" , nonche in ATL , credo che dovrebbe essere un segnale "positivo" diciamo ... non sono molto pratico in merito..dimmi te che da quello che leggo segui sempre lo spread :-)
reading vede quella goccetta finire in africa con fenomeni relegati al sud, non la vede sviluppare quel minimo acchiappa gelo.
scusa avevo cancellato il mio msg per riscriverlo meglio, ma tanto la sostanza del mio pensiero era quello, però non ho capito perdonami, dici quello che ho evidenziato, ma non è proprio questo uno dei passaggi che ne vede con spread maggiore e quindi meno sicuro? o sono io che non ci ho capito nulla sull'interpretazione ?
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

magiadellaneve ha scritto:Domattina reading cambierà quella super deriva ...
Reading in perfetta sintonia con le sue previsioni settimanali a circolazione sui paralleli.
Facevo fatica a vedere le carte belle che tutti vedevano nei giorni scorsi, oggi devo dire che sono veramente pessime e con il rischio di saltare a piè pari una bella fetta di periodo nel cuore stagionale.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Premesso che nessuno può mettersi
davanti ai gm.
Ma riservo molte perplessità in merito
agli sviluppi visti stasera.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

manu73 ha scritto:
Reading in perfetta sintonia con le sue previsioni settimanali a circolazione sui paralleli.
Facevo fatica a vedere le carte belle che tutti vedevano nei giorni scorsi, oggi devo dire che sono veramente pessime e con il rischio di saltare a piè pari una bella fetta di periodo nel cuore stagionale.
meno male.... allora stai più riposato ora se non fai piu tutta quella fatica :lol: :lol: :lol: , per farsi una risata.....diciamo.... 8) :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

picchio70 ha scritto:Premesso che nessuno può mettersi
davanti ai gm.
Tifone di la’ ha detto più o meno la stessa cosa

A cosa vi riferite ?
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

grandeinverno ha scritto:Buonasera, speriamo in una grossa occasione nevosa per le pianure tirreniche nelle prossime settimane.
io direi che venerdì l'aria è buona, c'è un DP buono, manca solo del'aria mite in quota che scorra sopra l'aria fredda al suolo senza troppa vorticità:

Immagine
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

picchio70 ha scritto:Premesso che nessuno può mettersi
davanti ai gm.
In parole povere?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
Genio
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
grandeinverno ha scritto:Buonasera, speriamo in una grossa occasione nevosa per le pianure tirreniche nelle prossime settimane.
io direi che venerdì l'aria è buona, c'è un DP buono, manca solo del'aria mite in quota che scorra sopra l'aria fredda al suolo senza troppa vorticità:

Immagine
mancano le precipitazioni, per far nevicare servono termiche e precipitazioni. Non un dettaglio insomma
Bloccato