Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
uncinuss

Messaggio da uncinuss »

scusate se mi intrometto, ( anche perche' non sono un esperto) ma seguo il forum da un bel po di tempo e volevo dire che da quando seguo i modelli ,... non e'mai successo che i GM mantengono traiettorie previste da 15 giorni prima. anzi...... e'buono per l'andatura sinottica prevista e coerente, questo mi fa pensare che la previdibilita' dell'affondo verso l'italia e' ancora piu' plausibile proprio per il mantenimento della coerenza dei GM che la inquadrano perfettamente solo 48 ore prima. quindi lo sballamento ci sta' a regola come da manuale
ale12

Messaggio da ale12 »

Anche questo è vero uncinus
Diciamo che il gelo non e due passi
È a un passo
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

gandalf il bianco ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:ecco cosa non mi convinceva oggi, ma anche l'analisi stratosferica non era un granchè

Immagine

Immagine
significherebbe che non c'è la propagazione??

non c'è l'inversione dei venti??
Ultima modifica di vignaiolo il dom gen 10, 2021 8:16 pm, modificato 1 volta in totale.
bacugno77

Messaggio da bacugno77 »

uncinuss ha scritto:scusate se mi intrometto, ( anche perche' non sono un esperto) ma seguo il forum da un bel po di tempo e volevo dire che da quando seguo i modelli ,... non e'mai successo che i GM mantengono traiettorie previste da 15 giorni prima. anzi...... e'buono per l'andatura sinottica prevista e coerente, questo mi fa pensare che la previdibilita' dell'affondo verso l'italia e' ancora piu' plausibile proprio per il mantenimento della coerenza dei GM che la inquadrano perfettamente solo 48 ore prima. quindi lo sballamento ci sta' a regola come da manuale
Bisogna sempre vedere quali sono le aspettative. Con lo stratwarmig in atto e il NAM che oggi mi pare sia a -3 si sperava di vedere un evento. L'inverno che stiamo vivendo è vivace, mediamente freddo e piuttosto perturbato. Stiamo vedendo un po' se ci scappa l'evento... e per evento intendo neve in pianura in quelle zone dove non è ancora caduta.
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

ale12 ha scritto:Anche questo è vero uncinus
È a un passo
Guarda, io preferirei che andasse più ad ovest con la formazione di un minimo sul Tirreno, magari non entra la -10, ma ci saranno precipitazioni più organizzate
vince1986

Messaggio da vince1986 »

uncinuss ha scritto:scusate se mi intrometto, ( anche perche' non sono un esperto) ma seguo il forum da un bel po di tempo e volevo dire che da quando seguo i modelli ,... non e'mai successo che i GM mantengono traiettorie previste da 15 giorni prima. anzi...... e'buono per l'andatura sinottica prevista e coerente, questo mi fa pensare che la previdibilita' dell'affondo verso l'italia e' ancora piu' plausibile proprio per il mantenimento della coerenza dei GM che la inquadrano perfettamente solo 48 ore prima. quindi lo sballamento ci sta' a regola come da manuale
É bene però ricordare quante volte il gelo non é riuscito ad attraversare l'Adriatico, fermandosi sulle coste balcaniche.
Meglio certo averlo vicino che lontano, ma il passo decisivo é sempre un terno al lotto.
ale12

Messaggio da ale12 »

CalabriaSiberiana ha scritto:
È a un passo
Guarda, io preferirei che andasse più ad ovest con la formazione di un minimo sul Tirreno, magari non entra la -10, ma ci saranno precipitazioni più organizzate
È quello che speriamo tutti
Servono ovest shift
uncinuss

Messaggio da uncinuss »

È a un passo
Moolto vicino a questo punto basta un' inerzia :)
daveAP

Messaggio da daveAP »

ale12 ha scritto:
È a un passo
È quello che speriamo tutti
Servono ovest shift
Ancora possibile ovest shift. Almeno aspettiamo le ens. Io intanto mi prendo le 96h dei vari modelli...
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

vignaiolo ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:ecco cosa non mi convinceva oggi, ma anche l'analisi stratosferica non era un granchè

Immagine

Immagine
significherebbe che non c'è la propagazione??

non c'è l'inversione dei venti??
credo sia meno profiqua di quel che si intravedeva ieri,

ho detto credo, spero di essere smentito
Ultima modifica di gandalf il bianco il dom gen 10, 2021 8:24 pm, modificato 1 volta in totale.
ale12

Messaggio da ale12 »

Fino a 120h reading e ottimo se non migliore di quello di stamattina
Quindi margini di miglioramento ci sono
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

bacugno77 ha scritto:
Bisogna sempre vedere quali sono le aspettative. Con lo stratwarmig in atto e il NAM che oggi mi pare sia a -3 si sperava di vedere un evento. L'inverno che stiamo vivendo è vivace, mediamente freddo e piuttosto perturbato. Stiamo vedendo un po' se ci scappa l'evento... e per evento intendo neve in pianura in quelle zone dove non è ancora caduta.
Non posso non quotarti
Vero e’ che il tempo fa quel che vuole ma sono giorni che si parla di Stratwarming e non certo solo qui
Un tam tam mediatico anche nei tg e in tutti i siti meteo
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

gandalf il bianco ha scritto:credo sia meno profiqua di quel che si intravedeva ieri,

ho detto credo, spero di essere smentito
####------------------------------------ Polar vortex status ------------------------------------###

The strat. vortex is currently weaker than ERA interim average
and is forecasted to remain weaker than average (according to GEFS-mean)
13 of 31 members have stronger vortex than average at the
last forecast step (2021-01-25 06:00:00)

The zonal mean zonal wind at 10 hPa 60N is today (GFS analysis): 1.6 m/s
Weakest zonal wind at 10 hPa 60N in ERA interim record for todays date is: -12.1 m/s 2004
Strongest zonal wind at 10 hPa 60N in ERA interim record for todays date is: 67.1 m/s 2009
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

ale12 ha scritto:Fino a 120h reading e ottimo se non migliore di quello di stamattina
Ovvio, anche se per ora GFS12 è il migliore in generale per le prime 200h
ale12

Messaggio da ale12 »

ale12 ha scritto:Fino a 120h reading e ottimo se non migliore di quello di stamattina
Ovvio, anche se per ora GFS12 è il migliore in generale per le prime 200h
Si ma gfs lo lascerei dov’è, reading e ukmo allineati e dura , dobbiamo seguire loro
Bloccato