Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Massima 6,6. Attuali 5,3 ur 40%
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

GiulianoPhoto ha scritto:Purtroppo il favonio sta iniziando a fare danni

Immagine

Immagine

Valli di Lanzo specialmente sta spazzando tutto in quota, erosioni fino al suolo
ma è neve sciolta? 40cm in poche ore? non penso credo sia "spostata"
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

ICEBOWL ha scritto:

Valli di Lanzo specialmente sta spazzando tutto in quota, erosioni fino al suolo
Mi stavo ponendo lo stesso quesito..ma non si può sciogliere cosi tanta in cosi poco tempo credo.. non è che la spazza "via" il favonio ?? anche se cosi fosse da qualche parte ricade no ? boh ..speriamo che ci chiarisce il dubbio :D
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Phon in azione: Aosta +11° di massima da una minima di -10°
8)
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

COLD_73 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:

Mi stavo ponendo lo stesso quesito..ma non si può sciogliere cosi tanta in cosi poco tempo credo.. non è che la spazza "via" il favonio ?? anche se cosi fosse da qualche parte ricade no ? boh ..speriamo che ci chiarisce il dubbio :D
ma sicuramente è così poi a quella quota sarà pure sotto zero.....
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

qui zero FOHN +3.8° sereno freddo. Lo aspettiamo....sempre che non galleggi sull'aria fredda (cosa tipica da Milano a sud)
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

ICEBOWL ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: ma è neve sciolta? 40cm in poche ore? non penso credo sia "spostata"
Si al Rifugio Gastaldi siamo a -5.3 gradi, comunque penso che quei 40cm spariti siano dovuti al vento essendo la neve caduta molto farinosa.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

airsnow ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
COLD_73 ha scritto: Mi stavo ponendo lo stesso quesito..ma non si può sciogliere cosi tanta in cosi poco tempo credo.. non è che la spazza "via" il favonio ?? anche se cosi fosse da qualche parte ricade no ? boh ..speriamo che ci chiarisce il dubbio :D
Si al Rifugio Gastaldi siamo a -5.3 gradi, comunque penso che quei 40cm spariti siano dovuti al vento essendo la neve caduta molto farinosa.
Scaccianeve con vento forte, infatti si notano le montagne "fumare", fohn che si sta abbassando di quota purtroppo...
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

COLD_73 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:

ma certo ragazzi: mica 15 giorni di neve ghiacciata e marmorea possono essere sciolti in 18 ore dal fhoen in un mese in cui le ore di luce sono pochissime, e per giunta con un favonio che a quelle quote si presenta sottozero! :-)

La sta semplicemente SPOSTANDO e POLVERIZZANDO, non sciogliendo
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Con oggi, e con l'ingresso del fhoen e delle isoterme più dolci in arrivo da ovest, si può dire CONCLUSA la lunga fase gelida dell'ovest alpi piemontese,
fase che è cominciata grossomodo il 28 dicembre ma che si è acuita a partire dal 5 gennaio con temperature medie anche di 3 gradi inferiori alla norma del periodo, periodo che ricordo è quello climaticamente più freddo dell'anno a queste latitudini ( nel mezzogiorno è febbraio).

Ci ricorderemo in quasi -20 in Valle Argentera ( Sauze di Cesana) e in Val Troncea ( sopra Pragelato); i -17 di Claviere, i -15 di Cesana, Oulx e Ceresole reale; - 13 di Balme e Bardonecchia e i numerosi -10 di paesi e borgate comprese tra gli 800 e i 1200 m. E poi le massime: in diversi pomeriggi non si è mai saliti oltre i -6-8 nelle frazioni meno soleggiate.
Risultati: fiumi, laghi, ruscelli e cascate ghiacciate... come nei migliori inverni d'una volta, e dentiere di stallatiti pendenti dai cornicioni di case, baite, lampioni e auto parcheggiate ma incollate dal gelo.

Ma adesso è finita e per le Alpi occidentali il periodo più gelido dell'anno è andato,
in attesa naturalmente di nuove e belle nevicate da qui a due/tre mesi e di altri periodi di freddo -magari ancora importanti- nella seconda metà dell'inverno.
Ma la fase più gelida è andata e potrebbe passare molto tempo per rivivere qualcosa di simile
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

lities ha scritto:
airsnow ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: ma sicuramente è così poi a quella quota sarà pure sotto zero.....
Scaccianeve con vento forte, infatti si notano le montagne "fumare", fohn che si sta abbassando di quota purtroppo...
In queste condizioni non è raro vedere cime completamente spoglie e magari pochi metri più a valle accumuli eolici di 3/4 metri
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Vedo che il favonio sta procedendo verso est, ora è arrivato sull'alta Val d'Ossola, dove Crodo è in massima a +6.6°.

In Lombardia ancora nulla, nemmeno nelle località più esposte, in pianura le temperature stanno scendendo bene anche stasera, anche se probabilmente non si toccheranno i valori delle ultime due notti.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Supergelo ha scritto:
lities ha scritto:
airsnow ha scritto: Si al Rifugio Gastaldi siamo a -5.3 gradi, comunque penso che quei 40cm spariti siano dovuti al vento essendo la neve caduta molto farinosa.
In queste condizioni non è raro vedere cime completamente spoglie e magari pochi metri più a valle accumuli eolici di 3/4 metri
ah ecco , erano fenomeni che non conoscevo cosi "estremi", accumuli eolici di 3/4 metri neanche li immaginavo :O , grazie a tutti per le spiegazioni anche ad InvernoPerfetto che ha risposto ma la risp è rimasta isolata da questi quote
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

alx87 ha scritto:Vedo che il favonio sta procedendo verso est, ora è arrivato sull'alta Val d'Ossola, dove Crodo è in massima a +6.6°.

In Lombardia ancora nulla, nemmeno nelle località più esposte, in pianura le temperature stanno scendendo bene anche stasera, anche se probabilmente non si toccheranno i valori delle ultime due notti.
confermo qui a Pavia,sta scendendo in modo continuo ora siamo a 1.3 , ur 82% , dalla massima di 5.1 delle 16:07
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

lities ha scritto: Scaccianeve con vento forte, infatti si notano le montagne "fumare", fohn che si sta abbassando di quota purtroppo...
Le vedevo anche io fumare, scaccianeve che perdurerà almeno sino a giovedì. Urge una nuova colossale nevicata ragazzi :lol:
Bloccato