Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

luca90 ha scritto:
lities ha scritto: Scaccianeve con vento forte, infatti si notano le montagne "fumare", fohn che si sta abbassando di quota purtroppo...
Le vedevo anche io fumare, scaccianeve che perdurerà almeno sino a giovedì. Urge una nuova colossale nevicata ragazzi :lol:
Magari stavolta anche in pianura 🤣🤣🤣
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

luca90 ha scritto:
lities ha scritto: Scaccianeve con vento forte, infatti si notano le montagne "fumare", fohn che si sta abbassando di quota purtroppo...
Le vedevo anche io fumare, scaccianeve che perdurerà almeno sino a giovedì. Urge una nuova colossale nevicata ragazzi :lol:
Fohn puntualmente arrivato :cry:
Dai -2° delle 18.30 ai +7.5° di adesso, disgelo iniziato e danni ne farà parecchi al manto nevoso sia in quota che nelle vallate... è solo l'inizio :cry:
Sembra che piova fuori, grondaie in veloce disgelo.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

lities ha scritto:
luca90 ha scritto:
Dai -2° delle 18.30 ai +7.5° di adesso, disgelo iniziato e danni ne farà parecchi al manto nevoso sia in quota che nelle vallate... è solo l'inizio :cry:
Come ti capisco; accade lo stesso qui quando arriva il libeccio (montanaccio)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Il problema di questo evento favonico è che accompagnato da Isoterme in deciso rialzo. La scaldata e le raffiche faranno danni al manto nevoso sui rilievi. Peccato. Speriamo di limitare questi danni.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

COLD_73 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Purtroppo il favonio sta iniziando a fare danni

Valli di Lanzo specialmente sta spazzando tutto in quota, erosioni fino al suolo
ma è neve sciolta? 40cm in poche ore? non penso credo sia "spostata"
Mi stavo ponendo lo stesso quesito..ma non si può sciogliere cosi tanta in cosi poco tempo credo.. non è che la spazza "via" il favonio ?? anche se cosi fosse da qualche parte ricade no ? boh ..speriamo che ci chiarisce il dubbio :D
Subisce sublimazione, le molecole che compongono il fiocco di neve si separano per via dell'energia cinetica latente del vento che rilascia appunto energia riscaldando la neve trasportata. Un fenomeno molto più imponente accade per esempio sulle Rockyes americane {Chinook}.
De facto il 60/80 % della neve viene persa. Il resto accumulata con alto pericolo valanghe
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

GiulianoPhoto ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: ma è neve sciolta? 40cm in poche ore? non penso credo sia "spostata"
Mi stavo ponendo lo stesso quesito..ma non si può sciogliere cosi tanta in cosi poco tempo credo.. non è che la spazza "via" il favonio ?? anche se cosi fosse da qualche parte ricade no ? boh ..speriamo che ci chiarisce il dubbio :D
Subisce sublimazione, le molecole che compongono il fiocco di neve si separano per via dell'energia cinetica latente del vento che rilascia appunto energia riscaldando la neve trasportata. Un fenomeno molto più imponente accade per esempio sulle Rockyes americane {Chinook}.
De facto il 60/80 % della neve viene persa. Il resto accumulata con alto pericolo valanghe
grazie per la spiegazione tecnica, molto chiara ! :-)
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

lities ha scritto:
luca90 ha scritto:
Che tristezza...una cosa dovevamo evitare per mantenere il manto nevoso sui monti...il fohn...caldo tra l'altro...peccato perché fino a media quota farà grossi danni!!
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Qui al momento non c'è traccia di fohn e prosegue il gran gelo notturno degli ultimi giorni,al momento -1,5°
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Simo98 ha scritto:
lities ha scritto:
luca90 ha scritto: Le vedevo anche io fumare, scaccianeve che perdurerà almeno sino a giovedì. Urge una nuova colossale nevicata ragazzi :lol:
Che tristezza...una cosa dovevamo evitare per mantenere il manto nevoso sui monti...il fohn...caldo tra l'altro...peccato perché fino a media quota farà grossi danni!!
Penso che da Lities almeno metà del manto se ne andrà purtroppo
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Basta poco per le nostre zone per vivere un altra fase molto interessante dopo il 20...monitoriamo...100 km più a sud e saremmo dentro
Immagine
Eporediese

Messaggio da Eporediese »

Simo98 ha scritto:Basta poco per le nostre zone per vivere un altra fase molto interessante dopo il 20...monitoriamo...100 km più a sud e saremmo dentro
Immagine
Solo se quella 995 sulla Francia scende sulle Baleari, se scendesse solo di 100 km avremmo favonio a manetta
VEROinverno

Messaggio da VEROinverno »

Simo98 ha scritto:Basta poco per le nostre zone per vivere un altra fase molto interessante dopo il 20...monitoriamo...100 km più a sud e saremmo dentro
Immagine
Esatto..anche se a guardare i GM gli ultimi 2 giorni mi viene una tristezza e una amarezza infinita...e' vero che non siamo lontanissimi dal flusso gelido e potremmo rientrarci in qualche maniera ma gli spaghi sono piuttosto impietosi per le prp quindi nessuna illusione ma solo una minuscola speranza ( per ora ).
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

VEROinverno ha scritto:
Immagine
Esatto..anche se a guardare i GM gli ultimi 2 giorni mi viene una tristezza e una amarezza infinita...e' vero che non siamo lontanissimi dal flusso gelido e potremmo rientrarci in qualche maniera ma gli spaghi sono piuttosto impietosi per le prp quindi nessuna illusione ma solo una minuscola speranza ( per ora ).
Concordo con Simo ed il suo pensiero... per il resto minimi e prp, ci mettono un "attimo" a rianimarsi, per come la vedo io sono una conseguenza della lettura dei gm, tali dati possono cambiare anche a 48h , per non dire nowcasting come svariate volte è accaduto
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Simo98 ha scritto:
lities ha scritto:
luca90 ha scritto: Le vedevo anche io fumare, scaccianeve che perdurerà almeno sino a giovedì. Urge una nuova colossale nevicata ragazzi :lol:
direi a tutte le quote, oltre i 1500, 2000 metri spazzata via, al di sotto in fusione, in valle rigagnoli per le strade come fosse aprile e tra domani e giovedì sarà peggio, figuriamoci :cry:
VEROinverno

Messaggio da VEROinverno »

COLD_73 ha scritto:
VEROinverno ha scritto:
Immagine
Concordo con Simo ed il suo pensiero... per il resto minimi e prp, ci mettono un "attimo" a rianimarsi, per come la vedo io sono una conseguenza della lettura dei gm, tali dati possono cambiare anche a 48h , per non dire nowcasting come svariate volte è accaduto
Si si..tutto giusto ma sai a sperare e a sognare arriva febbraio e poi marzo..il tutto e' un attimo.
Bloccato