Risvolti invernali nord italia 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Eporediese
Il mio timore e' che pieghi solo e non si corichi, io continuo a vedere un getto in forte ripresa nonostante la nao-....il che significherebbe ancora correnti settentrionali. Troppi incastri devono esserci, personalmente rimango molto prudenteICEBOWL ha scritto:confermato da GFS una ampia e buona fienstra di freddo e forse neve dopo domenica...vedremo cosa comporterà la formazione di questa maestosa area di hp sulla greollandia e il gelo in arrivo su est europa! giovedi avremo la visione più chiara....comunque bello movimentato questo inverno, ci voleva!
siEporediese ha scritto:Il mio timore e' che pieghi solo e non si corichi, io continuo a vedere un getto in forte ripresa nonostante la nao-....il che significherebbe ancora correnti settentrionali. Troppi incastri devono esserci, personalmente rimango molto prudenteICEBOWL ha scritto:confermato da GFS una ampia e buona fienstra di freddo e forse neve dopo domenica...vedremo cosa comporterà la formazione di questa maestosa area di hp sulla greollandia e il gelo in arrivo su est europa! giovedi avremo la visione più chiara....comunque bello movimentato questo inverno, ci voleva!
è presto, faccio comunque a capire alcuni passaggi nel long da parte di GFS. da seguire e monitorare. magari si conclude in nulla di fatto o magari con altri 30cm
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Per noi del NW si apre un altro periodo secco, non ci sono configurazioni bariche favorevoli. Ma è normale per questo periodo.Eporediese ha scritto:Il mio timore e' che pieghi solo e non si corichi, io continuo a vedere un getto in forte ripresa nonostante la nao-....il che significherebbe ancora correnti settentrionali. Troppi incastri devono esserci, personalmente rimango molto prudenteICEBOWL ha scritto:confermato da GFS una ampia e buona fienstra di freddo e forse neve dopo domenica...vedremo cosa comporterà la formazione di questa maestosa area di hp sulla greollandia e il gelo in arrivo su est europa! giovedi avremo la visione più chiara....comunque bello movimentato questo inverno, ci voleva!
Peccato per il favonio che spazzerà via tutta la neve in quota. Ma per fortuna almeno le temperature dovrebbero ritornare invernali.

Normalmente per le nostre lande la situazione spesso si sblocca in Febbraio a meno che non subentrino pattern "scomodi" come ingerenze dell'HP o flussi continui sud occidentali
-
Simo98
- Forumista senior
Concordo...comunque al momento molta incertezza con i gm in confusione totale...occorre attendere qualche giorno per avere idee più chiareICEBOWL ha scritto:confermato da GFS una ampia e buona fienstra di freddo e forse neve dopo domenica...vedremo cosa comporterà la formazione di questa maestosa area di hp sulla greollandia e il gelo in arrivo su est europa! giovedi avremo la visione più chiara....comunque bello movimentato questo inverno, ci voleva!
-
Simo98
- Forumista senior
Dopo il 20 la situazione dovrebbe movimentarsi...al momento l'hp non si vede per fortunaGiulianoPhoto ha scritto:Per noi del NW si apre un altro periodo secco, non ci sono configurazioni bariche favorevoli. Ma è normale per questo periodo.Eporediese ha scritto:Il mio timore e' che pieghi solo e non si corichi, io continuo a vedere un getto in forte ripresa nonostante la nao-....il che significherebbe ancora correnti settentrionali. Troppi incastri devono esserci, personalmente rimango molto prudenteICEBOWL ha scritto:confermato da GFS una ampia e buona fienstra di freddo e forse neve dopo domenica...vedremo cosa comporterà la formazione di questa maestosa area di hp sulla greollandia e il gelo in arrivo su est europa! giovedi avremo la visione più chiara....comunque bello movimentato questo inverno, ci voleva!
Peccato per il favonio che spazzerà via tutta la neve in quota. Ma per fortuna almeno le temperature dovrebbero ritornare invernali.
Normalmente per le nostre lande la situazione spesso si sblocca in Febbraio a meno che non subentrino pattern "scomodi" come ingerenze dell'HP o flussi continui sud occidentali
-
Francesco54
Per noi del Nord le proiezioni di Reading mi sembrano molto buone. Specialmente per i settori alpini.
https://effis.jrc.ec.europa.eu/applicat ... -forecast/
https://effis.jrc.ec.europa.eu/applicat ... -forecast/
- Monesimo88
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
A torino 50 mm circa. Direi che è un gennaio che rientra nei canoni pluvioICEBOWL ha scritto:che gennaio sia secco da noi non ci "piove" scusate era bella.....ma ho sembre visto Febbraio come il mese del favonio!
comunque navighiamo a vista in quanto è tutto molto labile e di certo non c'è nulla dopo lunedi 18 gennaio
sisi assolutamente, anche qui 65mm che è la media del mese, quindi sarebbe strano averne altri 65mm da qui alla fine.ventomoderato ha scritto:A torino 50 mm circa. Direi che è un gennaio che rientra nei canoni pluvioICEBOWL ha scritto:che gennaio sia secco da noi non ci "piove" scusate era bella.....ma ho sembre visto Febbraio come il mese del favonio!
comunque navighiamo a vista in quanto è tutto molto labile e di certo non c'è nulla dopo lunedi 18 gennaio
- Supergelo
- Forumista senior
Qui più di 70 mm e 12 cm di neve, lato pluvio addirittura sopramedia, un pò sottomedia la neve ma a dicembre son caduti 24 cm ( media 16 )ICEBOWL ha scritto:sisi assolutamente, anche qui 65mm che è la media del mese, quindi sarebbe strano averne altri 65mm da qui alla fine.ventomoderato ha scritto:A torino 50 mm circa. Direi che è un gennaio che rientra nei canoni pluvioICEBOWL ha scritto:che gennaio sia secco da noi non ci "piove" scusate era bella.....ma ho sembre visto Febbraio come il mese del favonio!
non male, qui in brianza 36cm a dicembre 2020, 32cm il 28 e 4cm il 2 dicembre. Gennaio nulla solo coreografia breve ad inizio anno....Supergelo ha scritto:Qui più di 70 mm e 12 cm di neve, lato pluvio addirittura sopramedia, un pò sottomedia la neve ma a dicembre son caduti 24 cm ( media 16 )ICEBOWL ha scritto:sisi assolutamente, anche qui 65mm che è la media del mese, quindi sarebbe strano averne altri 65mm da qui alla fine.ventomoderato ha scritto: A torino 50 mm circa. Direi che è un gennaio che rientra nei canoni pluvio
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta: