Record di caldo battuto in Sicilia

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Record di caldo battuto in Sicilia

Messaggio da gemi65 »

estofex

Messaggio da estofex »

Io abito in un comune vicino, fossimo stati a Giugno avremmo fatto over 42 :lol:
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

estofex ha scritto:Io abito in un comune vicino, fossimo stati a Giugno avremmo fatto over 42 :lol:
avevate in quota una +15 con venti di caduta. anche a gennaio con queste isoterme si fanno over 25 come nulla.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Inverno non pervenuto finora al Sud Italia, oggi é l'ennesima ed eclatante dimostrazione
Finalmente da martedi potremo lasciarci questa brutta fase alle spalle
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Eh.. al di là degli effetti
Italia divisa in 3 oggi questa è da annali:

Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Ho visto che a Barcellona Pozzo di Gotto ci sono ben 5 stazioni, che hanno registrato max tra 29.4° e 30.2°, le due alla periferia nord-est hanno per l'appunto sfondato il trentello.

Meno eclatanti ma comunque notevoli i valori lungo la costa ad est di Palermo e sino a Messina che hanno superato diffusamente i 26°.

A livello prettamente locale non so se sia un record, però non mi sembra che neppure in Sicilia nelle stazioni ufficiali si sono toccati i +30°, seppur estremamente localizzati, anzi, forse il record di caldo italiano era ancora appannaggio del cuneese (era forse Borgo San Dalmazzo?), che aveva superato i 29°.

Inutile dire che qui al nord sia tutto un altro mondo, con il soleggiamento in realtà le max non sono state abbastanza nella media, in Lombardia non oltre +7° anche nelle località più miti, valori comunque pienamente invernali.
ventomoderato

alx87 ha scritto:Ho visto che a Barcellona Pozzo di Gotto ci sono ben 5 stazioni, che hanno registrato max tra 29.4° e 30.2°, le due alla periferia nord-est hanno per l'appunto sfondato il trentello.

Meno eclatanti ma comunque notevoli i valori lungo la costa ad est di Palermo e sino a Messina che hanno superato diffusamente i 26°.

A livello prettamente locale non so se sia un record, però non mi sembra che neppure in Sicilia nelle stazioni ufficiali si sono toccati i +30°, seppur estremamente localizzati, anzi, forse il record di caldo italiano era ancora appannaggio del cuneese (era forse Borgo San Dalmazzo?), che aveva superato i 29°.

Inutile dire che qui al nord sia tutto un altro mondo, con il soleggiamento in realtà le max non sono state abbastanza nella media, in Lombardia non oltre +7° anche nelle località più miti, valori comunque pienamente invernali.
isoterme degne di giugno in sicilia. Già ad aprile avremmo dovuto aggiungere 4/5 gradi ai valori di oggi.
ventomoderato

erboss ha scritto:Eh.. al di là degli effetti

Immagine
Tipica carta autunnale (pieno di esempi a ottobre e novembre soprattutto)
freddo65

Messaggio da freddo65 »

scusate m queste non sono dinamiche tipiche degli usa? con gelo a nord e caldo negli stati appena sotto?
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

alx87 ha scritto:Ho visto che a Barcellona Pozzo di Gotto ci sono ben 5 stazioni, che hanno registrato max tra 29.4° e 30.2°, le due alla periferia nord-est hanno per l'appunto sfondato il trentello.

No,era Brossasco,vicino a Saluzzo,nel gennaio 2007.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Immagine
Anche il meteo divide l'Italia a colori. :lol:
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Uomo di Langa ha scritto:

Immagine
Anche il meteo divide l'Italia a colori. :lol:
Calabria in zona arancione pure sulle mappe dei modelli😅
minenzino

Messaggio da minenzino »

Si anche il tempo da i fatidici 3 colori, ma invece che giallo, arancione, rosso, qui fa azzurro, verde e giallo arancio.

Comunque una scaldata di un certo peso ma non di certo eccezionale e che al momento è già al tramonto.

Sono altre le cose che non hanno funzionato in questo periodo altro che le temperature che se non altro, hanno "rotto" una monotonia meteo che spesso è risultata, da queste parti, persino peggio dello scorso anno.
ventomoderato

freddo65 ha scritto:scusate m queste non sono dinamiche tipiche degli usa? con gelo a nord e caldo negli stati appena sotto?
si anche. Ma possono capitare in ogni nazione estesa in latitudine
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

freddo65 ha scritto:scusate m queste non sono dinamiche tipiche degli usa? con gelo a nord e caldo negli stati appena sotto?
Si, ma lì devi togliere tra i 5 ed i 10 gradi di latitudine.
Rispondi