Occasioni neve adriatica 2021/22

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Luis97

Messaggio da Luis97 »

ale12 ha scritto: stiamo parlando di un evento che potenzialmente se andava in porto rimaneva negli annali e spianava la strada a nevicate e gelo più riprese
Ale per favore non infierire che già sto soffrendo troppo :lol:
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Luis97 ha scritto:
ale12 ha scritto: stiamo parlando di un evento che potenzialmente se andava in porto rimaneva negli annali e spianava la strada a nevicate e gelo più riprese
Ale per favore non infierire che già sto soffrendo troppo :lol:
Prima Est poi Ovest :D
Occhionero Fabio

Messaggio da Occhionero Fabio »

ale12 ha scritto:
Occhionero Fabio ha scritto:
Luis97 ha scritto: Ciao Fabio buongiorno 😉
Come hai detto tu il rischio che sfilasse ad est era chiaro già giorni fa, queste dinamiche sul filo del rasoio le abbiamo vissute tante volte e sappiamo come vanno a finire spesso, la convinzione di ECMWF per un interessamento serio però ci ha un po’ illuso purtroppo

Per quanto riguarda i siti, io nemmeno li leggo su quei temi, mi faccio un’idea mia guardando i modelli :lol:
Bravo Luis, purtroppo di creduloni che abboccano in giro ce ne sono molti e sono sicuro che te ne sarai reso certamente conto.
Scusa ma creduloni di cosa? Sei totalmente fuori strada , qua nessuno guarda siti meteo , non so tu ma stiamo parlando di un evento che potenzialmente se andava in porto rimaneva negli annali e spianava la strada a nevicatee gelo più riprese
È ovvio che il rischio del troppo a est c’era ma se uno la pensa come te allora che si gioca a fare :D
Con tutto il rispetto, noi adriatici non possiamo avere l’idea di aver perso già in partenza , le nostre terre sono foriere e ricche di eventi nevosi secolari
Ciao, veramente se tu fuori strada.
Punto 1) Non mi riferivo a te ma se leggi bene (e ti assicuro che ne sono capacissimo) molti forumisti descrivono con nomignoli e commenti persone ed articoli di altri siti meteo: ergo li consultano eccome;
Punto 2) Con il potenzialmente non si va da nessuna parte; potenzialmente uno può fare bingo se ha fortuna, può vincere al superenalotto se "azzecca"
i numeri giusti ecc; da persona razionale quale sono a me interessa la realtà. non i se o i ma.Naturalmente felicissimo di sbagliare in questi casi.
Punto3) Mai affermato che l'Adriatico non sia foriero di occasioni nevose anche di rilievo, ma da studioso e statistico del clima ti dico che ultimamente per noi ( da Pescara in giù) c'è poco da commentare.
truentum

Messaggio da truentum »

...cmq non sappiamo come il mediterraneo reagirà all'arrivo dell'aria fredda con la formazione di eventuali vortici imprevisti
furetto

Messaggio da furetto »

Luis97 ha scritto:
Occhionero Fabio ha scritto:Buongiorno. Per gli amici di Vasto e Atessa: possibile che l'esperienza e lo studio non ci abbiano insegnato nulla? In qs situazione da manuale è fin troppo chiaro ed evidente che sfila tutto ad est, altro che modelli ( potete da soli ricostruire tanti esempi di situazioni simili con modellame che a sole 72 ore dava gelo e poi nella realtà temperature di 7-8 °C superiori).
PS Ogni volta che leggete sui vari siti frasi del tipo "Lotta titanica tra anticiclone e gelo" , " Bivio tra alta pressione e gelo siberiano" e similari, state tranquilli che la vittoria sarà sempre e solo dell'anticiclone, tra l'altro non può esserci partita tra il Real Madrid e Ricreativo Tarragona, deducendo da soli facilmente chi sia il Real tra le 2 configurazioni.
Ciao Fabio buongiorno 😉
Come hai detto tu il rischio che sfilasse ad est era chiaro già giorni fa, queste dinamiche sul filo del rasoio le abbiamo vissute tante volte e sappiamo come vanno a finire spesso, la convinzione di ECMWF per un interessamento serio però ci ha un po’ illuso purtroppo

Per quanto riguarda i siti, io nemmeno li leggo su quei temi, mi faccio un’idea mia guardando i modelli :lol:
Bravo Luis, purtroppo di creduloni che abboccano in giro ce ne sono molti e sono sicuro che te ne sarai reso certamente conto.
Non sei al bar...comincia ad avere rispetto!
Certi commenti, esclusivamente provocatori, meritano un BAN....senza se, senza ma!
ale12

Messaggio da ale12 »

Fabio lo so che non era rivolto a me ma ho trovato il tuo commento un po’ fuori luogo , per il resto sono d’accordo con te ma siamo qui su un forum anche per parlare di possibilità :D
Occhionero Fabio

Buon pomeriggio ,innanzitutto quando si scrive e si pretende rispetto è buona educazione salutare e non evocare BAN per nulla non vedendo sinceramente a chi e quando abbia mancato di rispetto a qualcuno; tra l'altro non mi risulta che abbia mai scambiato mail con te, pertanto evita di attaccarmi senza conoscere chi hai di fronte; se poi non si può neanche parlare in qs forum, passo e chiudo (forum dove tra l'altro nel TD modelli live si polemizza per davvero al limite della mancanza di rispetto).
Occhionero Fabio

ale12 ha scritto:Fabio lo so che non era rivolto a me ma ho trovato il tuo commento un po’ fuori luogo , per il resto sono d’accordo con te ma siamo qui su un forum anche per parlare di possibilità :D
Ciao Ale ti chiedo scusa se ho urtato la tua sensibilità, non accadrà più in quanto ho deciso di autobannarmi. La delusione meteo è grande e forse ha fatto brutti scherzi. Piacere di averti conosciuto.
ale12

Messaggio da ale12 »

ale12 ha scritto:Fabio lo so che non era rivolto a me ma ho trovato il tuo commento un po’ fuori luogo , per il resto sono d’accordo con te ma siamo qui su un forum anche per parlare di possibilità :D
Ciao Ale ti chiedo scusa se ho urtato la tua sensibilità, non accadrà più in quanto ho deciso di autobannarmi. La delusione meteo è grande e forse ha fatto brutti scherzi. Piacere di averti conosciuto.
Fabio non c’è bisogno di fare così , non era mio intento quello di creare scontri , ma bensì avere un confronto , mi dispiace che tu non sia più presente per una motivazione del genere non è questo lo spirito del forum! :wink:
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Fabio, ripensaci perché sei un utente molto preparato per quel poco che ti ho conosciuto! :wink:
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Resta Fabio ;)
SCILLOCIVI

Messaggio da SCILLOCIVI »

Stasera si prospettano buone minime in tutta la regione anche in pianura si può andare benissimo sotto zero. Entroterra e anche sulle coste.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

SCILLOCIVI ha scritto:Stasera si prospettano buone minime in tutta la regione anche in pianura si può andare benissimo sotto zero. Entroterra e anche sulle coste.
Se non arriva il vento...
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Telecuscino ha scritto:
Resta Fabio ;)
Mi unisco, Fabio resta!
Vi siete solo fraintesi :wink:
SCILLOCIVI

Messaggio da SCILLOCIVI »

gemi65 ha scritto:
SCILLOCIVI ha scritto:Stasera si prospettano buone minime in tutta la regione anche in pianura si può andare benissimo sotto zero. Entroterra e anche sulle coste.
Se non arriva il vento...
E se non arrivano le nuvole... vedremo
Rispondi