Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

picchio70 ha scritto: È fuorviante Jacopo, perché nessuno ha mai scritto cose diverse da quelle
espresse da Manu, che correttamente lascia spazio e possibili
altre soluzioni. Manu ha descritto ciò che secondo lui è la dinamica
a piu alto indice probabilistico, cosa abbastanza condivisibile
da tutto il forum. Si sono analizzate vie diverse, avendo gia questa consapevolezza, non certezza, che non eslude scenari diversi, tutto qua.
Sennò mi riporti un post dove si esclude la visione di Manu e si da per certa
altra. Attendo.
Picchio non capisco perchè bisogna sempre trasformare un'osservazione a un qualcosa di personale. Ho detto e ribadisco che il commento di manu è stato uno dei migliori della mattinata in quanto ad oggettività.
Questo ovviamente non significa escludere altri scenari, ma dargli il giusto peso. Il commento che diverse ens a roma vedono la -14 è un'informazione errata, che crea aspettative che attualmente non sussistono. Ma con questo non voglio assolutamente prendermela con chi l'ha scritto ed anzi mi dispiace esser messo in questa scomoda situazione.
La ricerca di configurazioni alternative dal mio punto di vista è ben accetta, con la consapevolezza che ad esempio il modello NASA, seppur sia un buon modello, non equivale a reading gfs e gem, soprattutto quando si scontra con tutti e tre...
Gelo etneo

Messaggio da Gelo etneo »

Da dire che al che la redazione dice che reading e6troppo esasperato verso la mitezza e gfs essendo uguale anche lui
davideneve

Messaggio da davideneve »

salve scusate l'ot perchè quando apro la pagina del forum mi si apre sempre una pagina di diverse discussioni fa... non capisco.. :shock: .. comunque io mi fido di grosso e non do per scontato nulla per adesso...poi fra qualche giorno tiraremo le somme..
estofex

Messaggio da estofex »

Icon 12 potenzia la goccetta francese vediamo..
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

jacopo90 ha scritto:
picchio70 ha scritto: È fuorviante Jacopo, perché nessuno ha mai scritto cose diverse da quelle
espresse da Manu, che correttamente lascia spazio e possibili
altre soluzioni. Manu ha descritto ciò che secondo lui è la dinamica
a piu alto indice probabilistico, cosa abbastanza condivisibile
da tutto il forum. Si sono analizzate vie diverse, avendo gia questa consapevolezza, non certezza, che non eslude scenari diversi, tutto qua.
Sennò mi riporti un post dove si esclude la visione di Manu e si da per certa
altra. Attendo.
Picchio non capisco perchè bisogna sempre trasformare un'osservazione a un qualcosa di personale. Ho detto e ribadisco che il commento di manu è stato uno dei migliori della mattinata in quanto ad oggettività.
Questo ovviamente non significa escludere altri scenari, ma dargli il giusto peso. Il commento che diverse ens a roma vedono la -14 è un'informazione errata, che crea aspettative che attualmente non sussistono. Ma con questo non voglio assolutamente prendermela con chi l'ha scritto ed anzi mi dispiace esser messo in questa scomoda situazione.
La ricerca di configurazioni alternative dal mio punto di vista è ben accetta, con la consapevolezza che ad esempio il modello NASA, seppur sia un buon modello, non equivale a reading gfs e gem, soprattutto quando si scontra con tutti e tre...

Ciao Jacopo, forse interpreto male certi postl, ma non perché li ritenga attacchi personali, ci mancherebbe.
Credo che come sia giusto evidenziere i tasselli negativi, sia anche giusto
esporre quelli che potrebbero essere significativi per una risoluzione migliore.
Tra qualche gjorno entriamo nel lag finale della propagazione mmw
con le ipotesi di split accennate.
Immagine

Oscillazione in fase di conclusione e risposta onda atlantica
con calo pna che incide sull onda pacifica, proficuo per una miglior
disposizione del canadese in ottica avvitamento.
Immagine

Inoltre tutto vedo tranne che un vp compatto, non credo si commetta
reato o si voglia mistificare lo scenario emisferico.
Sono solo ipotesi che ad oltre 200 ore non credo abbiano meno
valore di altre. :wink:
estofex

Messaggio da estofex »

Immagine
Scangeo

Messaggio da Scangeo »

Buon pomeriggio forum,
volevo soffermarmi sulle 72h. La differenza è tutta su quella LP islandese.

Tuttavia notiamo che c'è molta incertezza per Reading difatti:

Immagine

Immagine

Mentre nel parallelo non c'è.

Immagine

Un barlume di speranza c'è ancora.
Che ne pensate?
Rio.

Messaggio da Rio. »

Buon pomeriggio forum di ML

Mi son messo un attimo in disparte per non essere risucchiato in malintesi o magari in inutili discussioni. Lo sto dicendo da un bel po di tempo, ma ancor oggi non possiamo dare per certo nulla di cosa accadrà domani o addirittura la prossima settimana.
Dico solo che i GM, hanno inquadrato le azioni stratosferiche, ma nonostante ciò, non sanno ancora dove andare >>(notare i vari cluster e i vari spread dei GM.)
Su queste cose, bisogna essere ancora spettatori affascinati e attendere, almeno qualche altro giorno e poi riparlarne.

Un saluto.. 👋
ale12

Messaggio da ale12 »

Con tutto il rispetto per il para ma più ci avviciniamo al più quell’LP è vista ficcante dai modelli, non ci credo molto
Però ormai ci siamo fino a domani è ancora possibile qualche miglioramento
estofex

Messaggio da estofex »

Icon conferma ionio low con est shift della colata, per ponte che salta prima, tutto in bilico ancora.
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Lupo Silano ha scritto:
CalabriaSiberiana ha scritto:
El Granello ha scritto:Per chi si stupisce molto del nuovo cambiamento del parallelo, ricordo che nel 2012 la posizione del minimo della seconda colata fredda si è saputa poche ore prima e si è passato dal nevone padano al nevone adriatico
Il nevone cosentino non si batte 8) :lol:
Fa u bravu, giuvino’.
Sempre a rasa a rasa.
👍
ale12

Messaggio da ale12 »

Immagine

Talmente veloce e indolore per icon che sembra quasi ricongiungersi a quell’lp l’aria fredda :D
estofex

Messaggio da estofex »

ale12 ha scritto:Immagine

Talmente veloce e indolore per icon che sembra quasi ricongiungersi a quell’lp l’aria fredda :D
se il ponte regge stile 06, al sud arriva la neve.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ciao Picchio
Non riquoto per evitare papiri
Questa volta concordo totalmente con te
Giusto evidenziare gli elementi negativi, ma giusto anche mettere in luce quelli positivi

In quella carta basta uno spostamento d'asse di pochi gradi e una irruzione artica major con aria pescata direttamente dal circolo polare artico (non solo fronti subpolari come a dicembre, tanto per essere chiari) entra dal rodano

di che parliamo quindi?
se l'avessero già vista entrare dal rodano avremmo detto carta straccia a quella distanza
però ora siamo pronti tutti a scommettere che quello sarà l'asse definitivo

mah...
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

nel frattempo aggiornamenti interessanti

la ao non ne vuole proprio sapere di tornare su, anzi nuovo crollo negativo

Immagine

indice nao, di media si resta intorno a meno 1

[/img]https://funkyimg.com/i/3a1JG.jpg[img]

mjo, ottimi aggiornamenti, finalmente proiezioni interessanti e uscita dal cerchio verdo zona 6-7

[/img]https://funkyimg.com/i/3a1JK.jpg[img]

buoni aggiornamenti strato-tropo, sempre dal 15 in poi non si nota piu quella resistenza troposferica, venti che tendono a divenire antizonali sempre dalla stessa data

Immagine

Immagine
Bloccato