Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

luca90 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: si, ma sarà poco rilevante l'impatto sulla neve di un giorno di FOHN, sorpattuto in questo periodo
A dire il vero i giorni saranno 2 e già oggi sulle creste comincerà a soffiare. La neve caduta nell’ultimo periodo non è pesante come quella che cadrebbe nel corso della stagione autunnale quindi molti rilievi vedranno situazioni di scaccianeve anche importante.
forse ho inteso male il messaggio, scaccianeve ci sarà eccome....stavo pensando al fusione
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

:lol:

Un po’ di fusione credo ci sarà, le termiche sono viste in rialzo ma non credo in grossi danno su questo lato, l’UR desertica dovrebbe mantenere la fusione ai minimi. Il problema sarà il vento.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

luca90 ha scritto::lol:

Un po’ di fusione credo ci sarà, le termiche sono viste in rialzo ma non credo in grossi danno su questo lato, l’UR desertica dovrebbe mantenere la fusione ai minimi. Il problema sarà il vento.
Vedremo quanti danni farà, adesso 50 cm al suolo ben assestati :P :P
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Alle prime folate, a pelle d’orso sopra la neve ti vogliamo Lities 😂
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

ICE 80 ha scritto:Da lunedì in poi si va al mare 8) Immagine....che disastro anche nel long.....ed anche gfs....be' per fine mese forse si vede qualcosa. Qua attuali -5,7 e minima credo sui -8

Sono curioso di vedere le foto dalle spiagge. Quindi da lunedì mattina potrò uscire con giacca di pelle e t shirt? :D
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Dite che soffierà anche qui il foehn ? Perchè vedendo i vari siti meteo mi pare di no, ma mi sembra strano.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

airsnow ha scritto:Dite che soffierà anche qui il foehn ? Perchè vedendo i vari siti meteo mi pare di no, ma mi sembra strano.
Sulle pianure orientali non penso sfondi.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

lities ha scritto:
airsnow ha scritto:Dite che soffierà anche qui il foehn ? Perchè vedendo i vari siti meteo mi pare di no, ma mi sembra strano.
Sarà ben presente su aree alpine e prealpine. Coinvolgimento delle aree pedemontane limitrofe. Credo qui ad esempio ci attesteremo sui 40/50km/h come raffica max.

https://www.windy.com/it/-Raffiche-di-vento-gust
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

luca90 ha scritto:
lities ha scritto:
Sarà ben presente su aree alpine e prealpine. Coinvolgimento delle aree pedemontane limitrofe. Credo qui ad esempio ci attesteremo sui 40/50km/h come raffica max.

https://www.windy.com/it/-Raffiche-di-vento-gust
Si stava troppo bene anche senza sto caxxo di fohn :x :x :lol:
Periodo invernale da incorniciare da queste parti iniziato da S. Stefano, tanta roba.
Era dal 2012 che non vedevo stalattiti di ghiaccio così grosse pendere dalla case :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Non e inverno senza foehn 😂 a me mancava un po’ 😜

Anche qui direi che come fase invernale tra Natale e oggi c’è poco da lamentarsi con varie occasioni di neve e freddo. Tra le ultime stagioni invernali continuo a preferire il 2013 ma non mi posso certo lamentare 😎
Eporediese

Messaggio da Eporediese »

Un vecchio detto piemontese " dup al vent a vien la fioca"....vecchio, appunto, ormai dopo il vento abbiamo gli incendi da un ventina di anni :lol:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Il favonio nei prossimi giorni farà disastri oltre il limite del bosco, mentre a bassa quota no.
https://ceresolereale.panomax.com/

Come si evince della cam ci sono già tantissimi tratti completamente erosi fino al suolo e siamo solo all'inizio.

Purtroppo la mancanza della neve autunnale si fa sentire, perchè dopo il favonio in quota rimarrà veramente poco, la neve caduta nei giorni scorsi è super polverosa con bassa densità, facilmente trasportabile a differenza di quella autunnale :wink:
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

più che altro occhio ai distacchi....
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

luca90 ha scritto:Non e inverno senza foehn 😂 a me mancava un po’ 😜

Anche qui direi che come fase invernale tra Natale e oggi c’è poco da lamentarsi con varie occasioni di neve e freddo. Tra le ultime stagioni invernali continuo a preferire il 2013 ma non mi posso certo lamentare 😎
il FOHN fa parte del nostro clima, e purtroppo negli ultimi anni la versione fredda quella che ovviamente preferisco è latita e di parecchio! abbiamo avuto solo pochi, grazie a dio, eventi da compressione di aria in arrivo da SW che ridiscendeva da NW per aggiramento del cuneo alto pressorio che era sempre stabile su tutta la francia e iberia
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

ICEBOWL ha scritto:

più che altro occhio ai distacchi....
Si pericolo valanghe da accumulo molto alto. il rimaneggiamento è peggio di 1m di neve senza vento :? se poi ci nevica pure subito dopo addio, non si vedono neppure più gli accumuli, un campo minato per gli skialp
Bloccato