Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

GallagherRM ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:credo sia meno profiqua di quel che si intravedeva ieri,

ho detto credo, spero di essere smentito
####------------------------------------ Polar vortex status ------------------------------------###

The strat. vortex is currently weaker than ERA interim average
and is forecasted to remain weaker than average (according to GEFS-mean)
13 of 31 members have stronger vortex than average at the
last forecast step (2021-01-25 06:00:00)

The zonal mean zonal wind at 10 hPa 60N is today (GFS analysis): 1.6 m/s
Weakest zonal wind at 10 hPa 60N in ERA interim record for todays date is: -12.1 m/s 2004
Strongest zonal wind at 10 hPa 60N in ERA interim record for todays date is: 67.1 m/s 2009
una spiegazione per favore??
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

iniestas ha scritto:rimane solo un buon freddo

per il resto francamente ci sono inquietanti segnali sulla terza decade dai runs ufficiali serali di reading, gfs operazionale e parallelo
rigetto carpiato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:
bacugno77 ha scritto:
uncinuss ha scritto:scusate se mi intrometto, ( anche perche' non sono un esperto) ma seguo il forum da un bel po di tempo e volevo dire che da quando seguo i modelli ,... non e'mai successo che i GM mantengono traiettorie previste da 15 giorni prima. anzi...... e'buono per l'andatura sinottica prevista e coerente, questo mi fa pensare che la previdibilita' dell'affondo verso l'italia e' ancora piu' plausibile proprio per il mantenimento della coerenza dei GM che la inquadrano perfettamente solo 48 ore prima. quindi lo sballamento ci sta' a regola come da manuale
Bisogna sempre vedere quali sono le aspettative. Con lo stratwarmig in atto e il NAM che oggi mi pare sia a -3 si sperava di vedere un evento. L'inverno che stiamo vivendo è vivace, mediamente freddo e piuttosto perturbato. Stiamo vedendo un po' se ci scappa l'evento... e per evento intendo neve in pianura in quelle zone dove non è ancora caduta.
Non posso non quotarti
Vero e’ che il tempo fa quel che vuole ma sono giorni che si parla di Stratwarming e non certo solo qui
Un tam tam mediatico anche nei tg e in tutti i siti meteo
Ma tu sai cos'è lo stratwarming?
bacugno77

Messaggio da bacugno77 »

iniestas ha scritto:
bacugno77 ha scritto:
uncinuss ha scritto:scusate se mi intrometto, ( anche perche' non sono un esperto) ma seguo il forum da un bel po di tempo e volevo dire che da quando seguo i modelli ,... non e'mai successo che i GM mantengono traiettorie previste da 15 giorni prima. anzi...... e'buono per l'andatura sinottica prevista e coerente, questo mi fa pensare che la previdibilita' dell'affondo verso l'italia e' ancora piu' plausibile proprio per il mantenimento della coerenza dei GM che la inquadrano perfettamente solo 48 ore prima. quindi lo sballamento ci sta' a regola come da manuale
Bisogna sempre vedere quali sono le aspettative. Con lo stratwarmig in atto e il NAM che oggi mi pare sia a -3 si sperava di vedere un evento. L'inverno che stiamo vivendo è vivace, mediamente freddo e piuttosto perturbato. Stiamo vedendo un po' se ci scappa l'evento... e per evento intendo neve in pianura in quelle zone dove non è ancora caduta.
Non posso non quotarti
Vero e’ che il tempo fa quel che vuole ma sono giorni che si parla di Stratwarming e non certo solo qui
vediamo le ens di ecmwf che dicono
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

vignaiolo ha scritto:una spiegazione per favore??
Al momento Vortice Polare Stratosferico debole.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

picchio70 ha scritto:
iniestas ha scritto:
bacugno77 ha scritto: Bisogna sempre vedere quali sono le aspettative. Con lo stratwarmig in atto e il NAM che oggi mi pare sia a -3 si sperava di vedere un evento. L'inverno che stiamo vivendo è vivace, mediamente freddo e piuttosto perturbato. Stiamo vedendo un po' se ci scappa l'evento... e per evento intendo neve in pianura in quelle zone dove non è ancora caduta.
Non posso non quotarti
io so quali sono i limiti delle previsioni del tempo
ho già spiegato più volte come la meteo non è la medicina
a me non sorprende che lo stratwarming non porti effetti di gelo in Italia, già successo in passato
ma è chiaro che se c'è un tam tam mediatico che va in quel senso poi la gente si aspetta che arrivi il gelo
poi non mi sto riferendo a questo forum
stai sereno :D
freddo65

Messaggio da freddo65 »

buonsera a tutti gli amici di questo splendido forum, innanzitutto volevo ringraziarvi per le ottime spiegazioni che ho potuto leggere da quando sono entrato tra di voi.
per quanto concerne i modelli da non esperto provo a dire la mia, vedendo i modelli attuali e avendo letto tante cose anche potenzialmente invernali causa nam e dinamiche strato e tropo credo che ci possa essere spazio per del freddo al centro sud con un cambio di pattern nella seconda parte di gennaio, ma non credo ad eventi importanti, perché noto un riaccorpamento del vp e circolazioni secondarie da est verso i settori orientali.

Edit moderazione

Carte ed indici a supporto. Grazie.

Immagine

Immagine

queste due carte mi indicano un cambio di configurazione che mi porta a pensare quello che ho espresso anche se parliamo di distanze importanti, ma rispetto a giorni scorsi il vp mi sembra subire molto il riaccorpamento post fase gelida est europea.
Ultima modifica di freddo65 il dom gen 10, 2021 8:58 pm, modificato 2 volte in totale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:
picchio70 ha scritto:
iniestas ha scritto: Non posso non quotarti
io so quali sono i limiti delle previsioni del tempo
ho già spiegato più volte come la meteo non è la medicina
a me non sorprende che lo stratwarming non porti effetti di gelo in Italia, già successo in passato
ma è chiaro che se c'è un tam tam mediatico che va in quel senso poi la gente si aspetta che arrivi il gelo
poi non mi sto riferendo a questo forum
stai sereno :D
Ok, non lo sai. Allora fai solo confusione in chi legge.
ale12

Messaggio da ale12 »

Immagine

Mhh ens così cosi, termiche buone ma interessamento relativo della penisola
bacugno77

Messaggio da bacugno77 »

le ens di reading confermano il sottomedia termico dal 15 al 18 gennaio...poi 19 e 20 probabile affondo artico leggermente ad ovest rispetto alle esigenze italiche....ma potrebbe essere ancora l'occasione buona per tanta neve in collina e montagna.

Edit moderazione.
Postare le carte grazie.
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Un cambiamentuccio da niente dall'oggi al domani:

Immagine
ale12

Messaggio da ale12 »

Immagine

Il 17 sarebbe già finito tutto
picchio70