Risvolti invernali nord italia 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Simo98
- Forumista senior
Stavo guardando le web alpine pazzesca la fusione,sembra che piova ovunque...folli le temperature in quota...quella che mi stupisce di più essendoci stato l'altra mattina è Aosta quando c'era -10 e 30 cm al suolo adesso dalla web accumulo più che dimezzato...pazzesco,tanta fatica per vedere un po' di neve e poi 2 giorni di fohn spazzeranno via quasi tutto!!
d'accordissimo... però un conto è sperare e sognare come ogni anno, visto diciamo la nostra passione ci porta a fare, intendo credo che ci siano differenze ben fondate di differenza a sperare in merito, quest'anno rispetto per esempio all'anno scorso o ad altri, per ora di "carne" al fuoco e sinottiche che in ogni caso danno adito a sperarla in una certa evoluzione ci sono, anni scorsi ce le inventavamo pur di far discorsi similariVEROinverno ha scritto:Si si..tutto giusto ma sai a sperare e a sognare arriva febbraio e poi marzo..il tutto e' un attimo.COLD_73 ha scritto:Concordo con Simo ed il suo pensiero... per il resto minimi e prp, ci mettono un "attimo" a rianimarsi, per come la vedo io sono una conseguenza della lettura dei gm, tali dati possono cambiare anche a 48h , per non dire nowcasting come svariate volte è accadutoVEROinverno ha scritto: Esatto..anche se a guardare i GM gli ultimi 2 giorni mi viene una tristezza e una amarezza infinita...e' vero che non siamo lontanissimi dal flusso gelido e potremmo rientrarci in qualche maniera ma gli spaghi sono piuttosto impietosi per le prp quindi nessuna illusione ma solo una minuscola speranza ( per ora ).
Il fohn fa parte del nostro clima e del nostro inverno, facciamocene una ragione, il brutto è il ghiaccio che si creerà nelle vie del paese (da noi si chiamano chintane) a seguito della fusione e del rigelo non appena finirà di soffiare e si rimpiomberà nel gelo. Attualmente 5° a Balme.
Ultima modifica di ghito il mar gen 12, 2021 9:09 pm, modificato 1 volta in totale.
-
alx87
- Forumista senior
Alla fine fa parte del clima delle Alpi occidentali, semmai sinora il favonio era rimasto un tabù quest'anno, ma statisticamente la "phoenata" ci sta tutta, sperando che non si reiteri eccessivamente come spesso accaduto nelle scorse annate.lities ha scritto:direi a tutte le quote, oltre i 1500, 2000 metri spazzata via, al di sotto in fusione, in valle rigagnoli per le strade come fosse aprile e tra domani e giovedì sarà peggio, figuriamociSimo98 ha scritto:Che tristezza...una cosa dovevamo evitare per mantenere il manto nevoso sui monti...il fohn...caldo tra l'altro...peccato perché fino a media quota farà grossi danni!!lities ha scritto: Fohn puntualmente arrivato![]()
Dai -2° delle 18.30 ai +7.5° di adesso, disgelo iniziato e danni ne farà parecchi al manto nevoso sia in quota che nelle vallate... è solo l'inizio![]()
Sembra che piova fuori, grondaie in veloce disgelo.
-
VEROinverno
Verissimo..infatti non voglio neppure pensarci a questi ultimi inverni!! Pero' sai ero abituato a ben altro essendo ormai un over 40...tempi che non torneranno piu'...intanto speriamo daiCOLD_73 ha scritto:d'accordissimo... però un conto è sperare e sognare come ogni anno, visto diciamo la nostra passione ci porta a fare, intendo credo che ci siano differenze ben fondate di differenza a sperare in merito, quest'anno rispetto per esempio all'anno scorso o ad altri, per ora di "carne" al fuoco e sinottiche che in ogni caso danno adito a sperarla in una certa evoluzione ci sono, anni scorsi ce le inventavamo pur di far discorsi similariVEROinverno ha scritto:Si si..tutto giusto ma sai a sperare e a sognare arriva febbraio e poi marzo..il tutto e' un attimo.COLD_73 ha scritto: Concordo con Simo ed il suo pensiero... per il resto minimi e prp, ci mettono un "attimo" a rianimarsi, per come la vedo io sono una conseguenza della lettura dei gm, tali dati possono cambiare anche a 48h , per non dire nowcasting come svariate volte è accaduto
VEROinverno ha scritto:Verissimo..infatti non voglio neppure pensarci a questi ultimi inverni!! Pero' sai ero abituato a ben altro essendo ormai un over 40...tempi che non torneranno piu'...intanto speriamo daiCOLD_73 ha scritto:d'accordissimo... però un conto è sperare e sognare come ogni anno, visto diciamo la nostra passione ci porta a fare, intendo credo che ci siano differenze ben fondate di differenza a sperare in merito, quest'anno rispetto per esempio all'anno scorso o ad altri, per ora di "carne" al fuoco e sinottiche che in ogni caso danno adito a sperarla in una certa evoluzione ci sono, anni scorsi ce le inventavamo pur di far discorsi similariVEROinverno ha scritto: Si si..tutto giusto ma sai a sperare e a sognare arriva febbraio e poi marzo..il tutto e' un attimo.
- luca90
- *Forumista TOP*
Quoto.lities ha scritto:Per carità il fohn fa parte della stagione fredda, ma può anche essere a carattere freddo, queste configurazioni sono le peggiori con rimonta anticlonica a carattere dinamico
Ormai ci siamo anche qui con i primi refoli anche persiste una temperatura negativa. -2.6°, ma poco più in alto a 800mt siamo già a 5.6°. Domani mazzata importante qui sulle Prealpi comasche.
Ok grazie mille capitoairsnow ha scritto:Ciao ghito, ieri ci sono stati dei lavori manutenzione, quindi in questi giorni ci potrebbero essere alcuni problemi tecnicighito ha scritto:Domanda ai moderatori, ma ci sono dei problemi sul sito? Da ieri sera i link dei forum li vedo aggiornati a mezzogiorno.