Magari stavolta anche in pianuraluca90 ha scritto:Le vedevo anche io fumare, scaccianeve che perdurerà almeno sino a giovedì. Urge una nuova colossale nevicata ragazzilities ha scritto: Scaccianeve con vento forte, infatti si notano le montagne "fumare", fohn che si sta abbassando di quota purtroppo...
Risvolti invernali nord italia 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Supergelo
- Forumista senior
- lities
- *Forumista TOP*
Fohn puntualmente arrivatoluca90 ha scritto:Le vedevo anche io fumare, scaccianeve che perdurerà almeno sino a giovedì. Urge una nuova colossale nevicata ragazzilities ha scritto: Scaccianeve con vento forte, infatti si notano le montagne "fumare", fohn che si sta abbassando di quota purtroppo...
Dai -2° delle 18.30 ai +7.5° di adesso, disgelo iniziato e danni ne farà parecchi al manto nevoso sia in quota che nelle vallate... è solo l'inizio
Sembra che piova fuori, grondaie in veloce disgelo.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Come ti capisco; accade lo stesso qui quando arriva il libeccio (montanaccio)lities ha scritto:Fohn puntualmente arrivatoluca90 ha scritto:Le vedevo anche io fumare, scaccianeve che perdurerà almeno sino a giovedì. Urge una nuova colossale nevicata ragazzilities ha scritto: Scaccianeve con vento forte, infatti si notano le montagne "fumare", fohn che si sta abbassando di quota purtroppo...![]()
Dai -2° delle 18.30 ai +7.5° di adesso, disgelo iniziato e danni ne farà parecchi al manto nevoso sia in quota che nelle vallate... è solo l'inizio![]()
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Subisce sublimazione, le molecole che compongono il fiocco di neve si separano per via dell'energia cinetica latente del vento che rilascia appunto energia riscaldando la neve trasportata. Un fenomeno molto più imponente accade per esempio sulle Rockyes americane {Chinook}.COLD_73 ha scritto:Mi stavo ponendo lo stesso quesito..ma non si può sciogliere cosi tanta in cosi poco tempo credo.. non è che la spazza "via" il favonio ?? anche se cosi fosse da qualche parte ricade no ? boh ..speriamo che ci chiarisce il dubbioICEBOWL ha scritto:ma è neve sciolta? 40cm in poche ore? non penso credo sia "spostata"GiulianoPhoto ha scritto:Purtroppo il favonio sta iniziando a fare danni
Valli di Lanzo specialmente sta spazzando tutto in quota, erosioni fino al suolo
De facto il 60/80 % della neve viene persa. Il resto accumulata con alto pericolo valanghe
grazie per la spiegazione tecnica, molto chiara !GiulianoPhoto ha scritto:Subisce sublimazione, le molecole che compongono il fiocco di neve si separano per via dell'energia cinetica latente del vento che rilascia appunto energia riscaldando la neve trasportata. Un fenomeno molto più imponente accade per esempio sulle Rockyes americane {Chinook}.COLD_73 ha scritto:Mi stavo ponendo lo stesso quesito..ma non si può sciogliere cosi tanta in cosi poco tempo credo.. non è che la spazza "via" il favonio ?? anche se cosi fosse da qualche parte ricade no ? boh ..speriamo che ci chiarisce il dubbioICEBOWL ha scritto: ma è neve sciolta? 40cm in poche ore? non penso credo sia "spostata"
De facto il 60/80 % della neve viene persa. Il resto accumulata con alto pericolo valanghe
-
Simo98
- Forumista senior
Che tristezza...una cosa dovevamo evitare per mantenere il manto nevoso sui monti...il fohn...caldo tra l'altro...peccato perché fino a media quota farà grossi danni!!lities ha scritto:Fohn puntualmente arrivatoluca90 ha scritto:Le vedevo anche io fumare, scaccianeve che perdurerà almeno sino a giovedì. Urge una nuova colossale nevicata ragazzilities ha scritto: Scaccianeve con vento forte, infatti si notano le montagne "fumare", fohn che si sta abbassando di quota purtroppo...![]()
Dai -2° delle 18.30 ai +7.5° di adesso, disgelo iniziato e danni ne farà parecchi al manto nevoso sia in quota che nelle vallate... è solo l'inizio![]()
Penso che da Lities almeno metà del manto se ne andrà purtroppoSimo98 ha scritto:Che tristezza...una cosa dovevamo evitare per mantenere il manto nevoso sui monti...il fohn...caldo tra l'altro...peccato perché fino a media quota farà grossi danni!!lities ha scritto:Fohn puntualmente arrivatoluca90 ha scritto: Le vedevo anche io fumare, scaccianeve che perdurerà almeno sino a giovedì. Urge una nuova colossale nevicata ragazzi![]()
-
Eporediese
-
VEROinverno
Esatto..anche se a guardare i GM gli ultimi 2 giorni mi viene una tristezza e una amarezza infinita...e' vero che non siamo lontanissimi dal flusso gelido e potremmo rientrarci in qualche maniera ma gli spaghi sono piuttosto impietosi per le prp quindi nessuna illusione ma solo una minuscola speranza ( per ora ).Simo98 ha scritto:Basta poco per le nostre zone per vivere un altra fase molto interessante dopo il 20...monitoriamo...100 km più a sud e saremmo dentro
Concordo con Simo ed il suo pensiero... per il resto minimi e prp, ci mettono un "attimo" a rianimarsi, per come la vedo io sono una conseguenza della lettura dei gm, tali dati possono cambiare anche a 48h , per non dire nowcasting come svariate volte è accadutoVEROinverno ha scritto:Esatto..anche se a guardare i GM gli ultimi 2 giorni mi viene una tristezza e una amarezza infinita...e' vero che non siamo lontanissimi dal flusso gelido e potremmo rientrarci in qualche maniera ma gli spaghi sono piuttosto impietosi per le prp quindi nessuna illusione ma solo una minuscola speranza ( per ora ).Simo98 ha scritto:Basta poco per le nostre zone per vivere un altra fase molto interessante dopo il 20...monitoriamo...100 km più a sud e saremmo dentro
- lities
- *Forumista TOP*
direi a tutte le quote, oltre i 1500, 2000 metri spazzata via, al di sotto in fusione, in valle rigagnoli per le strade come fosse aprile e tra domani e giovedì sarà peggio, figuriamociSimo98 ha scritto:Che tristezza...una cosa dovevamo evitare per mantenere il manto nevoso sui monti...il fohn...caldo tra l'altro...peccato perché fino a media quota farà grossi danni!!lities ha scritto:Fohn puntualmente arrivatoluca90 ha scritto: Le vedevo anche io fumare, scaccianeve che perdurerà almeno sino a giovedì. Urge una nuova colossale nevicata ragazzi![]()
-
VEROinverno
Si si..tutto giusto ma sai a sperare e a sognare arriva febbraio e poi marzo..il tutto e' un attimo.COLD_73 ha scritto:Concordo con Simo ed il suo pensiero... per il resto minimi e prp, ci mettono un "attimo" a rianimarsi, per come la vedo io sono una conseguenza della lettura dei gm, tali dati possono cambiare anche a 48h , per non dire nowcasting come svariate volte è accadutoVEROinverno ha scritto:Esatto..anche se a guardare i GM gli ultimi 2 giorni mi viene una tristezza e una amarezza infinita...e' vero che non siamo lontanissimi dal flusso gelido e potremmo rientrarci in qualche maniera ma gli spaghi sono piuttosto impietosi per le prp quindi nessuna illusione ma solo una minuscola speranza ( per ora ).Simo98 ha scritto:Basta poco per le nostre zone per vivere un altra fase molto interessante dopo il 20...monitoriamo...100 km più a sud e saremmo dentro