Risvolti invernali nord italia 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Mi stavo ponendo lo stesso quesito..ma non si può sciogliere cosi tanta in cosi poco tempo credo.. non è che la spazza "via" il favonio ?? anche se cosi fosse da qualche parte ricade no ? boh ..speriamo che ci chiarisce il dubbioICEBOWL ha scritto:ma è neve sciolta? 40cm in poche ore? non penso credo sia "spostata"GiulianoPhoto ha scritto:Purtroppo il favonio sta iniziando a fare danni
Valli di Lanzo specialmente sta spazzando tutto in quota, erosioni fino al suolo
ma sicuramente è così poi a quella quota sarà pure sotto zero.....COLD_73 ha scritto:Mi stavo ponendo lo stesso quesito..ma non si può sciogliere cosi tanta in cosi poco tempo credo.. non è che la spazza "via" il favonio ?? anche se cosi fosse da qualche parte ricade no ? boh ..speriamo che ci chiarisce il dubbioICEBOWL ha scritto:ma è neve sciolta? 40cm in poche ore? non penso credo sia "spostata"GiulianoPhoto ha scritto:Purtroppo il favonio sta iniziando a fare danni
Valli di Lanzo specialmente sta spazzando tutto in quota, erosioni fino al suolo
Si al Rifugio Gastaldi siamo a -5.3 gradi, comunque penso che quei 40cm spariti siano dovuti al vento essendo la neve caduta molto farinosa.ICEBOWL ha scritto:ma sicuramente è così poi a quella quota sarà pure sotto zero.....COLD_73 ha scritto:Mi stavo ponendo lo stesso quesito..ma non si può sciogliere cosi tanta in cosi poco tempo credo.. non è che la spazza "via" il favonio ?? anche se cosi fosse da qualche parte ricade no ? boh ..speriamo che ci chiarisce il dubbioICEBOWL ha scritto: ma è neve sciolta? 40cm in poche ore? non penso credo sia "spostata"
- lities
- *Forumista TOP*
Scaccianeve con vento forte, infatti si notano le montagne "fumare", fohn che si sta abbassando di quota purtroppo...airsnow ha scritto:Si al Rifugio Gastaldi siamo a -5.3 gradi, comunque penso che quei 40cm spariti siano dovuti al vento essendo la neve caduta molto farinosa.ICEBOWL ha scritto:ma sicuramente è così poi a quella quota sarà pure sotto zero.....COLD_73 ha scritto: Mi stavo ponendo lo stesso quesito..ma non si può sciogliere cosi tanta in cosi poco tempo credo.. non è che la spazza "via" il favonio ?? anche se cosi fosse da qualche parte ricade no ? boh ..speriamo che ci chiarisce il dubbio
-
InvernoPerfetto
ma certo ragazzi: mica 15 giorni di neve ghiacciata e marmorea possono essere sciolti in 18 ore dal fhoen in un mese in cui le ore di luce sono pochissime, e per giunta con un favonio che a quelle quote si presenta sottozero!COLD_73 ha scritto:Mi stavo ponendo lo stesso quesito..ma non si può sciogliere cosi tanta in cosi poco tempo credo.. non è che la spazza "via" il favonio ?? anche se cosi fosse da qualche parte ricade no ? boh ..speriamo che ci chiarisce il dubbioICEBOWL ha scritto:ma è neve sciolta? 40cm in poche ore? non penso credo sia "spostata"GiulianoPhoto ha scritto:Purtroppo il favonio sta iniziando a fare danni
La sta semplicemente SPOSTANDO e POLVERIZZANDO, non sciogliendo
-
InvernoPerfetto
Con oggi, e con l'ingresso del fhoen e delle isoterme più dolci in arrivo da ovest, si può dire CONCLUSA la lunga fase gelida dell'ovest alpi piemontese,
fase che è cominciata grossomodo il 28 dicembre ma che si è acuita a partire dal 5 gennaio con temperature medie anche di 3 gradi inferiori alla norma del periodo, periodo che ricordo è quello climaticamente più freddo dell'anno a queste latitudini ( nel mezzogiorno è febbraio).
Ci ricorderemo in quasi -20 in Valle Argentera ( Sauze di Cesana) e in Val Troncea ( sopra Pragelato); i -17 di Claviere, i -15 di Cesana, Oulx e Ceresole reale; - 13 di Balme e Bardonecchia e i numerosi -10 di paesi e borgate comprese tra gli 800 e i 1200 m. E poi le massime: in diversi pomeriggi non si è mai saliti oltre i -6-8 nelle frazioni meno soleggiate.
Risultati: fiumi, laghi, ruscelli e cascate ghiacciate... come nei migliori inverni d'una volta, e dentiere di stallatiti pendenti dai cornicioni di case, baite, lampioni e auto parcheggiate ma incollate dal gelo.
Ma adesso è finita e per le Alpi occidentali il periodo più gelido dell'anno è andato,
in attesa naturalmente di nuove e belle nevicate da qui a due/tre mesi e di altri periodi di freddo -magari ancora importanti- nella seconda metà dell'inverno.
Ma la fase più gelida è andata e potrebbe passare molto tempo per rivivere qualcosa di simile
fase che è cominciata grossomodo il 28 dicembre ma che si è acuita a partire dal 5 gennaio con temperature medie anche di 3 gradi inferiori alla norma del periodo, periodo che ricordo è quello climaticamente più freddo dell'anno a queste latitudini ( nel mezzogiorno è febbraio).
Ci ricorderemo in quasi -20 in Valle Argentera ( Sauze di Cesana) e in Val Troncea ( sopra Pragelato); i -17 di Claviere, i -15 di Cesana, Oulx e Ceresole reale; - 13 di Balme e Bardonecchia e i numerosi -10 di paesi e borgate comprese tra gli 800 e i 1200 m. E poi le massime: in diversi pomeriggi non si è mai saliti oltre i -6-8 nelle frazioni meno soleggiate.
Risultati: fiumi, laghi, ruscelli e cascate ghiacciate... come nei migliori inverni d'una volta, e dentiere di stallatiti pendenti dai cornicioni di case, baite, lampioni e auto parcheggiate ma incollate dal gelo.
Ma adesso è finita e per le Alpi occidentali il periodo più gelido dell'anno è andato,
in attesa naturalmente di nuove e belle nevicate da qui a due/tre mesi e di altri periodi di freddo -magari ancora importanti- nella seconda metà dell'inverno.
Ma la fase più gelida è andata e potrebbe passare molto tempo per rivivere qualcosa di simile
- Supergelo
- Forumista senior
In queste condizioni non è raro vedere cime completamente spoglie e magari pochi metri più a valle accumuli eolici di 3/4 metrilities ha scritto:Scaccianeve con vento forte, infatti si notano le montagne "fumare", fohn che si sta abbassando di quota purtroppo...airsnow ha scritto:Si al Rifugio Gastaldi siamo a -5.3 gradi, comunque penso che quei 40cm spariti siano dovuti al vento essendo la neve caduta molto farinosa.ICEBOWL ha scritto: ma sicuramente è così poi a quella quota sarà pure sotto zero.....
-
alx87
- Forumista senior
Vedo che il favonio sta procedendo verso est, ora è arrivato sull'alta Val d'Ossola, dove Crodo è in massima a +6.6°.
In Lombardia ancora nulla, nemmeno nelle località più esposte, in pianura le temperature stanno scendendo bene anche stasera, anche se probabilmente non si toccheranno i valori delle ultime due notti.
In Lombardia ancora nulla, nemmeno nelle località più esposte, in pianura le temperature stanno scendendo bene anche stasera, anche se probabilmente non si toccheranno i valori delle ultime due notti.
ah ecco , erano fenomeni che non conoscevo cosi "estremi", accumuli eolici di 3/4 metri neanche li immaginavo :O , grazie a tutti per le spiegazioni anche ad InvernoPerfetto che ha risposto ma la risp è rimasta isolata da questi quoteSupergelo ha scritto:In queste condizioni non è raro vedere cime completamente spoglie e magari pochi metri più a valle accumuli eolici di 3/4 metrilities ha scritto:Scaccianeve con vento forte, infatti si notano le montagne "fumare", fohn che si sta abbassando di quota purtroppo...airsnow ha scritto: Si al Rifugio Gastaldi siamo a -5.3 gradi, comunque penso che quei 40cm spariti siano dovuti al vento essendo la neve caduta molto farinosa.
confermo qui a Pavia,sta scendendo in modo continuo ora siamo a 1.3 , ur 82% , dalla massima di 5.1 delle 16:07alx87 ha scritto:Vedo che il favonio sta procedendo verso est, ora è arrivato sull'alta Val d'Ossola, dove Crodo è in massima a +6.6°.